Vai al contenuto
PLC Forum


aumentare pressione acqua abitazione


ganzo

Messaggi consigliati

ciao e buon anno a tutti. Nella mia abitazione cosi come nelle abitazioni vicine abbiamo poca pressione in ingresso dall'acquedotto . Specialmente nel fare la doccia si sente il bisogno di averequalcosina in piu. Ora mi chiedevo se non era possibile installare all'ingresso della casa una pompa booster da aumentrae diciamo di 1 bar la pressione. Ho visto in commercio La Grundfos Scala2 che sembra fare al caso mio anche se è un po costosetta. Mi sapete indicare altro in commercio?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao oscuro, intanto grazie x l interesse. Pensavo di inserire in ingresso una pompa tipo Pedrollo Pvm55 o Pqm60 con un pressostato che la fa partire quando chiamo acqua ed un regolatore di pressione x non superare I 2-3bar. 

https://www.pedrollo.com/it/pq-elettropompe-con-girante-periferica/127

 

https://www.pedrollo.com/it/pv-elettropompa-con-girante-periferica/183

 

.....però ora visto il tuo intervento mi fermo. Pensi che con l inserzione di una di queste pompe non aumenterei pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

non le conosco ma credo che per un impianto autoclave vadino bene, comunque se dovessi fare un impianto io opterei per una ad immersione da infilare dentro il cassone

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, oscuro scrisse:

non le conosco ma credo che per un impianto autoclave vadino bene, comunque se dovessi fare un impianto io opterei per una ad immersione da infilare dentro il cassone

 

Cioè?..in quale cassone?..io intercetto il tubo d'ingresso dell'acqua in abitazione ...quindi non capisco dove dovrei immergerla..

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che voglia fare un'autovlave senza accumulo, fattibile ma io mi rivolgerei ad un idraulico esperto, non è un impianto hobbistico.. rischi di buttarci soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Solitamente per abitazioni si installano le pompe col presscontrol

un esempio:

https://es.all.biz/jetinox-con-active-driver-sistema-automatico-de-g6582#.Wlh_fzdG0uU

 

Meglio mettere anche un piccolo vaso espansione che permetta un minimo di autonomia alla rete caricato alla presione d'esecizio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei essere tignoso ma a livelli di legge non credo che si possa mettere una pompa subito dopo l'uscita del contatore senza avere un accumulo perchè cosi facendo metteresti in depressione l'impianto dell'acquedotto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, oscuro scrisse:

non vorrei essere tignoso ma a livelli di legge non credo che si possa mettere una pompa subito dopo l'uscita del contatore senza avere un accumulo perchè cosi facendo metteresti in depressione l'impianto dell'acquedotto

 

 

 

Anche io ho sempre saputo che non è a norma collegare una aspirazione direttamente all'acquedotto. Però so di gente che lo ha fatto. Certo che se facessero tutti così...

 Poi lo scopo di un'autoclave è quello di fornire acqua anche quando l'acquedotto non eroga. In questo caso senza cisterna l'autoclave sarebbe inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Vero ma qui stiamo parlando di una singola utenza ed il problema è di presione e non di portata d'acqua. Nei condomini la situazione è ben diversa. Comunque bisogna guardare il regolamento dell'acquedotto e vedere cosa permette di fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Simone Baldini scrisse:

Vero ma qui stiamo parlando di una singola utenza ed il problema è di presione e non di portata d'acqua. Nei condomini la situazione è ben diversa. Comunque bisogna guardare il regolamento dell'acquedotto e vedere cosa permette di fare.

 

simone tu hai ragione ma una utenza o 10 non fa differenza se tutti facessero cosi sarebbe un problema. io fossi in lui non lo farei perchè se dovessero scoprirlo la polizia idraulica gli farebbe una bella sanzione. Visto che è un singolo utente sarebbe meglio in qualche maniera all'uscita del contatore mettere qualche tipo di cassone anche piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, oscuro scrisse:

io fossi in lui non lo farei perchè se dovessero scoprirlo la polizia idraulica gli farebbe una bella sanzione.

