Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa è di preciso.


gialloverde

Messaggi consigliati


Sembra una pompa di scarico.

Mi sembra di aver visto qualche volta un tappo di chiusura del filtro simile a quello in foto uscire dallo sportellino apposito sul frontale della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un vecchio  motore  lavatrice   indesit   ,  L 5  se  ricordo bene .

 Che     faceva due  operazioni  in una   , mentre centrifugava   faceva lo scarico  .

   In quella calotta ispezionabile c'è  una ventolina a quattro razze   in gomma    e      quando  si  rompeva  o  si   ammosciava      , si sostituiva   . 

Mi fa ricordare  la mia  giovinezza  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo: motore Indesit.

1326 oppure 2626, come venivano chiamati, a seconda delle capacità dei/del condensatore in velocità di lavaggio e di centrifuga.

Una bestia, per la potenza che eroga. Su YouTube trovi suggestivi video di questi modelli (L5, 2091, 2092, 091, 092...).

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti.

quindi con opportuni cablaggi si può usare come una pompa.

ovviamente se qualcuno ne avesse bisogno per qualche restauro, sarò ben lieto di regalarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardando la conformazione della chiocciola (e non vedendo gli attacchi alla vasca), è un motore della K5!!!

Quella con la vasca fissa e l'oblò grande. Può darsi che il motore ancora non fosse "fatto in casa" e, se la puleggia ha due gole, questo era solo il motore per il lavaggio, mentre ce n'era un altro dedicato solo per la centrifuga (o viceversa, non ricordo).

 

Molti lo usavano per farci diversi utensili (ad esempio le smerigliatrici), ma a volerlo usare come pompa bisogna vedere se arriva a 2800 rpm (se quindi era un motore sia per lavare che per centrifugare) o si ferma ai 420. E comunque non è autoadescante, com'è ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, confermo anch' io motore indesit con pompadi scaricosul suo asse. Occhio: il bulloncino per togliere la ventola in gomma è sinistrorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...