Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio problemi cancello bft


francsr

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho avuto dei problemi su un cancello a due ante Bft, motori interrati, vecchio di 15anni, periodo giugno 2017. La centralina compatibile attuale si chiama Aries, i motori Eli...Si bruciava saltuariamente un fusibile sulla scheda (mi par di ricordare sui 5A) apparentemente senza motivo, controllato il possibile con gli schemi che ho trovato, non sono riuscito a risolvere, ho fatto intervenire l'assistenza, che molto banalmente ed a colpo sicuro ha trovato il problema nel lampeggiante (non so come si era bucata a forza di scaldare la plastica superiore del coperchio lampada, vecchio tipo ad incandescenza, e ci pioveva dentro), quindi in tempo umido o dopo acquata andava in corto la lampada, che a sua volta faceva bruciare il fusibile....risolto per sei mesi cambiando la vecchia lampada con un lampeggiante a led ed un coperchio in pvc a "tappare" il foro superore del coprilampeggiante....il pezzo originale sembra non esista più perché integrava anche l'antenna...il fusibile era in comune anche con la parte di "potenza" il 220v e quindi saltato quello si fermava anche i motori...(trallaltro visto che c'erano hanno cambiato anche i braccetti sul motore, che presentavano diversi punti rotti ed i finecorsa meccanici troncati, mi hanno detto "caratteristica" di quel tipo di motori e periodo...)

qualche giorno fa stessa situazione il cancello si era fermato, stavolta sono andato io a colpo sicuro e nel lampeggiante ho trovato la scheda led annerita ed il solito fusibile bruciato...staccato la scheda e cambiato il fusibile è ripartito tutto..il coperchio del lampeggiante presentava un po' di condensa interna ma non pareva fosse passata l'acqua..

attualmente c'è un cancello che si muove senza lampeggiare (in accordo con i proprietari...) ed un po' di bruciacchiato sulla scheda principale..

in considerazione che il lampeggiante originale integrava l'antenna, e che come ricambi sembra che non esista più, mi era venuto in mente di affiancare al vecchio lampeggiante, mantenendolo come portantenna, uno nuovo con funzione di lampeggiante...220v...e mi derivo direttamente dai fili del vecchio lampeggiante (praticamente ne metto uno nuovo senza antenna vicino a quello vecchio e mi ci derivo per il solo 220v del lampeggio)

il mio dubbio rimane sul fatto che potrebbe ribruciare in qualsiasi momento e fermare il cancello, posso metterci magari nascosto da qualche parte un minifusibile dedicato per la sola linea del lampeggiante? però non ho idea di come possa funzionare la selettività in questo caso (ovvero sulla scheda è presente un fusibile da 5A dedicato ai "servizi" a 220v ovvero il lampeggiante ed i trasformatori dei motori che vanno a 12V) tutto questo per evitare che un'analogo problema sul lampeggiante mi rifermi il cancello bloccandolo a volte anche a metà apertura...(e diventa complicato perché va poi sbloccato manualmente)...a distanza di 15giorni ed anche sotto l'acqua il cancello con i fili del lampeggiante staccati continua a funzionare...quindi il problema anche questa volta sembra quello...

con un fusibile da 1A che mi protegge la sola linea del lampeggiante..salta prima di quello da 5A che mi protegge tutta la 220v sula scheda..oppure in caso di corto ci sono buone possibilità che salti comunque anche quello da 5A ?

tutto questo perché al momento non ho trovato un ricambio originale e non c'è la volontà di spendere troppo...(dalle bruciacchiature sulla scheda e dai relè anneriti, prevedo che andrà cambiata anche quella...ad un costo abbastanza oneroso..) ed in tal caso darò l'incombenza all'assistenza

consigli benvenuti

 

ps buonnuovoanno

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francsr,

6 ore fa, francsr scrisse:

in considerazione che il lampeggiante originale integrava l'antenna, e che come ricambi sembra che non esista più, mi era venuto in mente di affiancare al vecchio lampeggiante, mantenendolo come portantenna,

per caso il lampeggiante è questo e poi c'è l'antenna esterna?

Risultati immagini per vecchio lampeggiante bft Se fosse così allora in effetti non si trova più, forse nemmeno qualche rimasuglio di magazzino dei vari installatori.

