Vai al contenuto
PLC Forum


Rai yoyo


sesi

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con Rai YoYo. Ho tre punti tv in casa e vorrei declassare il mio vecchio Samsung 32 pollici dal salone alla cucina. Il problema è che il Samsung in cucina non prende Rai YoYo, cosa che invece fa tranquillamente sia dal salone che dalla camera da letto. In cucina attualmente c’è un acer che riceve tranquillamente Rai YoYo. Come posso riuscirà a vedere Rai YoYo col Samsung dalla cucina? Consigli?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 196
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sesi

    76

  • felix54

    52

  • snipermosin

    19

  • mercantesenzafiera

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, per cercare di risolvere il tuo problema, ci dovresti dire come è fatta la tua distribuzione, se a stella o ad entra/esci tra le varie prese.

Inoltre ci dovresti indicare la lunghezza indicativa dei cavi, compreso quello che viene dall’antenna e tutte le sigle dei componenti che hai installato ( prese/ derivatori/ alimentatore/ amplificatore, tutto insomma)

 

Sarebbe bene conoscere pure la tua località.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh....sembra facile...Sono un semplice utente non un addetto ai lavori. 

Cmque ho antenna sul tetto che scende prima in camera da letto e poi al piano giorno. Non sono in grado di fornirti tutto ciò che mi chiedi, hai idea su cosa posso incominciare a ragionare o devo chiamare un tecnico e amen oppure peggio non posso declassare il Samsung?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non sono in grado di fornirti tutto ciò che mi chiedi

Con questa premessa, l'unica soluzione è chiamare qualcuno del mestiere.

Oppure ti ingegni e fornisci le info che ti ha chiesto vinlo. 

Perché non hai detto che non ricevi anche tutti le altre emittenti che sono sulla stessa frequenza?

Rai 1 HD, Rai 4, Rai Gulp, Rai Movie, Rai Premium, Rai YoYo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l’ho detto perché Rai yoyo è importante, il resto non l’ho controllato perché non sapevo neanche che fossero sulla stessa frequenza. Provo a ingegnarmi come dici tu è fornire le informazioni che mi avete richiesto, ma non trovate strano che il Samsung prenda yoyo in 2 punti su tre e dove non lo prende, l acer lo prende?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto puoi fare una scansione dei canali col samsung in cucina, magari con la reinstallazione dei canali ci riesci, a quanto ho capito in cucina riesci a ricevere rai yoyo con l'acer.

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai capito bene, ma comunque col Samsung ho provato diverse volte a fare la ricerca dalla cucina ma senza ottenere il risultato sperato. Intanto oggi pomeriggio sono stato in un negozio di tv e il tizio mi ha suggerito di provare con un amplificatore di segnale, costo meno di 20 euro, e mi ha detto che se non va bene posso riportarglielo. Che dite, potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sguardo all’impianto lo darò e cercherò di essere più preciso possibile anche se non è per nulla semplice per uno che non è del mestiere. Detto ciò, posso sapere la tua opinione sullamplificatore di segnale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché al banco dei negozi danno sempre la loro soluzione.

 

Se nel tuo caso, ad esempio, quando il segnale arriva in casa che è già degradato, amplificandolo , amplifichi soprattutto rumore e poco segnale utile,quindi peggiori la situazione.

Poi, che gli ha detto a questo che hai problemi per scarso livello di segnale???

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio dico che secondo me anche per tua suocera non deve esser semplice avere a che fare con uno come te, comunque a sto punto ti dico che non so che cosa significhi a stella o entra ed esci. Non penso di saper descrivere l’impianto antenna che mi è stato fatto solo 3anni fa

 

In realtà la prima cosa che mi hanno detto al negozio é di contattare un antennista

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Sesi, vado OT raccontandoti un episodio capitato mi qualche tempo fa per cercare di farti capire quante variabili ci possono essere dietro un problema e che, molte volte, senza strumentazione , si può procedere solo a tentativi alla cieca.

 

Un giorno siamo stati da un cliente per fissare a muro una tv dopo che aveva comprato una staffa.

 

Fissato il televisore, lo proviamo .

Appena acceso, dava qualche impercettibile “squadrettamento” sui canali del mux 1 Rai.

Ho chiesto al cliente se avevano problemi di visone.

Lui ha risposto che , circa un annetto fa, avevano problemi, tanto che ci volevano chiamare e che poi sono spariti da soli.

Ora diceva che appena accesa squadrettava un po’, ma dopo qualche minuto, mai nessun problema.

 

Decidiamo di misurare e , all’unica presa, nessun segnale su nessun canale, eppure si vedeva tutto sulla tv( roba da non crederci)

 

Indaghiamo un poco e scopriamo che il precedente installatore, quando ha rifatto l’ impianto per il passaggio al digitale, ha montato l’amplificatore, ma non l’alimenatatore :worthy:

 

Tolto l’amplificatore, segnale a palla su tutti i mux e zero problemi.