 

Va bene che ci sono molti corpi di polizia, ma che esista anche una "polizia idraulica" mi giunge veramente nuovo!

Hanno elimanto anche la guardia forestale accorpandola con i carabinieri, cosa hanno fatto? han creato un nuovo corpo di polizia?

 

A parte questo concordo che una semplice pompa, senza vaso di espansione o altro tipo di polmone, non sia un bel lavoro e, probabilmente, è anche poco efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Io parlo per metropolitanamilanese che è il gestore idrico di milano. L'obbligo li è avere un accumulo anche in pressione, sostanzialemente ti basta mettere un serbatorio in pressione da 50 litri dopo il contatore acqua e da li la tua pompa preleva. Ai fini pratici serve quanto avere una tubazione piu' grossa nulla di piu'. A milano questo è l'obbligo. In altri comuni viene richiesto l'accumulo a pelo libero, quindi dovrà essere dimensionato e inoltre dovrai provvedere ad un carico con galleggiante.

Va vista la situazione, per esempio ho appenda fatto una villetta degli anni '60 dove la tubazione di arrivo era da 3/8" dal contatore, in quel caso è stato tecnicamente d'obbligo mettere un accumulo a pelo libero, pensare solo di montare la pompa in serie ti creava solo problemi. In quel caso il problema però non era la pressione che staticamente ne avevi a sufficienza ma era la portata che ti mancava perchè la tubazione troppo piccola e anche ostruita dal tempo.

Tutto va progettato e dimensionato con i dovuti criteri. Basta fare una prova, se al piano terreno aprendo i rubinetti riesci a prelevare una portata adeguata ma senza pressione, allora ti puo' bastare la sola pompa, se non hai la portata corretta è probabile che ti serva anche l'accumulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Va bene che ci sono molti corpi di polizia, ma che esista anche una "polizia idraulica" mi giunge veramente nuovo!

Hanno elimanto anche la guardia forostale accorpandola con i carabinieri, cosa hanno fatto? han creato un nuovo corpo di polizia?

 

A parte questo concordo che una semplice pompa, senza vaso di espansione o alto tipo di polmone, non sia un bel lavoro e, probabilmente, è anche poco efficace.

Qui a Pisa esiste

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ganzo

Tutte le informazioni che ti sono state date hanno la loro validità "settoriale"

 

L'ultima di Simone Baldini è la più completa e articolata però magari uno schema sarebbe più esplicativo.

 

Puoi vedere lo schema sottoesposto che è buono per tutti gli usi perché sufficientemente completo.

E' sicuramente buono per te, se vivi in una casa singola e senza problemi di spazio e (peggio) di Condomini, per dimenticarti del "problema acqua".

 

Mi sono reso conto che tu vorresti qualcosa di parecchio  più semplice, che sarebbe anche fattibile ma a condizione di avere da te un certo numero di dati precisi. In questo ultimo caso, però, pur funzionando inizialmente tutto bene, potresti avere in seguito qualche fastidio (funzionale) dovuto a vari fattori tra i quali magari qualche variazione della "situazione acquedotto".

 

Vediamo questo secondo tipo di soluzione semplificata magari in un secondo tempo........

 

5a5a6a5c7e971_Sistemaaccumuloacquapotabile.thumb.jpg.956eacee51ef4626fd87c1a35e275a2b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, oscuro scrisse:

Qui a Pisa esiste

 

Behee se è a Pisa........:) (scusami ma la mia metà livornese non ha saputo resistere).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Semplice 1 . Lo schema che hai impostato è fondamentalmente quello che ho in mente eccetto il serbatoio iniziale che m sembra aver capito sia piu x scopo legale. Essendo la mia casa singola abitata solo a me e quindi senza mai troppe utenze aperte anzi generalmente solo 1 avrei pensato ad una pompa da 0,37kw con costi e consumi piu bassi e con portata max di 30lt al minuto piu che sufficienti x me visto che al momento dall acquedotto riesco a prelevare circa 6lt al minuto. Una cosa mi stavo chiedendo, se invece del classico pressostato meccanico utilizzo un presscontrol cosi evito mi parta la pompa se non h o acqua in ingresso ad esempio x lavori all acquedotto?

il 13/1/2018 at 21:35 , Semplice 1 scrisse:

Ciao ganzo

Tutte le informazioni che ti sono state date hanno la loro validità "settoriale"

 

L'ultima di Simone Baldini è la più completa e articolata però magari uno schema sarebbe più esplicativo.

