Vai al contenuto
PLC Forum


Miele Novotronic W864 del 2000: vale la pena ripararla?


Franco Cennamo

Messaggi consigliati

Franco Cennamo

Buongiorno, innanzitutto i miei complimenti per questo interessantissimo forum, sono un appassionato "mielista" e sto imparando tante cose utilissime grazie a Voi! Avrei bisogno di un consiglio perche' sono molto indeciso su cosa fare della mia Miele Novotronic da 6 kg. che acquistai nel lontano 2000, e che, dopo 17 anni di impeccabile servizio, ora necessita della sostituzione degli ammortizzatori e dei cuscinetti. Il tecnico Miele mi ha fatto un preventivo di ben 450 euro, e in risposta alle mie perplessità (la Miele base nuova costa 799,00 euro), mi ha detto che dopo la riparazione la macchina torna in perfette condizioni (la lavatrice e' ancora perfetta esteriormente, e, nonostante il lungo periodo di tempo trascorso, non l'ho utilizzata in modo eccessivo). Ho visto la nuova, l'oblò in plastica e' orrendo, ma mi chiedo se valga la pena di riparare una lavatrice che ha 17 anni di età'. Mi date un suggerimento? Vorrei inoltre sapere se e' vero quanto mi ha detto un rivenditore Miele, e cioe' che la mia lavatrice ha all'interno una specie di contatore delle ore lavorate, e in tal caso, dove si trova all'interno della macchina. Vi ringrazio in anticipo per la Vostra attenzione e vi auguro un sereno 2018. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Franco Cennamo

Ho dimenticato di precisare che la mia Miele del 2000 ha ancora la selezione delle temperature con i 50 e i 75 gradi, che io utilizzo molto frequentemente (soprattutto la prima). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la riparerei! Ti durerà ancora un bel po'di anni...Inoltre le miele base sono più plasticose (anche se meccanicamente sono ancora molto robuste) e mancano le temperature intermedie che anch'io non potrei farne a meno! Dovresti salire col budget per avere le temperature intermedie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se compri i pezzi puoi cambiarli da solo, trovi anche i video su youtube.

Inoltre la tua ha la vasca inox, se l'apertura posteriore del mobile è ampia, non bisogna nemmeno smontare la lavatrice!! Ha la crociera esterna con alloggio cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,riparare una miele vale sempre la pena,chiaramente come già detto se fai fare il lavoro alla casa madre spenderai un bel pò in manodopera mentre se fai il lavoro tu....per il discorso delle ore di funzionamento non esiste in timer "fisico" all'interno della macchina ma bisogna entrare in modalità di servizio (conoscendo la procedura) e contare i lampeggi delle spie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco Cennamo

Vi ringrazio per i consigli, sarebbe molto conveniente ripararla da solo ma io non ho mai aperto una lavatrice... nel frattempo ho acquistato la nuova Miele 7kg. a 799,00, ma la mia Novotronic e' molto più bella, quell'oblò in plastica non si può guardare... per non parlare della chiusura elettrica, anche quella abolita nella nuova... domani me la portano e chiedero' se e' possibile consegnare la Novotronic  al centro assistenza Miele qui a Bologna dove vivo, per farla riparare. So già che sentiro' la mancanza dei 50 gradi, spero di riuscirla a dare a qualcuno in famiglia, in modo da recuperare la spesa non indifferente.Allego una foto dell'antenata! 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparala con calma, a tempo perso, e poi la rivendi...

C'è sempre una prima volta, per tutto... e poi ci sono i video su youtube di molte riparazioni sulle miele.

Comunque nella nuova lavatrice il bucato a 50 gradi lo ottieni mettendo il programma cotone eco a 60 gradi, invece del cotone normale.

Dura molto, ma puoi abbreviarlo col tasto breve. E se entri nel menù impostazioni della nuova, come spiegato nel libretto di istruzioni (leggilo bene!!) oltre a poter aumentare il livello di acqua dei risciacqui al massimo, puoi ottenere anche il cotone 80 gradi, dopo aver messo l'opzione per l'utilizzo in alta montagna che per prevenire l'ebollizione limita la temperatura massima a 80 gradi.

Così scegliendo il cotone 90 lavi ad 80, e 80 è molto simile a 75 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco Cennamo

Maiky85 mi sa che hai ragione... mi son fatto abbindolare dalle luci del quadro digitale quando sono andato a vedere la nuova, avrei potuto aspettare la riparazione della mia, se non fosse che ho una montagna di roba da lavare.... l'unico vantaggio della nuova e' forse la centrifuga a 1400 invece che a 1200, ma l'estetica e' notevolmente peggiorata, nonostante l'impressione di robustezza sia invariata. Ho anche imparato in questo forum che nella nuova si può aumentare la quantità' d'acqua nel lavaggio e risciacquo, cosa che nella Novotronic  non era possibile fare ( se non con l'intervento di un tecnico probabilmente). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco Cennamo

Grazie mille puma87 dei consigli utilissimi, l'ipotesi di ripararla da solo mi solletica, ma ho molti timori in proposito. Domani lascio decidere alla sorte, se quelli che mi consegnano la nuova mi portano la Novotronic all'assistenza MIele gliela lascio, senno' la tengo in casa e provo a cimentarmi, mal che vada mi rivolgero' nuovamente all'assistenza Miele. Sarei curioso di vedere com'e' fatta dentro, ma stasera proprio non ne ho il tempo. Ancora grazie per le dritte veramente preziose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Qui servirebbero i preziosi consigli di Diomede, lui è un grande restauratore di lavatrici, speriamo che faccia un giretto in questo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco Cennamo

Ecco la nuova arrivata, già al lavoro....il look è sicuramente più up to date rispetto all'antenata, ma la qualità mi pare sempre elevata... la Novotronic e' gia' in viaggio verso l'assistenza Miele, vi terrò aggiornati!

 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco Cennamo

Ecco la nuova arrivata, già al lavoro....il look è sicuramente più up to date rispetto all'antenata, ma la qualità mi pare sempre elevata... la Novotronic e' gia' in viaggio verso l'assistenza Miele, vi terrò aggiornati!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...