Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
danfont

Domotica appartamento Brasile

Recommended Posts

danfont

Salve, 

ho da poco acquistato un appartamento in Brasile. Avendo pareti in cartongesso e una disposizione che non mi aggradava, ho deciso di fare delle modifiche (tolto bagno, pareti per creare un open space). Eliminando le pareti devo prevedere nuovi punti luce, comandi, prese ed ho quindi deciso di considerare la soluzione domotica.

Lavoro da 15 anni con automazione industriale e non ho esperienza in soluzioni di casa.

Non avendo riscaldamento e tapparelle, la mia idea sarebbe quella di utilizzare la domotica solo per luci (avendo poche pareti ci saranno gruppi di accensioni) ed eventualmente prese di corrente (controllo carichi).

 

Gradirei vostri consigli in merito alla soluzione/marca ideale considerando che comprerei tutti i componenti in Italia, farei io l'installazione e qui esiste tensione 110V (F+N) e 220C (F+F).

 

Allego disegno elettrico fatto da me (la simbologia è Brasiliana dove la S con trattino sotto è un devitore/commutatore mentre la S è un interruttore normale). Eccetto i bagni tutte le lampade vorrei dimmerarle. In blu sono indicati i percorsi originali della linea luce, in verde la forza motrice, in rosso ciò che dovrò far tracciare.

 

Saluti

disegno.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aleandro2008

Se operi nell'automazione Industriale il sistema ideale Domotica/BACS è HomePLC... dato che è l'unico sistema per Domotica conforme alla UNI EN61131-3

che si programma in Ladder Standard! :thumb_yello:

oltre a questo se operi da remoto e non puoi fare corsi specifici... l'ideale è servirsi dell'assistenza online per richieste, domande, scarico file, upgrade ecc..

e soprattutto per chiedere esempi di utilizzo delle varie funzioni... 

Share this post


Link to post
Share on other sites
danfont

Grazie Alessandro! Programmare in ladder non sarebbe un problema. In realtà per le poche funzioni che voglio fare, basterebbe forse un sistema chiuso tipo bticino o vimar (sono un paio di and e or... :)

dopo giornate di lettura su internet ho capito che far girarer bus o reti nelle tubazioni con tensione 220/110Vac non è corretto, quindi non potendo rifare tracce in tutto l appartamento stò abbandonando un po l'idea e pensando a soluzioni tipo wireless.

saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...