Vai al contenuto
PLC Forum


NORMATIVA SICUREZZA CANCELLI AUTOMATICI CONDOMINIO


del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

..scusatemi...è che ero di corsa e dovendo fare foto e  video per una cosa che va già bene  mi ero fatto prendere un po' dal nervoso...scusatemi! 

 

Ovviamente non ce l'ho affatto con Voi! :thumb_yello:Qui ho sempre trovato OTTIME persone  preparatissime che mi hanno sempre aiutato moltissimo, grazie a Voi ho sempre riparato tante cose!! :worthy::thumb_yello:

 

Ora, come tuo giusto consiglio,  l'ho anche alzato dalla parte della serratura, è notte e non posso fare video,  ovviamente ha un leggero gioco dovuto alla lunghezza dell'anta, ma chiunque potrebbe capire che  tale gioco è influente e NON cade lo stesso!   ..torno a ripetere che apre e chiude benissimo la serratura e il cancello si muovono  benissimo! 

 

Fatto sta che stavolta qualcosa non mi torna... come vedete dal video funziona perfettamente, anche se mia mamma magari ha capito male e invece del solo anello (ma lei ancora adesso mi sta dicendo che il tecnico ha detto che doveva mettere l'anello di sicurezza e io credo compilare i documenti (ma quanto costano i documenti?) se devono cambiare anche i due cuscinetti NON mi sta bene!  Allora a cosa serve e che senso ha mettere l'anello di sicurezza? (omologato ok ...ma NON costerà di certo oltre € 20/30!)

 

..che poi l'avete visto anche Voi, non è che si muove come una Ferrari! ..e dai su... prima di cadere ce ne vuole! (  ..in piu' con l'anello magico!:)

 

Ricordo che il primo preventivo era € 1.000 !! ..poi sceso magicamente a € 500 dicendo << mi sono sbagliato>> 

 

PS: piuttosto 500€ andrebbero aggiunti a molti altri e fare verniciare la cancellata e cancello che ora sono bruttissimi! ..sarebbero spesi meglio che per  rifare due cuscinetti a un cancello che per ora  va già benissimo!! 

 

..comunque nei prossimi giorni devo contattare anche tutti gli altri condomini (che sono tutti ultra settantenni!) e cerchero' di fargli capire di cosa si tratta (siccome sono abituati a pagare sempre tutto senza chiedere!! ..e l'amico amministratore questo l'ha capito... ma anch'io ..:whistling:)  ..ma principalmente li devo portare giù in cortile, fare vedere come funziona il cancello adesso ... poi spiegare BENE cosa vogliono fare ... chissà sti pensionati con la minima se saranno ancora d'accordo dopo aver capito realmente  cosa intendono fare!!?? ;)

 

Ciao ragazzi buona serata! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_104015

    32

  • Microchip1967

    7

  • Maurizio Colombi

    7

  • Roberto Garoscio

    7

Io su un cancello del genere non ci metterei di certo le mani

1) il cuscinetto in basso è sicuramente carente di manutenzione (basta vedere lo stato dei tasselli di fissaggio)

2) Il cuscinetto in alto presenta una staffa che risulta murata all'jnterno del pilasto in cemento (o altro materiale) e, in queste condizioni, chi mi assicura che sia stato correttamente legato ai ferri di armatura?

3) mettere il collare non serve assolutamente a niente se non viene prima certificato pure lo stato del pilastro

4) l'altezza da terra dell'anta mi sembra superiore a quanto indicato dalle normative (mi riservo comunque di verificarla) e personalmente avrei messo una costola sensibile in modo da rilevare un eventuale ostacolo in fase di apertura (piu' che altro se un qualcuno cade sul percorso di apertura rischia di essere schiacciato dalla forza dell'attuatore, specialmente nei pressi dei cardini)

5) non vedo il pulsante di arresto di emergenza (come pure non vedo nessun sezionatore nei pressi della centralina)

5) quel fermo anta in mezzo al piazzale è un pericolo pubblico.Piuttosto un fermo diverso, correttamente segnalato, vicino alla centralina

 

 

12 ore fa, valerio64 scrisse:

.che poi l'avete visto anche Voi, non è che si muove come una Ferrari! ..e dai su... prima di cadere ce ne vuole! (  ..in piu' con l'anello magico!:)

 

Volete andare sul sicuro?

Se io fossi l'amministratore (visto che ne è legalmente e penalmente responsabile) farei fare una perizia sul cancello e solo dopo provvederei, in base ai risultati, a far fare i vari preventivi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ciao Microchip 1967, dai su non esageriamo...  se questo cancello è così pericoloso:wacko: allora non si vedrebbe nemmeno più un auto, una moto, una bici in strada! :)

 

..dal filmato si vede benissimo a quale velocità si muove! ...inoltre avevo anche scritto che se tenuto con una mano si ferma! (non faccio più filmati & foto altrimenti mia moglie crede che mi sono fidanzato con il cancello:))

 

Ovviamente tale cancello non è certo stato fatto un mese fa, quindi specie i tasselli che sono a terra sono un po' arrugginiti ..si potrebbero anche verniciare ma sono solidi, questo lo assicuro io,  l'ho stabilito da come ho cercato di smuoverlo ieri! :thumb_yello:

 

La staffa è murata BENE in un pilastro che non presenta nessuna crepa.

