ganzo Inserito: 4 gennaio 2018 Segnala Inserito: 4 gennaio 2018 ciao e buon anno a tutti. Nella mia abitazione cosi come nelle abitazioni vicine abbiamo poca pressione in ingresso dall'acquedotto . Specialmente nel fare la doccia si sente il bisogno di averequalcosina in piu. Ora mi chiedevo se non era possibile installare all'ingresso della casa una pompa booster da aumentrae diciamo di 1 bar la pressione. Ho visto in commercio La Grundfos Scala2 che sembra fare al caso mio anche se è un po costosetta. Mi sapete indicare altro in commercio?grazie
oscuro Inserita: 8 gennaio 2018 Segnala Inserita: 8 gennaio 2018 L'unico modo per aumentare la pressione è installare un'autocleve, non si può montare solo una pompa.
ganzo Inserita: 11 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Ciao oscuro, intanto grazie x l interesse. Pensavo di inserire in ingresso una pompa tipo Pedrollo Pvm55 o Pqm60 con un pressostato che la fa partire quando chiamo acqua ed un regolatore di pressione x non superare I 2-3bar. https://www.pedrollo.com/it/pq-elettropompe-con-girante-periferica/127 https://www.pedrollo.com/it/pv-elettropompa-con-girante-periferica/183 .....però ora visto il tuo intervento mi fermo. Pensi che con l inserzione di una di queste pompe non aumenterei pressione?
reka Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 no, ci vuole un polmone per compensare la depressione.. se bastava la pompa non inventavano le autoclavi
ganzo Inserita: 11 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Ok nessun problema x mettere insieme un autoclave, alla fine è un aggiunta di un polmone. Ma le 2 pompe che ho linkato vi sembrano adatte?
oscuro Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 non le conosco ma credo che per un impianto autoclave vadino bene, comunque se dovessi fare un impianto io opterei per una ad immersione da infilare dentro il cassone
ganzo Inserita: 11 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 8 minuti fa, oscuro scrisse: non le conosco ma credo che per un impianto autoclave vadino bene, comunque se dovessi fare un impianto io opterei per una ad immersione da infilare dentro il cassone Cioè?..in quale cassone?..io intercetto il tubo d'ingresso dell'acqua in abitazione ...quindi non capisco dove dovrei immergerla..
oscuro Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 allora è un problema, detto papale papale
reka Inserita: 12 gennaio 2018 Segnala Inserita: 12 gennaio 2018 credo che voglia fare un'autovlave senza accumulo, fattibile ma io mi rivolgerei ad un idraulico esperto, non è un impianto hobbistico.. rischi di buttarci soldi.
Simone Baldini Inserita: 12 gennaio 2018 Segnala Inserita: 12 gennaio 2018 Solitamente per abitazioni si installano le pompe col presscontrol un esempio: https://es.all.biz/jetinox-con-active-driver-sistema-automatico-de-g6582#.Wlh_fzdG0uU Meglio mettere anche un piccolo vaso espansione che permetta un minimo di autonomia alla rete caricato alla presione d'esecizio.
oscuro Inserita: 12 gennaio 2018 Segnala Inserita: 12 gennaio 2018 non vorrei essere tignoso ma a livelli di legge non credo che si possa mettere una pompa subito dopo l'uscita del contatore senza avere un accumulo perchè cosi facendo metteresti in depressione l'impianto dell'acquedotto
miciobicio Inserita: 12 gennaio 2018 Segnala Inserita: 12 gennaio 2018 2 ore fa, oscuro scrisse: non vorrei essere tignoso ma a livelli di legge non credo che si possa mettere una pompa subito dopo l'uscita del contatore senza avere un accumulo perchè cosi facendo metteresti in depressione l'impianto dell'acquedotto Anche io ho sempre saputo che non è a norma collegare una aspirazione direttamente all'acquedotto. Però so di gente che lo ha fatto. Certo che se facessero tutti così... Poi lo scopo di un'autoclave è quello di fornire acqua anche quando l'acquedotto non eroga. In questo caso senza cisterna l'autoclave sarebbe inutile.
