Vai al contenuto
PLC Forum


Hotpoint WML 601


verito

Messaggi consigliati

Buongiorno al forum (e buon anno).

 

Due giorni fa si e' presentato un problema alla lavatrice, una hotpoint WML 601, che durante un lavaggio si e' bloccata senza completare il ciclo impostato e con la segnalazione dei 4 led frontali lampeggianti.

 

Dopo aver svuotato della poca acqua il cestello ho provato a vedere se ripartisse provando con un ciclo di centrifuga e con un ciclo di pulitura (attivato con la pressione contemporanea dei primi due tasti del frontale).

In entrambi i casi il comportamento e' che viene caricata acqua ma poi il cestello non gira.

Con il ciclo di centrifuga, l'acqua viene scaricata ma poi la centrifuga non parte.

Quindi la pompa di scarico funziona (almeno cosi' ho pensato io).

La lavatrice rimane ferma senza alcun segnale e con due piccoli "tic" che si sentono provenire ogni tanto (ma non sembrano avere una cadenza regolare) dalla parte posteriore.

Non si accendono neanche i quattro i led.

Ho provato a verificare il condensatore con un multimetro in modalita' capacita' e mi da una misura vicino a quella indicata nella targhetta di 0.47microF (il multimetro segna 0.5 circa, ma sto misurando tutto il circuito ai morsetti). Da questo ho escluso che potesse essere li il problema; e' giusto?

 

Ho letto nel forum che potrebbero essere le spazzole del motore.

Non ho avuto il tempo di controllarle e lo faro' oggi.

Vorrei chiedere intanto se dai sintomi puo' essere quello il problema oppure se va controllato anche il motore e/o la scheda (ma non saprei come) o se ci sono altri tipi di controlli che si possono fare. Il blocco dell'oblo' sembra anche funzionare correttamente.

 

A questo link

http://www.complementooggetto.eu/wordpress/hotpoint-ariston-lavatrice-wml-601-ricambi-accessori/

ho trovato anche un manuale con le parti di ricambio, ma li non sono presenti le spazzole.

Provero' a seguire la "breve guida" del forum, ma non i e' chiaro se devo smontare proprio il motore o se ci si accede anche lasciandolo in sede.

 

Devo dire che l'apparecchio ha un paio di anni e che in famiglia ne facciamo un uso mediamente intenso.

 

Vi ringrazio per ogni possibile suggerimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Devo dire che l'apparecchio ha un paio di anni e che in famiglia ne facciamo un uso mediamente intenso.

Partiamo da qui, sei ancora in garanzia di prodotto? Se "si" hai già il mio parere..... immagino, se "no" prima di tutto verifica le spazzole come hai già scritto, talvolta bastano alcuni colpetti sul motore e riprende a funzionare, in quel caso è ora di sostituirle. Per lo smontaggio, io te lo consiglio, cambiare solo la spazzola con motore ancora montato io non lo consiglio, ma lo ritengo molto sbagliato per diversi motivi......

Perchè ti ho detto se in garanzia chiama il CAT, perchè a mio avviso dopo 2 anni le spazzole originali normalmente non si consumano, salvo uso intensissimo della macchina (più lavaggi giornalieri e magari fatti male.........) non vorrei che quel motore nasconda problemi che tra poco (fuori garanzia) ti creino grossi problemi economici, visto il suo costo raffrontandolo al costo globale della macchina.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per la risposta.

Ho controllato lo scontrino e ricordavo decisamente male, e' stata acquistata il 24/11/2013.

Mi pare che la garanzia e' per due anni non avendo fatto l'estensione. Ti sembra quindi che con uso per 4 anni possano essere le spazzole?

L'uso e' abbastanza intenso; capita di fare piu' lavaggi giornalieri anche se non tutti i giorni.

Invece, per imparare, cosa intendi per "fatti male"?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spazzole sono le maggiori indiziate come primo controllo............

Quote

Invece, per imparare, cosa intendi per "fatti male"?

Fatti male, non intendo che chi la usa faccia programmi errati, ma alcune volte si vedono sovraccarichi eccessivi o carichi ridotti a pochi capi e per questo la macchina lavora male.............................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

OK! Capito.

Prima di smontare il motore ho provato a testare con un multimetro la continuita' elettrica delle spazzole ma non so se ho fatto correttamente.

Allego delle immagini della morsettiera del motore e uno zoom dove ho evidenziato le due coppie su cui ho fatto la prova.

Ogni zona cerchiata racchiude i due contatti che ho testato. Entrambe le due coppie NON danno continuita'.

Mi puoi dire se i punti sono corretti?

 

ciao

IMG_20180101_175234.jpg

IMG_20180101_175158r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo un po' di polvere da carboncini consumati... L' "usare male" è anche quando si fanno lavaggi consecutivi senza pause di circa 3-5 ore tra un ciclo e il successivo, che ridurrebbero il consumo delle spazzole stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato motore e spazzole.

Ho anche riverificato che non c'e' continuita' elettrica avendo visto quali sono i contatti.

Dopo aver ripulito un poco le spazzole il multimetro mi segnala che c'e' continuita' elettrica.

Penso quindi che il problema siano proprio le spazzole.

Riporto anche le foto di una delle due; pensate che siano da cambiare? Io non so giudicare se sono rovinate al punto da essere cambiate o se solo con una buona ripulitura il tutto puo' andare.

 

Grazie ancora per l'aiuto.

 

spaz-IMG_20180101_222420.jpg

spaz-IMG_20180101_222442.jpg

spaz-IMG_20180101_222503.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiate le spazzole; mentre c'ero ho dato una bella pulita un poco ovunque; e adesso ha ripreso a funzionare.

Il ciclo di pulizia sta andando senza problemi.

 

Ringrazio tutti per i consigli e per avermi permesso di imparare qualcosa di nuovo anche se semplice.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK! Grazie per l'ulteriore consiglio nell'uso.

Riferiró a mia moglie.

 

Per curiosità, conviene usare detersivi liquidi o in polvere? Oppure è indifferente?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da 0° a 40° = liquido (anche se io già a 40° uso la polvere per colorati...);

sopra i 40° = sempre e solo polvere.

E lava asciugamani a minimo 60° (tranne quelle nuove nuove, soprattutto se di colore rosso)... 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...