 

Puoi vedere lo schema sottoesposto che è buono per tutti gli usi perché sufficientemente completo.

E' sicuramente buono per te, se vivi in una casa singola e senza problemi di spazio e (peggio) di Condomini, per dimenticarti del "problema acqua".

 

Mi sono reso conto che tu vorresti qualcosa di parecchio  più semplice, che sarebbe anche fattibile ma a condizione di avere da te un certo numero di dati precisi. In questo ultimo caso, però, pur funzionando inizialmente tutto bene, potresti avere in seguito qualche fastidio (funzionale) dovuto a vari fattori tra i quali magari qualche variazione della "situazione acquedotto".

 

Vediamo questo secondo tipo di soluzione semplificata magari in un secondo tempo........

 

5a5a6a5c7e971_Sistemaaccumuloacquapotabile.thumb.jpg.956eacee51ef4626fd87c1a35e275a2b.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ganzo

 

Il serbatoio serve sostanzialmente per garantire di aver disponibile sempre una quantità minima garantita d'acqua.

Questo a prescindere dal fatto che qualche Regolamento dell'Acquedotto lo può imporre o meno.

 

Inoltre, riferendoci al mio schema, se la pompa (come dici tu) fosse da 30 lt/minuto, mentre dall'Acquedotto con la sua pressione (nel punto dove attacchi la pompa) puoi ottenere 6 lt/minuto, allora sicuramente la pompa andrebbe in "cavitazione".

 

La "cavitazione" insorge quando la pompa crea il vuoto nel tubo di aspirazione perché non riesce ad avere tanta acqua quanta è in grado di pompare date le sue caratteristiche costruttive.

In pratica la pompa si mette a fare dei forti rumori con continui alti e bassi della pressione in uscita. La pompa oltre a non funzionare bene alla lunga si rovina pure.

 

Se vuoi semplificare il tutto e spendere poco allora il "Presscontrol" fa sicuramente al caso tuo. Penso che con 100 € o poco più te la puoi cavare con la pompa da 0,37 kW  già equipaggiata all'origine con il Presscontrol.

 

Tieni presente che se attualmente hai disponibili 6 lt/minuto dall'Acquedotto, dopo potrai ottenerne non più di 8 sfruttando il piccolo "risucchio" che può sviluppare la pompa verso l'Acquedotto stesso (prima di andare in "cavitazione").

Naturalmente se i tuoi vicini faranno come te alla fine sarete tutti daccapo.

 

Tieni anche presente che, a detta di molti, il dispositivo "presscontrol" ha una vita limitata (diciamo 2 anni) dopodiché è inutile cercare di ripararlo (è un oggetto, praticamente, usa e getta). Con una spesa di 30- 40 € lo sostituisci.

 

Se installi il gruppo Pompa+Presscontrol io ti consiglierei di montare anche una "valvola di non-ritorno"  con taratura 0,2 bar, tra la pompa ed il sovrastante Presscontrol. Questo perché la analoga valvola, già incorporata nel Presscontrol, sembra sia soggetta a malfunzionamento dovuto ad incrostazioni (dopo un certo tempo di lavoro) e di solito e difficile riuscire a pulirla a dovere.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il presscontrol era solo un idea appunto x scongiurare che la pompa potesse lavorare senza acqua ma in effetti penserei di piu ad una autoclave classica ed aggiungerei anche un riduttore di pressione che dici? Con il fattore "cavitazione" mi apri un discorso al quale non avevo pensato. Io ho calcolato molto terra terra la portata attuale delle mie tubazioni aprendo al massimo il primo rubinetto dopo il contatore ed in effetti mi ha dato 6lt in un minuto. Ora io dovrei trovare una pompa allora con minor portata ma gia quella che vorrei prendere mi sembra tra le meno prrformanti quindi questo è un problema allora.....poi ripeto che io piu che aumentare la portata cerco un po piu spinta al getto xche in doccia sembra davvero di stare sotto acqua che cade di peso ... Se riesco to posto foto pompa.

