Vai al contenuto
PLC Forum


PRESA ELETTRICA CHE SCALDA FINO A FONDERE LA PRESA


thecode

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vi sottopongo questo problema.

Ho una lavatrice relativamente nuova (ha circa 3 anni). Questa lavatrice ha un cavo elettrico dotato di spina schuko ed è collegata ad una presa (A) dotata di frutto schuko che a sua volta prende la corrente (da impianto) da una altra presa (B).

 

Premesso che alla presa B non c'è collegato nulla, mi è capitato che la presa B si è fusa provocando un corto. Per mancanza di altri frutti, ho sostituito i frutti della presa B con un collegamento diretto dei cavi opportunamente isolati con del nastro isolante.

Ho dimenticato di cambiare i frutti alla presa B e dopo circa 1 anno mi è capitato che il nastro isolante ha incominciato a fumare .... Ho evitato il corto perchè sentendo la puzza (durante il funzionamento della lavatrice) ho scollegato il tutto.

 

A questo punto ho incominciato a pensare cosa potesse essere errato nell'impianto e nel frattempo ho collegato la spina schuko della lavatrice, utilizzando un adattatore schuko-tripolare, ad una prolunga che portava la corrente da una altra presa. In questo momemto sta funzionando e ancora non si è fuso null'altro però noto toccando la presa della lavatrice che questa si riscalda, mentre seguendo il cavo verso la lavatrice il calore va via via diminuendo. Sembra che il problema si presenti sulla presa della lavatrice. Dal momento che l'impianto era sempre stato lo stesso e prima che cambiassi la lavatrice non mi è successo nulla di questo, potrebbe essere un problema del cavo/presa elettrico della lavatrice? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


prima cosa ripristina il vecchio collegamento con dei fili almeno da 2,5 mm se puoi diretti dalla presa A alla derivazione di zona 

se proprio non puoi fare altrimenti e devi usare la presa B, dietro questa fai un collegamento con dei morsetti a cappuccio, il nastro isolante MAI altrimenti ti va a fuoco tutto

una volta sistemato il tutto e serrato a dovere i collegamenti elettrici sei a posto 

se scalda ancora la spina della lavatrice Tagliala e cambiala visto che sei fuori garanzia, forse uno stampaggio errato potrebbe essere la causa di tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho sostituito i frutti della presa B con un collegamento diretto dei cavi opportunamente isolati con del nastro isolante.

Le giunte cavo/cavo, possono essere, come nel tuo caso fonte di problemi, dove dato l'assorbimento intorno ai 2 Kw, fanno scaldare la giunta stessa.

Il consiglio è di collegare i cavi direttamente alla presa evitando la giunta ed evitando quanto ti è successo sotto:

Quote

 

dopo circa 1 anno mi è capitato che il nastro isolante ha incominciato a fumare

 

 

Quote

però noto toccando la presa della lavatrice che questa si riscalda

Riscalda per colpa dell'adattatore che hai messo, è sempre meglio evitarli e attaccare direttamente la spina alla presa a muro.

 

Quote

 

Cosa mi consigliate di fare?

 

Il consiglio è di mettere una presa schuko nuova alla quale attaccherai direttamente la spina della lavatrice, evitando riduzioni o altro.

 

Ops, mentre digitavo Antonioper aveva già risposto, ma vedo che bene o male abbiamo detto le stesse cose.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le celeri risposte.

 

Parto dai suggerimenti di antoniopev:

1) OK per non usare più nastro isolante, userò solo i morsetti a cappuccio anche se per questo caso specifico andrò a ripristinare con dei frutti la presa B (andare in cassetta sarebbe abbastanza lungo)

2) Oltre a ripristinare la presa B penso che andrò a tagliare la spina della lavatrice e a sostituirla, anche perchè come detto la lavatrice precedente non mi ha mai dato di questi problemi...

 

Passo ai suggerimenti di Ivan Botta

1) La prima volta che si fuse la presa B la lavatrice era collegata direttamente, senz aadattatori alla presa A che aveva presa schuko, però il problema si è verificato ugualmente (sulla presa B che sta a circa 30 cm dalla presa A)

2) Penso, oltre che collegare la lavatrice direttamente alla scuko a muro che è la situazione attuale, di cambiare anche la spina della lavatrice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
40 minuti fa, antoniopev scrisse:

il nastro isolante MAI altrimenti ti va a fuoco tutto

Beh... non esageriamo!

 

41 minuti fa, antoniopev scrisse:

se scalda ancora la spina della lavatrice Tagliala e cambiala

Mi sembra la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La prima volta che si fuse la presa B la lavatrice era collegata direttamente, senz aadattatori alla presa A che aveva presa schuko, però il problema si è verificato ugualmente

Potrebbe essere che la presa non essendo nuova aveva gli alveoli interni con un poco di gioco, che con l'assorbimento della lavatrice si è surriscaldata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti installatori pensano ancora che i morsetti vanno serrati col massimo della forza applicabile, cosi si deformano i morsetti e via di guasto.la btcino ha fatto anche quelli pressione per evitare problemi, danno 10Nm di forza.e solo un esempio ma vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Molti installatori pensano ancora che i morsetti vanno serrati col massimo della forza applicabile

Uno di quelli sono io!

E continuerò a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Maurizio sul serraggio dei fili.

Quote

la btcino ha fatto anche quelli pressione per evitare problemi

Forse mi sono perso qualcosa, ma non ho visto prodotti "presa" con queste caratteristiche, mi ripasserò il catalogo.

Ritornando al post, i morsetti dei frutti presa BTICINO portano e sono stati studiati per ospitare 1 conduttore di passaggio fino a 4mmq, non capisco perché se stretti correttamente, non si possa ripristinare il tutto come prima, poi se si usano morsetti per derivare prese, ok nulla da dire. Sostituire una spina lavatrice se questa non è deteriorata dal calore non la capisco, le spine UNEL sono migliori delle spine italiane a mio avviso. Se la presa UNEL è deteriorata la si sostituisce con una che possa portare anche la spina italiana bipasso. Usare adattatori per prese lavatrice è una pessima usanza, vista in moti casi come questo, si deteriorano; spina UNEL, adattatore e presa a muro tutto in un unico blocco, per la gioia di chi deve pagare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...