Vai al contenuto
PLC Forum


sotituire lampade alogene con lampade LED


gnlp1964

Messaggi consigliati

Prima di tutto un saluto a tutto il forum ed un ringraziamento a chi vorrà aiutarmi.

A causa della mia ignoranza in materia vorrei un vostro parere.

Nel mio salotto nella controsoffittatura sono installati 11 faretti alogeni che vorrei sostituire cone altrettanti faretti led oppure sostituire semplicemente le lampadine lascaindo inalterato l'impianto esistente.

L'impianto è abbastanza datato ed è suddiviso in due parti uno da 4 faretti ed uno da 7; ognuno dei due impianti è alimentato da due trasformatori tiroidali 220v-12v  che sono politati da due interruttori dimmer.

Come detto vorrei sostituire semplicemente le lamadine alogene con attacco GY 6.35 con delle omologhe a LED magari lasciando inalterato l'impianto esistente

Ho letto varie cose in rete ma vorrei un vostro parere.

E' una cosa fattibile o sarebbe meglio sostiture con trasformatore specfico per led, nuovi faretti ad incasso e relative lampade led????

Grazie ancora per i vostri preziosi consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se hai dei toroidi puoi tranquillamente sostituire le lampade ad incandescenza con le lampade LED, anche se non credo che sia possibile riutilizzare il dimmer!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la tua cortese risposta.

in effetti avevo letto anche io che era possibile utilizzare i toroidi ma avevo anche letto che era possibile riutilizzare anche i dimmer.

E' altrettanto vero che non riesco a trovare in giro le lampade dimmerabili led con attacco GY 6.35 se non sul solito sitodi ecommerce provenienti dalla cina.....

Ho la vaga sensazione che mi convenga cambiare tutto per essere più tranquillo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Giuseppe Fabrizio scrisse:

i dimmer vanno aggiornati/cambiati

quindi quelli che ho non vanno bene?

Cosa intendi per aggiornati???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...