Vai al contenuto
PLC Forum


Splitter clima non riceve segnali


microinfo

Messaggi consigliati

Possiedo due climatizzatori samsung sh12zab uguali. Siccome uno dei due telecomandi si era guastato stavo usando sempre uno solo per comandarli entrambi.

Il problema è che improvvisamente non riesco a comandare più uno dei due climatizzatori con il telecomando.

Cioè il telecomando funziona solo con il climatizzatore A mentre con quello B no. Ho anche provato ad avvicinarmi al sensore ma niente.

Il climatizzatore B in ogni caso funziona se premo il tasto power posto vicino l'unità si accende (anche se non so con quali caratteristiche).

 

 

togliendo il coperchio di plastica ho visto la scheda "ricevitore" dello splitter:

nello specifico è questa: samsung-sh12zab-sh12zabx-pcb-display-153

ho notato che i contatti del diodo ir sono arrugginiti, può essere questa la causa del non funzionamento? se si posso usare un qualsiasi diodo ir o devo usare proprio quello? 

In rete ho trovato anche il pdf del manuale di servizio con tanto di schemi elettrici.

Nello specifico quel componente si chiama: IRM01 - KSM-713TH5 con 3 pin (VOUT,GND,VCC)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


amesso che dipenda dal diodo devi trovare il suo perché non tutti lavorano alla stessa frequenza.io prima proverei un telecomando universale,in secondo luogo ( io risolsi così su un dual daikin)vedere se sul manual service vi è la procedura per differenziare i telecomandi che in genere si usa quando due split ricevono lo stesso comando assieme cambiando frequenza a uno riprese a funzionare.puoi provare se per caso appena ridata tensione per qualche istante il telecomando funziona se è così non è il diodo ma la scheda e puoi sperare di risolvere con la seconda procedura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Carmine Colamonici

Buonasera a tutti,

io ho lo stesso problema col mio clima stesso modello non riceve più input dal telecomando. Per un periodo l’ho utilizzato sia col telecomando originale che con uno universale. Ora non va più con nessuno dei due. Volevo chiedervi se si trova il ricambio del ricevitore infrarossi da qualche parte o se si può magari sistemare ripulendo i contatti. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...