Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi termosifoni /caldaia


Alessandro Stropparo

Messaggi consigliati

Alessandro Stropparo

Buongiorno a tutti e buona anno,

ho un problema nel mio appartamento ci sono delle stanze che i termosifoni scaldano bene e delle stanze che i termosifoni sono freddi o scaldano solo sopra.

Ho provato a chiudere i termosifoni che funzionano per dare più portata ai termosifoni che hanno difficoltà ma non cambia nulla.

Ho provato a togliere i termosifoni e far circolare l'acqua e circola quindi non penso siano i termosifoni intasati.

Con l'impianto in pressione ho aperto i rubinetti prima andata e poi ritorno e l'acqua esce.

Penso sia un problema di circolazione e mi viene in mente la valvola 3 vie, in particolare ha anche la plastica che guida rotta vedi cerchietto rosso nella foto allegata. (PS il motorino che l'aziona funziona bene).

Ho provato comunque ad azionarla anche a mano ma non cambia il tubo sotto la pompa è sempre freddo ( questo con i termosifoni funzionanti chiusi)

Sembra essere un problema di circolazione in particolare su quei termosifoni, può dipendere dalla caldaia se alcuni funzionano e altri no?

Può essere un tubo ostruito che impedisce all'acqua di circolare e se è ostruito come mai l'acqua esce aprendo i rubinetti senza termosifoni?

L'impianto idraulico è senza collettore hanno raccordato tutte le tubazioni sotto il pavimento.

Resto in attesa dei Vs. preziosi consigli.

Grazie e buon anno ancora.

Alessandro

Caldaia.jpg

Cartuccia valvola 3 vie.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Se ci sono radiatori che funzionano   , la caldaia non ha nessun  problema .

 Chiudi  le valvole di tutti i radiatori  ,  meno uno di quelli che non scaldano     e   avvia il riscaldamento .    Vedi    come scalda  ,

Se dovesse scaldare  solo   sopra   ,  accertati  toccando  i due tubi     che  la  mandata    stia  dalla valvola  di sopra   , se       sta  così ,      e  non scalda   nella parte centrale  e a decrescere fino giù  ,   prendi    un secchio e un bicchiere in plastica   ,   fai  mettere una  persona vicino alla caldaia   ,   che    immetta acqua  nell'impianto    appena  la pressione  cala a 1 bar  .   

 Tu   apri     lo sfiato  e   fai uscire   abbastanza  acqua      ,   riempi  il bicchiere    chiudi     e  butti nel secchio  ,  e ripeti questa operazione    facendo uscire    un paio di litri  di acqua  .

Poi aspetta  un cinque minuti   e vedi come risponde  il radiatore   .  Se va  bene    ,   ne apri  un secondo  facendo la stessa  cosa e così tutti  .

 Se non va lo stesso  vediamo altro .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Stropparo

Buongiorno Stefano,

ho provato svuotato due secchi per ogni termosifone come hai spiegato tu, sembra che spruzzi un po di aria sfiatando secondo delle piccole bolle, ma non è cambiato di molto.

diciamo che due che prima erano freddi o quasi ora scaldano a metà mentre lo scaldasalviette in bagno e sempre freddo.

Potrebbe essere il vaso di espansione troppo gonfio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora di quello che ho scritto           non  hai letto  molto!

     Hai    chiuso  tutti  i termosifoni   meno  uno   !

 No  , giusto !?

   Devi    farne  uno pervolta  !!!   

   Se   il primo  funziona     ne apri un secondo  .

  Altrimenti è  inutile  aprirne  un secondo      ,  fai sapere  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Stropparo

Ho chiuso tutti i termosifoni sia andata che ritorno.

Poi una alla volta ho aperto e ho tolto un secchio d'acqua sfiatando, la mandata è calda il ritorno è freddo.

Il termosifone durante questa operazione scalda quasi tutto, è ancora freddo l'angolo in basso dal lato opposto del ritorno.

Lo scaldasalviette facendo l'operazione diventavano tiepidi il lato mandata e il lato del ritorno al centro e sotto freddo, 

Ho provato ora a lasciare aperti solo i termosifoni che creano problemi lasciando chiusi quelli che vanno bene, quello in camera scalda tutto anche se non scotta come quelli che vanno bene, quello in bagno resta freddo sempre sotto, lo scaldasalviette non scalda.

Potrebbe essere un tubo schiacciato che in pressione fa passare l'acqua ma in circolazione blocca il flusso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

  Dipende    da  come hanno    realizzato   l'impianto .

   Se stanno   montati a seguire     , su una   sola  condotta   mandata e ritorno  ,

 Li devi  bilanciare        , nel senso     da quello più lontano   dalla caldaia     tutto   aperto       valvola  e detentore  .     A  quello  più  vicino   ,   detentore   appena  aperto   , per  far arrivare più flusso  ai termo più   difficoltosi      , 

   Le valvole  tutte  aperte    di tutti    i termo  .

    Però      se   lo scaldasalviette  non scalda     ,   o  qualunque  non    scaldi    ti devi concentrare  solo  su  quello e poi passare a presso   ,  ,.

  Ora ti dico  un'altro   metodo  .  

 Apri  solo   un termo sopra  e sotto  ,      poi    vai vicino ad uno che non ti funziona     invece di aprire   la mandata  apri    il detentore     e fai     lo spurgo come ti ho detto prima  , 

Poi tolta   un    bel po di acqua          apri   la valvola di sopra e vedi   come funziona      se  non  va fai  l'opposto chudi  sotto e apri sopra e svuoti  .   Poi riprovi  , se  neanche va   , haicei  problemi di impianto .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Stropparo

mi sa che ho problemi all'impianto... sempre mezzi freddi e scaldasalviette non va... a questo punto sento l'idraulico che lo ha fatto se si ricorda come ha passato i tubi ma mi sa che bisognerà rompere i pavimenti....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Stropparo

si funzionava, anche se in camera è sempre stata la stanza più fredda dell'appartamento, comunque scaldava tutto...

ho chiamato l'idraulico che lo ha fatto in settimana viene a dare un'occhiata, magari l'ideatore sa come sistemarlo...

vi aggiorno, se qualcuno ha qualche idea nel frattempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Alessandro Stropparo

Risolto, è venuto l'idraulico che ha fatto l'impianto ha eseguito un lavaggio dell'impianto "Rovescio" facendo scaricare l'acqua dalla caldaia che è uscita molto sporca...

Adesso funziona tutto bene.

Grazie comunque a tutti e spero possa essere utile a qualcuno che ha lo stesso problema.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...