Simone Baldini Inserita: 12 gennaio 2018 Segnala Inserita: 12 gennaio 2018 Vero ma qui stiamo parlando di una singola utenza ed il problema è di presione e non di portata d'acqua. Nei condomini la situazione è ben diversa. Comunque bisogna guardare il regolamento dell'acquedotto e vedere cosa permette di fare.
oscuro Inserita: 13 gennaio 2018 Segnala Inserita: 13 gennaio 2018 10 ore fa, Simone Baldini scrisse: Vero ma qui stiamo parlando di una singola utenza ed il problema è di presione e non di portata d'acqua. Nei condomini la situazione è ben diversa. Comunque bisogna guardare il regolamento dell'acquedotto e vedere cosa permette di fare. simone tu hai ragione ma una utenza o 10 non fa differenza se tutti facessero cosi sarebbe un problema. io fossi in lui non lo farei perchè se dovessero scoprirlo la polizia idraulica gli farebbe una bella sanzione. Visto che è un singolo utente sarebbe meglio in qualche maniera all'uscita del contatore mettere qualche tipo di cassone anche piccolo.
Livio Orsini Inserita: 13 gennaio 2018 Segnala Inserita: 13 gennaio 2018 23 ore fa, oscuro scrisse: io fossi in lui non lo farei perchè se dovessero scoprirlo la polizia idraulica gli farebbe una bella sanzione. Va bene che ci sono molti corpi di polizia, ma che esista anche una "polizia idraulica" mi giunge veramente nuovo! Hanno elimanto anche la guardia forestale accorpandola con i carabinieri, cosa hanno fatto? han creato un nuovo corpo di polizia? A parte questo concordo che una semplice pompa, senza vaso di espansione o altro tipo di polmone, non sia un bel lavoro e, probabilmente, è anche poco efficace.
Simone Baldini Inserita: 13 gennaio 2018 Segnala Inserita: 13 gennaio 2018 Io parlo per metropolitanamilanese che è il gestore idrico di milano. L'obbligo li è avere un accumulo anche in pressione, sostanzialemente ti basta mettere un serbatorio in pressione da 50 litri dopo il contatore acqua e da li la tua pompa preleva. Ai fini pratici serve quanto avere una tubazione piu' grossa nulla di piu'. A milano questo è l'obbligo. In altri comuni viene richiesto l'accumulo a pelo libero, quindi dovrà essere dimensionato e inoltre dovrai provvedere ad un carico con galleggiante. Va vista la situazione, per esempio ho appenda fatto una villetta degli anni '60 dove la tubazione di arrivo era da 3/8" dal contatore, in quel caso è stato tecnicamente d'obbligo mettere un accumulo a pelo libero, pensare solo di montare la pompa in serie ti creava solo problemi. In quel caso il problema però non era la pressione che staticamente ne avevi a sufficienza ma era la portata che ti mancava perchè la tubazione troppo piccola e anche ostruita dal tempo. Tutto va progettato e dimensionato con i dovuti criteri. Basta fare una prova, se al piano terreno aprendo i rubinetti riesci a prelevare una portata adeguata ma senza pressione, allora ti puo' bastare la sola pompa, se non hai la portata corretta è probabile che ti serva anche l'accumulo.
oscuro Inserita: 13 gennaio 2018 Segnala Inserita: 13 gennaio 2018 7 ore fa, Livio Orsini scrisse: Va bene che ci sono molti corpi di polizia, ma che esista anche una "polizia idraulica" mi giunge veramente nuovo! Hanno elimanto anche la guardia forostale accorpandola con i carabinieri, cosa hanno fatto? han creato un nuovo corpo di polizia? A parte questo concordo che una semplice pompa, senza vaso di espansione o alto tipo di polmone, non sia un bel lavoro e, probabilmente, è anche poco efficace. Qui a Pisa esiste
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2018 Segnala Inserita: 14 gennaio 2018 15 ore fa, oscuro scrisse: Qui a Pisa esiste Behee se è a Pisa........ (scusami ma la mia metà livornese non ha saputo resistere).
