Vai al contenuto
PLC Forum


differenziali migliori


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

quale è migliore un mtd da due moduli,un mtd 4 moduli oppure un mtd fatto da noi stessi con un differenziale puro +un interruttore magnetotermico.

non mi riferisco al posto occupato ,ma come funzionalita'

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,se per impianti monofase civili io preferisco la soluzione dei differenziali puri+magnetotermici in quanto risulta all'utente più immediato capire la natura del problema(se dispersione o sovraccarico).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Fra tutte le alternative da te proposte, per quanto riguarda la sicurezza, tutti gli interruttori sono pari poiché tutti devono intervenire con una dispersione di xx mA e sganciare al massimo dopo xx millisecondi.

Dal punto di vista funzionale (quale è meglio) dipende dall'impianto. Se hai molti circuiti consiglio di utilizzare alcuni differenziali puri con più interruttori magnetotermici a valle per ognuno di essi (es. differenziale puro 1> luci zona giorno, prese zona notte, caldaia; differenziale puro 2> luci zona notte, prese zona giorno, prese esterne). Se invece i circuiti sono pochi è possibile proteggere ogni singolo circuito con un magnetotermico differenziale in modo da avere la più alta continuità di servizio (in caso di guasto su un circuito salta quello e basta), quindi interruttore generale (non differenziale) e magnetotermico differenziale per ogni circuito (luci, prese, luci esterne...).

Oppure si potrebbe fare anche un misto: magnetotermico differenziale per i circuiti più importanti (es. luci, prese) e un differenziale puro unico con a valle una serie di mt per le cose secondarie (citofono, centralina TV...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dipende anche dal costo.. se si guasta un magnetotermico associato ad un blocco differenziale cambi solo uno dei 2.. poi se uno riesce a sezionare l'impianto come si deve ( cliente permettendo) è tutto guadagnato in termini di continuità di esercizio e facilità nel trovare un eventuale guasto.. come produttori direi ABB , Siemens ,come prima scelta poi altri a seguire

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...