 

6 ore fa, francsr scrisse:

il mio dubbio rimane sul fatto che potrebbe ribruciare in qualsiasi momento e fermare il cancello, posso metterci magari nascosto da qualche parte un minifusibile dedicato per la sola linea del lampeggiante? però non ho idea di come possa funzionare la selettività in questo caso (ovvero sulla scheda è presente un fusibile da 5A dedicato ai "servizi" a 220v ovvero il lampeggiante ed i trasformatori dei motori che vanno a 12V) tutto questo per evitare che un'analogo problema sul lampeggiante mi rifermi il cancello bloccandolo a volte anche a metà apertura...(e diventa complicato perché va poi sbloccato manualmente)...a distanza di 15giorni ed anche sotto l'acqua il cancello con i fili del lampeggiante staccati continua a funzionare...quindi il problema anche questa volta sembra quello...

con un fusibile da 1A che mi protegge la sola linea del lampeggiante..salta prima di quello da 5A che mi protegge tutta la 220v sula scheda..oppure in caso di corto ci sono buone possibilità che salti comunque anche quello da 5A ?

La soluzione di mettere un fusibile più piccolo solo per il lampeggiante è giusta, poi che salti anche quello da 5A questo non si può escludere al 100%, bisogna vedere come avviene il cortocircuito, però sicuramente è una soluzione valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

si è molto simile almeno esteticamente, manca solo l'antenna, metto foto sotto, il codice non lo conosco

a giugno avevamo risolto il problema mettendo una scheda attuale a led (tagliando i bordi esterni per incastrarla tra gli angoli) e mettendo un coperchio di una scatola a parete 10x10 in pvc per tappare il buco sopra...è durata sei mesi e poi è risaltato...non escludo anche ulteriori problemi perché la scheda è annerita in più punti, soprattutto sui relè, che magari si incolleranno primaoppoi... ma non sono troppo esperto in materia...

nei prossimi giorni vedo se trovo un'altra schedina a led per il lampeggiante e provo a sostituirla, magari aggiungo anche un minifusibile dedicato...(in alternativa compro un altro lampeggiante completo e lo affianco all'attuale sulla colonna del cancello)

rileggendo le foto, sembra che il fusibile sulla scheda sia da 2,5A, per il lampeggiante (che assorbirà niente con un led) che ci metto? da 0,5A avanzerà?...

e per la selettività ci sarà comunque da incrociare le dita..

 

 

2.thumb.jpg.6195f4e9b9a6e898aa2bb5694d0b1dbe.jpg

 

.1.jpg.697dbce8fa36ce8007b066becfef2ae1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francsr scrisse:

nei prossimi giorni vedo se trovo un'altra schedina a led per il lampeggiante e provo a sostituirla, magari aggiungo anche un minifusibile dedicato...(in alternativa compro un altro lampeggiante completo e lo affianco all'attuale sulla colonna del cancello)

rileggendo le foto, sembra che il fusibile sulla scheda sia da 2,5A, per il lampeggiante (che assorbirà niente con un led) che ci metto? da 0,5A avanzerà?...

e per la selettività ci sarà comunque da incrociare le dita..

Credo che in caso di scheda a led ti basti anche un fusibile da 250mA, considera che saranno 3Watt di potenza, quindi 3W/230V=0,013A.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
18 ore fa, francsr scrisse:

a distanza di un bel po' il cancello è sempre così....però funziona ancora, il problema è sicuramente il lampeggiante....

Ok, quando vuoi fai la modifica con il fusibile più piccolo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby,

io vorrò quando vorranno, e magari pagheranno...prima di procedere devo essere autorizzato a spendere pochi spicci...

intanto sai consigliarmi un altro lampeggiante od il modello attuale che posso affiancargli, come ipotizzavo io? o magari riesci a trovarmi il prodotto attuale che integri lampeggiante ed antenna? la bft interpellata a suo tempo non mi seppe dire niente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, francsr scrisse:

io vorrò quando vorranno, e magari pagheranno...prima di procedere devo essere autorizzato a spendere pochi spicci...

Ah beh certo, intendevo dire quando vuoi, quando puoi in generale, poi le varie motivazioni sono affar tuo e dei tuoi clienti che non mi interessano :)

 

56 minuti fa, francsr scrisse:

intanto sai consigliarmi un altro lampeggiante od il modello attuale che posso affiancargli, come ipotizzavo io? o magari riesci a trovarmi il prodotto attuale che integri lampeggiante ed antenna?

Se vuoi rimanere in Bft allora c'è l'attuale Radius con normale lampadina a230V (max 40W) e con (B LTA R1) o senza (B LTA R2) antenna integrata e, a seconda di quello che ti serve, vedi qui il link sotto.

https://www.bft-automation.com/it_IT/logged/centro-servizi/download-tecnico/?tx_bftdownload_search[file]=7819&tx_bftdownload_search[action]=download&tx_bftdownload_search[controller]=Search&cHash=2b886bddecfe337c214aa9fbc8e441aa

Comunque attenzione perché se vuoi quello con l'antenna integrata devi prima controllare che la ricevente (quella in verticale sulla destra) e i radiocomandi in uso attualmente sulla scheda ARIES funzionino a 433MHz perché è questa la frequenza dell'antenna integrata sulla scheda del lampeggiante, se fosse diversa non funzionerebbe correttamente.