ganzo Inserita: 29 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 Ciao Semplice 1 . Lo schema che hai impostato è fondamentalmente quello che ho in mente eccetto il serbatoio iniziale che m sembra aver capito sia piu x scopo legale. Essendo la mia casa singola abitata solo a me e quindi senza mai troppe utenze aperte anzi generalmente solo 1 avrei pensato ad una pompa da 0,37kw con costi e consumi piu bassi e con portata max di 30lt al minuto piu che sufficienti x me visto che al momento dall acquedotto riesco a prelevare circa 6lt al minuto. Una cosa mi stavo chiedendo, se invece del classico pressostato meccanico utilizzo un presscontrol cosi evito mi parta la pompa se non h o acqua in ingresso ad esempio x lavori all acquedotto? il 13/1/2018 at 21:35 , Semplice 1 scrisse: Ciao ganzo Tutte le informazioni che ti sono state date hanno la loro validità "settoriale" L'ultima di Simone Baldini è la più completa e articolata però magari uno schema sarebbe più esplicativo. Puoi vedere lo schema sottoesposto che è buono per tutti gli usi perché sufficientemente completo. E' sicuramente buono per te, se vivi in una casa singola e senza problemi di spazio e (peggio) di Condomini, per dimenticarti del "problema acqua". Mi sono reso conto che tu vorresti qualcosa di parecchio più semplice, che sarebbe anche fattibile ma a condizione di avere da te un certo numero di dati precisi. In questo ultimo caso, però, pur funzionando inizialmente tutto bene, potresti avere in seguito qualche fastidio (funzionale) dovuto a vari fattori tra i quali magari qualche variazione della "situazione acquedotto". Vediamo questo secondo tipo di soluzione semplificata magari in un secondo tempo........
ganzo Inserita: 29 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 Il presscontrol era solo un idea appunto x scongiurare che la pompa potesse lavorare senza acqua ma in effetti penserei di piu ad una autoclave classica ed aggiungerei anche un riduttore di pressione che dici? Con il fattore "cavitazione" mi apri un discorso al quale non avevo pensato. Io ho calcolato molto terra terra la portata attuale delle mie tubazioni aprendo al massimo il primo rubinetto dopo il contatore ed in effetti mi ha dato 6lt in un minuto. Ora io dovrei trovare una pompa allora con minor portata ma gia quella che vorrei prendere mi sembra tra le meno prrformanti quindi questo è un problema allora.....poi ripeto che io piu che aumentare la portata cerco un po piu spinta al getto xche in doccia sembra davvero di stare sotto acqua che cade di peso ... Se riesco to posto foto pompa. il 13/1/2018 at 21:35 , Semplice 1 scrisse:
ganzo Inserita: 3 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2018 il 1/2/2018 at 20:34 , Semplice 1 scrisse: Ciao ganzo Sono alquanto in ritardo....... Ciao, nessun problema x il "ritardo" anzi grazie per la disponibilità. Direi che ho tutte le info del caso. Unico ultimo chiarimento riguarda a questo punto la pompa che acquisterò sicuramente seguendo il tuo consiglio al modello con albero o piu in acciaio però a questo punto inserendo a monte il serbatoio di accumulo mi chiedo se la pompa debbe essere necessariamente autoadescante visto che non avrà in ingresso la pressione diretta dell'acquedotto... grazie
giacopo Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Inserita: 4 febbraio 2018 Puoi mettere tranquillamente una pompa autoadescante giù col presscontrol, la potenza dipende dal piano in cui abiti, anche se consiglio almeno 3/4 di cavallo, io ce l'ho.
giacopo Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Inserita: 4 febbraio 2018 Completo meglio la risposta.Ho capito (?) che il tuo palazzo, come il mio, non ha autoclave condominale, (io me la sono fatta privata per sopravvenuti problemi di siccità, siccità che mi ha costretto a mettere 2 pompe, una all'autoclave e una al contatore, perchè anche quando l'acquedotto manda l'acqua capita che la pressione sia bassa) .Non capisco perchè ti parlano di vaso di accumulo ecc..., qui mezza città, anzi mezza regione ha pompe al contatore.Io ho una pedrollo jsw, e se non vuoi denunce dai vicini meglio che metti quella.
ganzo Inserita: 5 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2018 il 4/2/2018 at 06:08 , giacopo scrisse: Completo meglio la risposta.Ho capito (?) che il tuo palazzo, come il mio, non ha autoclave condominale, (io me la sono fatta privata per sopravvenuti problemi di siccità, siccità che mi ha costretto a mettere 2 pompe, una all'autoclave e una al contatore, perchè anche quando l'acquedotto manda l'acqua capita che la pressione sia bassa) .Non capisco perchè ti parlano di vaso di accumulo ecc..., qui mezza città, anzi mezza regione ha pompe al contatore.Io ho una pedrollo jsw, e se non vuoi denunce dai vicini meglio che metti quella. Ciao e grazie anche a te x l aiuto. Quindi anche senza accumulo non hai problemi di cavitazione ovvero troppa portata in ingresso rispetto a cio che potenzialmente puo dare la pompa?.....ora cerco il tuo modello di pompa
Messaggi consigliati