Vai al contenuto
PLC Forum


S7 300 E Profibus Dp


birkof

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho notato che la Siemens mette in commercio dellle (costose) schede (CPqualche cosa..)da inserire nel rack di un plc s7 300 per realizzare una rete profibus..ma il plc non ha gia' una porta profibus-DP? non posso semplicemente usare questa per realizzare una bella rete profibus? quando sono costretto a comprare le schede sopra menzionate?

grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Non tutte le cpu hanno a bordo una porta profibus. La 315 2DP per esempio oltre ad avere la porta MPI che ti serve per programmare il plc e per creare piccole reti MPI, ha anche una porta DP per cui non ti serve aggiungere schede ulteriori. Se invece hai una cpu senza porta DP a bordo devi comprare la CP 342-5 se non ricordo male.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora non conviene "dimenticarsi" completamente di queste CP e comprare PLC con porta 2DP? Penso che il costo di PLC+porta profibus sia minore di PLC+scheda CP...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente la scheda aggiuntiva Profibus come dice rutiglione viene utilizzata per suddividere le reti Profibus, io ho visto applicazioni con 3 reti profibus su un impinato suddiviso in zone e la scheda aggiuntiva controllava una rete Profibus PA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...