Altrimenti puoi vedere qualsiasi altro lampeggiante che funzioni a 230V, però non troverai antenne con frequenze più basse di 433MHz in quanto non sono più disponibili (a meno di avanzi di magazzino), eventualmente ci sono piuttosto quelle a 868MHz ma credo non sia proprio il tuo caso.

 

1 ora fa, francsr scrisse:

la bft interpellata a suo tempo non mi seppe dire niente

Molto probabilmente e stranamente non hanno voluto darti certe informazioni, che non sapessero quale lampeggiante fosse ne ho molti dubbi, non saprei cosa dirti sinceramente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

buono a sapersi, non essendo pratico ne di cancelli ne di riceventi, quando le cose andranno avanti, o cercherò un ricambio originale identico o comunque compatibile, ma me lo deve garantire bft che non ammattirò con antenne e mhz...o metterò un nuovo led dentro al lampeggiante (lavoro più facile, ma forse meno duraturo)  o forse più semplicemente mi deriverò dal vecchio lampeggiante e ne metterò uno accanto infilandoci un minifusibile in mezzo (lavoro più facile e sicuro per me...anche se esteticamente ridicolo...) vedremo...

il link non me lo apre, però ho visto su ebay i codici dei nuovi lampeggianti, in bft o non avevano voglia di chiacchera o non erano interessati a vendere un vecchio pezzo...invece il ragazzo che venne a vedere il cancello mesi fa lo ricordo affabile...

buonagiornata

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, francsr scrisse:

il link non me lo apre, però ho visto su ebay i codici dei nuovi lampeggianti,

Prova con questo allora:

http://www.confort-electrique.fr/notices/notice-BFT-LTA.pdf

 

16 ore fa, francsr scrisse:

in bft o non avevano voglia di chiacchera o non erano interessati a vendere un vecchio pezzo.

Non è che non volessero vendere un "pezzo vecchio", come ti avevo già detto:

il 5/1/2018 at 23:59 , ROBY 73 scrisse:

Se fosse così allora in effetti non si trova più, forse nemmeno qualche rimasuglio di magazzino dei vari installatori.

 il fatto è che semplicemente non esiste più da almeno 15 anni o forse più.

 

16 ore fa, francsr scrisse:

buono a sapersi, non essendo pratico ne di cancelli ne di riceventi, quando le cose andranno avanti, o cercherò un ricambio originale identico o comunque compatibile, ma me lo deve garantire bft che non ammattirò con antenne e mhz...

Dubito che Bft ti garantisca qualcosa del genere (non solo loro, ma anche gli altri costruttori di automazioni), sei tu che devi cercare quello che fa al caso tuo a seconda dei componenti ora esistenti ed eventualmente sostituirli con qualcosa di analogo e di attuale.

 

16 ore fa, francsr scrisse:

o metterò un nuovo led dentro al lampeggiante (lavoro più facile, ma forse meno duraturo)  o forse più semplicemente mi deriverò dal vecchio lampeggiante e ne metterò uno accanto infilandoci un minifusibile in mezzo (lavoro più facile e sicuro per me...anche se esteticamente ridicolo...) vedremo...

Vedi tu, però a volte fare certe modifiche per "rattoppare" ci si perde più tempo che sostituire con pezzi nuovi.

Quando verrà il tempo, cerca quello che ti sembra più idoneo, eventualmente chiedi se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno....

mi è ricascato l'occhio sul post...ed ad oggi vi volevo dire tutto tace ed il cancello è sempre li senza lucette..

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, francsr scrisse:

mi è ricascato l'occhio sul post...ed ad oggi vi volevo dire tutto tace ed il cancello è sempre li senza lucette..

Ok grazie per l'aggiornamento, quando vuoi siamo qui, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno....

mi metto dapparte il codice che forse...ripeto forse...potrebbe farmi comodo in futuro...se andasse bene al primo colpo eviterei doppi lampeggianti o soluzioni pacchiane...rimane il fatto che tutti si son dimenticati del problema...almeno risparmiano...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve a tutti potrei avere una foto lato rame della scheda?

Si sono bruciate le piste dove i relè e non riesco a capire dove vanno una foto ben visibile dai due lati forse mi aiuterebbe grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...