Vai al contenuto
PLC Forum


SONY VAIO VGN-A215M non si connette a internet


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti. sto provando a ripristinare questo vecchio portatile, ma non riesco a connettermi  a internet con wfi nonostante che le tacche del segnale dell'icona  siano piene  segnale eccellente,e con scritta connesso alla rete senza fili..premetto che il pulsante del portatile  wairlees lan e acceso con led verde. 

il fatto e che anche provando ad abilitare la connessione LAN via  cavo neanche con questa riesco a connettermi.

la connessione internet e presente perché la sto utilizzando ora con il wfi  e altro portatile, quindi modem router sono funzionanti. .

secondo voi quale potrebbe essere il problema?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sono giunto a una conclusione, che forse  a difettare dovrebbe essere la scheda di rete warelees all'interno del portatile  .infatti nonostante  cliccando sull'icona segnale se pur la connessione risulta eccellente ( cosa non veritiera  ) la velocita  risulta fluttante , passa da 58.0 MBPS per poi scendere a picco a 1.0 MBPS.

oltre che provare a cambiare la scheda di rete avete qualche altro suggerimento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

E' poco cortese sollecitare risposte, probabilmente il periodo di feste Natalizie - Capodanno diversi utenti potrebbero non essersi connessi o non avuto tempo a rispondere.

Provo a darti una risposta io, sembra che mancano dettagli al tuo quesito; il router fa da server dhcp? Nel senso è lui ad assegnare indirizzi IP? Te lo chiedo in quanto pare che affermi che neanche con l'interfaccia LAN riesci a navigare.

Gli altri PC come sono configurati?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso con tutti voi del forum, ma non volevo sollecitare nessuno.

scusa Casimiro Sarluca  , come ai ben notato io  di computer  non ne capisco una  cippa. credo che sia come dici tu , che il router assegni lui l'indirizzo ip.

puo essere che non riesco a connettermi a internet con questo portatile perche il sistema operativo che e installato e WINDOWS XP,che a quanto ho saputo e un sistema operativo gia scaduto nel 2014, mentre negli altri due pc , quello fisso e l'altro portatile e installato WINDOWS 7?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Non credo sia un problema del sistema operativo.

Dovresti capire se gli indirizzi ip vengono assegnati in automatico ai dispositivi connessi alla rete, sia lan che wifi, se riesci ad individuare la classe indirizzi nel protocollo TCP-IP su un pc già funzionante, magari in Windows XP glieli metti tu manualmente con numero finale diverso dagli altri dispositivi... Tipo IP:192.168.1.77 e dns primario prova con 8.8.8.8 (visto che non se li prende in automatico).

 

Più di questo non saprei suggerirti, se poi c'è qualcun'altro più esperto che può seguirti in modo più mirato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a connettere il cavo, poi apri una finestra del prompt dei comandi (non ricordo il nome preciso con cui la chiama XP) e digita ipconfig /all e posta il risultato.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Casimiro Sarluca scrisse:

Non credo sia un problema del sistema operativo.

Dovresti capire se gli indirizzi ip vengono assegnati in automatico ai dispositivi connessi alla rete, sia lan che wifi, se riesci ad individuare la classe indirizzi nel protocollo TCP-IP su un pc già funzionante, magari in Windows XP glieli metti tu manualmente con numero finale diverso dagli altri dispositivi... Tipo IP:192.168.1.77 e dns primario prova con 8.8.8.8 (visto che non se li prende in automatico).