 

 

il 13/1/2018 at 21:35 , Semplice 1 scrisse:

 

 

 

 

IMG_20180126_162547.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ganzo

 

Sono alquanto in ritardo.......

 

Vedo che tu propenderesti per un Gruppo Autoclave.

Immagino che la tua definizione "Autoclave" si riferisca  ad un Dispositivo equipaggiato con un "Polmone di Accumulo" con separazione aria/acqua a "sacca in gomma"

 

Questi Gruppi (Gruppi di Pressurizzazione) sono disponibili preassemblati (vedi con una ricerca su Internet) a prezzi che partono da 120 €.

 

Per le tue necessità puoi rimanere su potenze piccole (ci sono anche da 0,5 CV - 0,370 kW) come per il tuo caso.

Ve ne sono anche di leggermente più potenti (0,6 e 0,8 CV) se ritieni di volerli.

 

I Gruppi, a seconda dei costruttori, sono funzionanti con Pressostato oppure con "Presscontrol" e comunque tutti dotati di Polmone di Accumulo da 22-25 litri nominali (i litri pratici stoccabili non sono normalmente più di 10).

 

I Gruppi che funzionano con Pressostato hanno il classico ciclo Attacca/Stacca entro il "campo differenziale" del Pressostato e nulla più.

I Gruppi che funzionano con "Presscontrol" hanno il vantaggio di rilevare la mancanza di flusso d'acqua in mandata pompa (quando manca l'acqua dall'acquedotto oppure è stata esaurita quella nel serbatoio di accumulo prima della pompa).

 

Controlla che almeno l'albero della pompa sia in acciaio inox.

Il meglio sarebbe avere tutto in acciaio inox (sia la Pompa che il Polmone di accumulo).

Esiste anche questa soluzione ma si va su un costo di 200 € per il Gruppo completo, inoltre il motore in questi casi è più grosso (da 1CV (0,75 kW). 

 

Scegliendo un Gruppo, tra quelli reperibili in commercio, sarebbero preferibili quelli con la Pompa/motore montata a zaino (superiormente) al Polmone di Accumulo. Questi tipi risultano più comodi per le eventuali ispezioni di controllo/manutenzione.

 

La tua idea di montare anche un Riduttore di Pressione, sulla mandata acqua che esce dal Polmone di Accumulo, è ottima per regolarizzare al meglio la pressione che avrai in casa.

 

Tuttavia i Riduttori di Pressione commerciali comuni sono costruiti per diminuire eventuali pressioni troppo alte dell'acquedotto (5-6 Atm) e non sono molto adatti per la riduzione/regolarizzazione di pressioni molto basse dell'ordine di 1,5 -2,5 Atm.

L'ideale sarebbe un riduttore che fornisca in uscita un minimo sino a 0,5-1 Atm (aumentabile secondo necessità).

In genere tutti vendono i Riduttori senza specificare il campo di pressione d'uscita regolabile.

Bisogna fare una ricerca specifica.......   I Riduttori commerciali solitamente reperibili (da 1/2 "-corpo in ottone) costano dai 25 ai 35 €.

 

Data la tua problematica di scarsità d'acqua dall'acquedotto (6 lt/minuto e non di più), tu dovrai per forza montare un serbatoio di accumulo. Il mio consiglio sarebbe di stare sui 300/500 lt, (esecuzione in Polietilene alimentare, di forma cilindrica messo in verticale).

 

Per serbatoi di questo tipo puoi vedere : 

http://www.cordivari.it/Serbatoi_trattamento_acque/Serbatoi_stoccaggio_acqua/serbatoi_polietilene_verticali

 

Comunque, acquistando un Serbatoio qualsiasi, accertati sempre che abbia già gli attacchi necessari possibilmente già montati o che, comunque, abbia delle zone per gli attacchi ben definite, accessibili, e di adeguata robustezza (spessore della parete).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...