 

Il pilastro è in cemento (di cosa altro potrebbe essere?? :wacko::wacko:) ..esattamente è in cemento armato vibrato!  ..la staffa è immurata e siccome lo regge da almeno 20 anni senza nessun segno di cedimento  vuole dire che è bella solida (vedere come tiravo ieri!)  (...allora tutte le case/costruzioni sono a rischio caduta e mettiamo l'anello?? :wacko:)  credo proprio sia legata ai ferri interni... ma per saperlo bisognerà fare una radiografia? (non è che solo questa perizia ci costerà piu' di tutto il cancello??!! :wacko:)

 

La costola mi sembra di esagerare davvero... se hai letto i post precedenti spiego che durante il moto se tenuto con una mano si ferma!  (al limite se uno cade e proprio li nel raggio del cancello lo spostiamo poco più in la'!:)  ..dai permettimi questa battutaccia :)

 

Il pulsante di stop si puo' mettere, è giusto!   ..ma arrivare a € 500 ...ce ne vuole! 

 

Il fermo è li da 25 ANNI! da quando il cancello era manuale  ...ormai lo sanno tutti e ogni tanto viene verniciato con vernice evidenziatatore fosforescente. (mai nessuno è inciampato!)

 

Ti dirò... sai che faccio?  ..siccome voglio andare a fondo bene su questa storia!  ..prima cosa voglio che mi spiegano BENE sia amministratore che installatore (suo amico) come mai il primo preventivo era € 1.000 ( tra l'altro erano già partiti gli avvisi di pagamenti,  mia mamma e altri avevano anche  già pagato la loro quota!!) ...poi dopo alcune lamentele è stato abbassato a € 500!!:wacko:   ... e se non ci lamentavamo?? :wacko:

 

Inoltre penso proprio una bella cosa:  voglio fare una bella dichiarazione dove io mi prendo tutte le responsabilità, così l'amministratore e l'amico installatore possono finalmente dormire tranquilli! ... in caso di caduta dell'anta pago io tutti i danni, non voglio nemmeno mettere l'anello magico, anzi facciamo anche  sull'eventuale schiacciamento o stritolamento di qualcuno che cade nel raggio del cancello! ... ma se tale cancello NON cade o succede nulla voglio € 1000 ;):)

 

PS: l'amministratore viene cambiato! (ovviamente il suo amico installatore li in quel condominio NON metterà mai piede!) 

 

Ciao, grazie dell'attenzione, buona giornata.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio, scusa una cosa.

Se sei cosi' sicuro, fai una bella cosa.

Fai tu un'autodichiarazione che quel cancello è a posto.Cosi' risolvi alla base tutti i tuoi problemi.

Visto che sei , da come dici, strutturista (sia già che il pilastro è a posto), hai un rilevatore di forza incorporato (sai già , a mano che il cancello non spinge oltre i limiti previsti dalla norma), sei onnipresente per spostare gli eventuali ostacoli in fase di apertura del cancello (prova a metterti dei pressi del pistone e poi mi dici se il cancello si ferma in apeertura, sono le semplici regole delle leve), sei in grado di verificare lo stato dei tasselli (che , a quanto dici, sono almeno 25 anni che sono murati con esposizione diretta alle intemperie, ma basta una verniciata...) non dovresti avere problemi ad assumerti la responsabilità (civile e penale) a rilasciare tale autodichiarazione

Se fossi a casa tua sono "affari tuoi", ma quando c'è di mezzo un condominio probabilmente tu non sai che basta un niente per avere problemi anche seri.

Già facendo le cose fatte bene non dormi tranquillo (legge di murphy: è impossibile fare le cose a prova di stupido perchè gli stupidi sono troppo intelligenti), se poi alcune cose non sono a posto.....

 

Che poi ci siano in giro disonesti questo è assodato, ma sinceramente non me la sento di esprimere un giudizio su quel preventivo in quanto non so che cosa è stato valutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015
1 ora fa, Microchip1967 scrisse:

 

 

Che poi ci siano in giro disonesti questo è assodato, ma sinceramente non me la sento di esprimere un giudizio su quel preventivo in quanto non so che cosa è stato valutato.

Ciao Microchip 1967, grazie per le info.

 

il preventivo detto a voce li davanti a sto benedetto cancello ( che funziona benissimo, vedi video!era € 1000 per mettere SOLO ANELLO  di sicurezza!! 

 

i poveri pensionati l'anello credevano fosse da mettere al dito!!!  ...cosa ne sanno sti qua ... vedono un cancello funzionare BENE  va avanti, indietro, si apre e si chiude benissimo, non barcolla, non vibra!!  ..quindi dicono tutti... è tanto!! ... allora magicamente il preventivo diventa € 500!!:angry:      ... mia mamma mi spiega e ritengo opportuno intervenire!:angry:  (con delega!) 

