Vai al contenuto
PLC Forum


Led danneggiati e anomali funzionamento


Martinika

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un living con parecchi stripled, suddivise in 4 zone. Funzionano tutte tramite centraline che hanno sua il bottone al muro che un telecomando. Cosa è successo? 

Abbiamo messo queste strip in parte attaccate al soffitto e l’accesso lo abbiamo ripiegato dentro il controsoffitto. A chiusura abbiamo messo dello stucco, che è andato anche a contatto con le strip. Dopo questa cosa, ma non so se sia indicativa o non c’entri nulla, ho notato che qualche led, localizzato nel’estremità dove c’è il filo, era acceso... al minimo, ma acceso quando invece le strip erano spente. 

Ho pensato ad un po’ di carica elettrostatica.... strano però, perché ho altre 3 zone e non ho mai avuto simili situazioni. 

Poi quando accendo le strip sempre di questa zona, si sente un sibilo molto nitido... e ad un certo punto, si sono anche spente! Abbiamo provato a riaccenderle, e si sono accese... ma perché il sibilo, e perché si sono spente da sole? 

Poi..... poiché i pittori avevano carteggiato e si erano riempite di polvere, avevo preso una bomboletta ad aria compressa per pulirle... ma oltre all’aria è uscito anche il gas... e adesso le strip sono diventate in parte di colore arancione....... com’è possibile? È una cosa rimediabile? 

Spero tanto in qualche consiglio. Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, intanto sarebbe buona norma installare le strip (anche se autodissipanti) in profili con cover per non daneggiare i LED durante la pulizia oppure durante lavori come nel tuo caso.

Detto questo, il fosforo del LED (la parte gialla che ricopre quasi tutto il device) è un composto siliconico e reagisce (in modo differente) quando in contatto con altre sostanze. La reazione può essere un semplice cambio di spettro (quindi di tonalità di bianco) fino ad annerimento e quindi fine vita del LED.

Nel tuo caso non saprei però se ha cambiato colore molto probabilmente il fosforo è compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...