Vai al contenuto
PLC Forum


problema gocciolamento frigorifero Whirlpool ARC 4190AL


amag3308

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti

da quest'oggi ho cominciato a trovare acqua all'interno del frigo Whirlpool ARC 4190AL (sesto senso, no frost, freezer sopra-frigo sotto)

L'acqua scende a gocce dalla bocchetta (evidenziata in foto) che sta nella parte più alta del frigo, diciamo proprio sul tetto. L'acqua non scende solo dalla griglia ma anche dai lati di questo pezzo.

Sapete dirmi cosa può essere e se si può risolvere?

 

photo_2017-12-29_23-19-08.jpg

photo_2017-12-29_23-19-30.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tienilo fermo per 24 ore    con le porte aperte   ,  controlla  il tubo  di scarico   acqua  , nel vano motore   ,    c'è   un contenitore     di raccolta       ,  controlla il terminale      di questo    tubo  se   non fosse  intasato   , 

 e se   puoi controlla   il  livello   del  frigo  ,     dagli  una  leggerissima  pendenza   verso dietro.

  Prima di rimetterlo in moto    fatti aiutare e  inclinalo  in  avanti     per far cadere      un eventuale  residuo di acqua        ristagnato   nella condotta di areazione  .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie provo a fare così

lo scarico posteriore non sembra intasato, schiacciando la gommina (il tubetto che fuoriesce è una gommina nera con estremità schiacciata) l'acqua esce senza problemi. ma questo scarico dovrebbe centrare qualcosa con la griglia sul tetto del frigo? perchè l'acqua non corre nella parete di fondo, ma esce da quella griglia nel tetto (sapresti dirmi cos'è?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella griglietta è collegata con la camera superiore (freezer) tramite condotto aria e serve per la ventilazione del comparto frigo. Se fuoriesce acqua ci potrebbe essere o un intasamento di ghiaggio nelle strozzature del condotto o l'inclinazione del frigo non è corretta. Dopo sbrinatura come suggerito da Stefano servirebbe soffiare il condotto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

sbrinatura eseguita e soffiato i condotti all'interno del freezer. non sembra ci fossero problemi in questi condotti.

per scrupolo ho guardato bene anche con una torcia, guardate cosa si vede sotto al pianale del freezer puntando la torcia all'interno del frigo (dove c'è la griglietta nel tetto)

facendo una certa pressione si nota anche dell'acqua sotto a questo pianale. non credo si possa far niente di più?

Edit:

ho visto che all'interno del freezer (nei condotti della griglia frontale) c'era dell'acqua, la asciugavo ma lei continuava a filtrare attraverso il polistirolo. ora non ce n'è più (sono già passate 24 ore), mentre come dicevo prima l'acqua sotto al pianale resta sempre lì

photo_2018-01-03_16-09-02.jpg

photo_2018-01-03_16-09-09.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 E   la devi  togliere  !

 Vedi tu come  ,       ma quell'acqua da li deve sparire     , 

E penso  sarebbe il caso  di  aprire il pannello  frontale        e buttarci un  po di acqua       nel raccoglitore   e vedere se scende dietro   .  Magari  è entrata   proprio    da sotto  all'evaporatore         ,   essendo    occluso  il tubo di scarico .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Dominique Alexandre

Buongiorno. Ho lo stesso problema (gocciolamento dalla griglietta in alto nella parte frigo) . Il  pannello frontale e' quello con 4 viti in fondo al congelatore?. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...