 

Questo per dire che non è facile aiutarti senza la nostra presenza fisica e senza le tue competenze per darci indizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sesi,

3 ore fa, sesi scrisse:

si hai capito bene, ma comunque col Samsung ho provato diverse volte a fare la ricerca dalla cucina ma senza ottenere il risultato sperato.

non so se il tuo televisore Samsung te lo permette, ma hai provato a fare anche la sola Sintonizzazione Manuale della frequenza interessata?

Non sapendo in quale provincia o meglio ancora comune ti trovi ipotizzo che il canale 26 (attenzione che non corrisponde al canale Cielo che trovi cambiando con il telecomando) con frequenza 514MHz corrispondente al mux di Rai YoYo, potresti trovarlo eseguendo la sintonizzazione mirata proprio per quello stesso mux, casomai se ci dici appunto il comune in cui ti trovi non sarebbe male.

Magari non è la soluzione esatta e definitiva ed effettivamente bisogna fare un intervento sull'impianto, però fare una prova non guasta, al massimo rimani con lo stesso problema e poi trovi altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anche provato con la ricerca manuale ma nulla, sono a marina di minturno.

lantennista secondo voi a naso risolverebbe facilmente o l’impresa non vale la spesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque solo ora realizzo   Ne sul tetto ho anche una parabolica . Ne posso trarre vantaggio? Scusate se faccio ste domande banali, ma la televisione nella mia scala di importanza delle cosa sta veramente molto indietro....almeno fino ad oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la parabola è la tua dovresti avere un cavo e il segnale della parabola su una postazione Tv/Decoder dove arriva il cavo.

Se è centralizzata deve avere 4 cavi e bisogna sapere come è distribuito il segnale.

 

Per usufruire della parabola su più prese ci vuole un impianto più complesso e una competenza maggiore dei segnali satelltari che circolano in casa.

Da satellite la piattaforma TIvusat distribuisce i canali codificati, ricevibili con una apposita Smartcard da applicare su un ricevitore satellitare (Tv o decoder esterno) dotato di apposito slot e/o modulo Cam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non capisco perché al banco dei negozi danno sempre la loro soluzione.

 

Se nel tuo caso, ad esempio, quando il segnale arriva in casa che è già degradato, amplificandolo , amplifichi soprattutto rumore e poco segnale utile,quindi peggiori la situazione.

Poi, che gli ha detto a questo che hai problemi per scarso livello di segnale???

Appunto, i negozianti hanno solo quello da proporre ma lo sbaglio è di chi si affida a loro anhche perchè solitamente, entrambi hanno competenza "zero" e "poche idee e ben confuse".
Inoltre, se "sesi" non si rassegna a capire come è fatto l'impianto, mi piacerebbe sapere dove e come collegherebbe l'amplificatore... forse il negoziante gli consiglierebbe di prelevare il segnale da quella presa ed inviarlo al tv? Beh, peggio di cosi non si può.

 

Quote

A occhio dico che secondo me anche per tua suocera non deve esser semplice avere a che fare con uno come te, comunque a sto punto ti dico che non so che cosa significhi a stella o entra ed esci. Non penso di saper descrivere l’impianto antenna che mi è stato fatto solo 3anni fa

Vedi tu, il mio intento è non prendere in giro le persone che hanno bisogno e tendo a dire subito come stanno le cose ma quando dall'altra parte trovo un "muro", mi passa la voglia. Sei venuto sul foruma a chiedere consigli che hai disatteso per poi riaffacciarti con la "magica" soluzione dell'amplificatore. Potevi andare subito dal negoziante.

Ammirabile la tua sincerità nel dichiarare la tua incapacità di descriverci l'impianto quindi se continui a cercare consigli "al buio", ti potrà aiutare un veggente e non un antennista..... a meno che non lo contatti per farti risolvere il problema.

 

 

Quote

lantennista secondo voi a naso risolverebbe facilmente o l’impresa non vale la spesa?

L'antennista (se lo è veramente) non deve risolvere a naso ma con validi strumenti e la capacità di interpretarne i dati.

 

@sesi

Tra l'altro, la battuta sulla suocera è semplicemente un modo di dire un po' come "non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico" ma non ha importanza il tuo giudizio sulla mia persona... non mi sfiora nemmeno :toobad:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sesi, fai così prova a vedere il livello del segnale su rai yo-yo con il samsung su tutte e tre le prese e ci fai sapere i risultati cerca nel menu la relativa voce con il tv sul canale in questione,avremo in questo modo u'idea delle differenze di segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix, sappi che concordo con ogni singola parola che scrivi, davvero, e io con uno come te ci andrei d’accordo, sono certo. Non sono un muro, non so da dove iniziare per descrivere l’impianto, l ho dichiarato.

 

giuseppe, ho cercato nel menù la voce livello del segnale o qlcsa di simile ma non l’ho trovato.

 

per aggiungere una difficoltà, segnalo anche che il Samsung spessissimo perde la memorizzazione di molti canali e mi tocca rifare la scansione automatica per ritrovarli molto spesso, a volte anche nella stessa giornata dopo che spengo e poi riaccendo magari dopo qualche ora. Questa cosa identica, la faceva anche quando vivevo in un’altra casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...