 

Più di questo non saprei suggerirti, se poi c'è qualcun'altro più esperto che può seguirti in modo più mirato...

si gli indirizzi se li prende in automatico .nel icona,  la connessione alla rete locale( LAN ) e scritto (cavo di rete scollegato).  avete  altre soluzioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo questa discussione  per  una cosa strana che non vi ho detto prima.

cliccando  sopra ,sulla barra siti web ,mi appare  in automatico  il  sito del mio  portale di  notizie . ebbene, non ci crederete, cliccando  la pagina del portale si apre, ma la data che e riportata nelle notizie e riferita al 4 maggio 2017 :o.

provo a cliccare su nel portale dove appaiono le voci sport, news, ecc. ebbene riesce a connettersi  e apre le pagine con notizie aggiornate :huh: molto strano ! sempre sul portale,oh provato a cliccare sulla posta  ma non si apre :wallbash:digitando altri siti nisba . e proprio un mistero:worthy: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non so  se ne vale la pena .

e se provassi  a formattare  e rinstallare  un nuovo  sistema  operativo  , tipo Windows 7 cosa  ne  pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ilguargua , ma il live di Linux lo posso  scaricare da internet gratis, oppure dovrei comprare la licenza?

ho sentito che il sistema operativo di Linus e più complicato rispetto a Windows .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarichi gratuitamente da internet, questo ad esempio è il link diretto all'immagine ISO, che poi dovrai masterizzare su CD o su una chiavetta USB, sul web trovi tonnellate di indicazioni su come fare. Poi entri nel bios e scegli di fare il boot dal media che hai creato, e al menu d'avvio scegli di provare la live senza installazione. Se l'hardware funziona perlomeno con il cavo dovrebbe connettersi senza problemi, e ci sono buone chances che funzioni anche il wi-fi di primo acchito. Riguardo il complicato, per quello che devi fare noterai solo una differenza nella grafica, le azioni da fare sono pressochè identiche.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa di nuovo ilguargua . che versione di Linux mi consigli  di  scaricare avendo Windows xp  presumo 32bit e non 64 bit?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si 32 bit va bene, quella di cui ti ho messo il link si chiama Lubuntu, è una derivata della più nota Ubuntu ed è pensato per i computer più datati e con risorse limitate, quindi dovrebbe andare bene per il tuo caso.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento. ho  scaricato Ubuntu nella  chiavetta, inserita  nel portatile,provando   il collegamento internet sia   via cavo ,che  wairelees .accesso e premuto f8 per  entrare nel  bios

mi appare  la schermata del bios 

con le varie  indicazioni, ma la voce boot non  è  presente , cosa  dovrei  premere per  entrare  nel  boot?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico non saprei, in genere c'è una voce apposita "boot device", "boot sequence" o simili. Comunque dal poco che sono riuscito a leggere sui sony vaio, mi sa che con F8 entri nel boot menu di windows, non nel bios. Per il bios prova a premere ripetutamente F2 subito dopo l'accensione, li dovreste trovare un menu "advanced" e mettere la voce "external drive boot" su "enable", poi nel menu "boot" metti il dispositivo usb per primo, ed esci salvando le impostazioni (qui la fonte delle informazioni).

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao . Sono  riuscito  a entrare  nel bios. sono  su advance,sotto  mi  appare  la scritta  network  boot  (disabled ) devo cliccare li ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere se su boot ti appare il dispositivo USB, a regola non dovrebbe essere necessario abilitare il network boot.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono  entrato  nel  boot  , ma non  appare  la voce della  chiavetta MICRO CRUZE. 

queste  sono  le  alternative :

BOOT  DEVICE  (REMOVABLE  DEV)

BOOT DEVICE  (NETWORK)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con removable dev , come ti ripeto non conosco quel bios nello specifico, talvolta c'è anche un sotto menu per scegliere il device, ma nel tuo caso non saprei. Tieni conto che se sbagli qualcosa non dovrebbe succedere niente di irreparabile, rientri nel bios e metti tutto come prima. Se scegli un device da cui non riesce a fare il boot in genere ci prova con il successivo, quindi se l'hd è la seconda scelta tuttalpiù ti riparte windows.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho  fatto  come  mi  ai  suggerito  tu, ma ne succede  niente, si apre  una  finestra riclicco  sul device REMOVABLE,  ma non  cambia  schermata. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...