Vai al contenuto
PLC Forum


BTicino F80GC, gestione carichi, configurazione


Messaggi consigliati

ciao

 

Come lo configurate(este) l'F80GC ? lasciate a 3.3Kw (default) cioè che avvisi appena si supera il minimo consentito o di più (4 Kw) cioè che avvisi quando il distacco è imminente (2 minuti)

Altra cosa, ho recuperato del cavo da 2,5 mm2 penso vada bene ma mi chiedo perché nel quadro ci siano cavi ben più grandi (da 4 o più mm2)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io l'ho montato lo scorso anno e l'ho lasciato nella configurazione originale che mi è sembrata idonea per il mio utilizzo con potenza da 3KW infatti con tale potenza è possibile prelevare costantemente fino a 3,3KW senza problemi, poi da 3,3KW e fino a 4KW il contatore Enel esegue il distacco dopo un certo tempo. Considera che questo strumento è progettato per lavorare su max 4KW. Se hai un contatore con contratto maggiore di 3KW accertati che sulla linea del gestore di carichi ci sia una protezione magnetotermica di valore non superiore a 16A diversamente dovresti usare un teleruttore.

Per quanto riguarda i cavi, visto che servono solo piccoli spezzoni, 2,5mm2 (se hai un 3Kw) bastano, ma se vuoi metterli più grossi, di certo non faresti male.

I cavi che trovi nel centralino sono grandi perchè:

Da normativa il montante (quello che va dal contatore al centralino) deve essere di almeno 6mm2

La sezione dei cavi va proporzionata in base al carico che deve sostenere ed in relazione alla lunghezza. Questo perchè più lungo è il cavo e maggiore sarà la sua resistenza al passaggio della corrente, con conseguente surriscaldamento dello stesso ed eccessiva caduta di tensione se gli si applicano carichi eccessivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento solo di consigliare come previsto dalle istruzioni, di associrre ad esso anche un contattore esterno  per i carichi NP1 e NP2 ..aumenta la sua affidabilià.

La linea ad inserzione diretta che legge il carico non è assolvibile con contattore esterno. Preferisco modelli con TA esterno.

Il GW che ho a casa, è ancora attivo ...da 5 anni, nonostante lavora con lavatrice e lavastoviglie. I piccoli relais a montaggio a basetta da 16A serie elettronica, si sono dimostrati del tutto e comunque affidabili, anche se - nelle istruzioni - consigliano il contattore esterno; serie Ac3 uso gravoso o continuato.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Solo una curiosità: un difetto dell'F80GC - per il resto niente male (belli anche i LED rossi) - è che è limitato a circa 6,5 kW (ha una corrente nominale di 28 A, invece di 32 A); per cui, con un contratto da 6 kW (o 6,6 kW effettivi), non permette di sfruttare il 30% di potenza in più concesso da Enel per 3 ore (idealmente, dovrebbe invece essere tarabile per un massimo di 7-8 kW, come per alcuni altri prodotti simili, tipo quelli di Vemer o Gewiss).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ragazzi ma questo gestore carichi Va installato a Valle di un contattore da 20 amper? 

 

Ipotizzando un contratto da 6 kW

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro vi è a resistenza shunt che legge la corrente, non è proprio il migliore in termini di affidabilità. Meglio il LSS /2 di Abb, anche se non ha il display. Se parliamo di punte di 4kw ci stiamo dentro. Oppure i modulari che usano TA esterni e contatori. Chi non ha posto nel centralino deve usare il primo modello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroplc io ho la necessità di dividere un contattore con contratto di 6 kw in due "appartamenti". E quindi utilizzare due gestori carico limitandoli a 3 kwh l uno. E utilizzerei solo la linea non prioritaria di ognuno. 

 

Che ne pensi? 

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...