 

..una colonna in cemento armato vibrato la vedi se è buona senza essere strutturista!!  (guarda foto e video!)  inoltre mi ripeto per ENNESIMA volta, se si fa forza/leva  nei pressi dei cardini e anche sulla testa dell'anta e non si muove nemmeno di un millimetro significa che è tutto più che  solido!!  .. quindi si vede lontano un miglio che  stanno tentando di fare un lavoro inutile!! 

 

 

...quello che dici l'ho  già detto io! ...infatti  se anche i prossimi preventivi saranno stile "voglio lavorare per forza", tale documentazione la firmerò davvero  io!!  li inutilmente non si fa nulla!!    siccome, per come è messo il cancello attualmente NON succede nulla!!   (si, sono preveggente!!;))

 

 

Comunque ora faccio fare altri due preventivi, verranno altri due tecnici (spero meno disonesti!!) ... poi vediamo chi ha ragione... 

 

ps: non si puo' tentare di rubare €  1000, poi € 500 a dei  vecchietti per dire di  mettere in sicurezza un cancello già più che solido e in sicurezza!!  Vedere  video e dire il contrario!! 

 

Se si vuole essere pignoli manca solo il pulsante a fungo di stop, che comunque anche quello c'è già  ma ora è a chiave sul selettore!!  tale stop non serve assolutamente a niente, in 20 anni mai usato!! 

 

ripeto: il cancello se tenuto con una mano si ferma!! anche vicino al pistone!  (e poi scusa chi va li vicino al pistone e per quale motivo??  guardare video/foto e vedere quanto è grande il cortile!!  Se hai visto il video, quando il cancello è aperto vedi quanto spazio rimane anche li vicino sto benedetto pistone??!! )     ....inoltre nel cortile/condominio non ci sono mai ne bambini ne animali...   poi se proprio  uno vuole suicidarsi li appena fuori c'è la ferrovia! :)

 

La linea 220v  ha salvavita dedicato!

 

Da quel cancello passano 2-3 auto alla settimana!! a piedi mai nessuno!! il pedonale è sul davanti del condominio! ..è largo cm 120 alto 100 ..che facciamo cambiamo i cuscinetti e colonne  anche li?? 

 

Io credo questo: Nelle cose bisogna stare in sicurezza ma non essere esasperati! ... mi parli di verifiche strutturali delle colonne (solo fare fare questa verifica costerebbe come tutto il cancello!!)  sostituire i due cuscinetti, aggiungere una costola sensibile sulla base, aggiungere pulsanti di stop, aggiungere un sezionatore vicino alla centralina (questo poi perchè?!:wacko:) ... quindi il cancello è da rifare tutto!?  ..allora va beh ...€ 500 sono pochi! 

 

Tranquillo che li NON succede nulla e nessuno fregherà niente ai vecchietti! ..nemmeno l'anello farò mettere perchè è una BAGGIANATA e il cancello è già più che solido e in massima sicurezza! 

 

Grazie per le info, ciao buona giornata.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

 ..arrivo adesso dal condominio!! 

 

giusto per la cronaca:   ..questa è bella davvero! :) (saputo stamattina!!) 

 

Informo che nello stesso condominio ci sono DUE cancelli IDENTICI!!  Siccome ci sono due cortili separati, tali cancelli sono stati  costruiti insieme e motorizzati identici circa 20 anni fa. (dopo faccio foto!) 

 

Uno, quello di questa discussione è in uso a tutti e 6 condomini, l'altro solo a 3 condomini (i miei genitori non lo usano e quindi non ne sapevano nulla!) 

 

Mi viene detto che il tecnico li visionò entrambi, per quello dei tre condomini è stato rilasciato un foglio di controllo normative (oggi lo recupero e faccio scanner)  esito: è regolare e a norme ( 4 fotocellule, nessunissimo annello magico, nessunissima costa sotto, nessunissimi pulsanti stop, nessunissimo sezionatore ... i cardini sono identici, ANZI PIU' RUGGINI! :angry:

 

Sono corso subito a guardarlo!! Non ha gioco nemmeno lui sui cardini, alzandolo dalla serratura IDENTICO piccolo gioco! ma i cardini sono tutti ruggini forse più dell'altro!!! 

 

Quindi mi chiedo: se quello è a norme ed è identico, perchè l'altro non lo è se ha identica stabilità e tutto il resto!!??

 

...qui è sempre più strana la cosa...

 

mmmmmmm qualcuno sta facendo una PESSIMA figura! :wacko:

 

Piu' tardi foto dell'altro cancello! :thumb_yello:

 

Ciao tutti e grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, valerio64 scrisse:

Comunque ora faccio fare altri due preventivi, verranno altri due tecnici (spero meno disonesti!!) ... poi vediamo chi ha ragione... 

Penso che sia la soluzione migliore!

Nessuno può giudicare la regolarità dell'automazione, del ferro o dei supporti da un video o da alcune fotografie.

La visita di qualcuno che stabilisca le effettive condizioni del sistema e che decreti, nell'eventualità, le misure da adottare metteranno sicuramente termine a questa disputa che si basa solamente sul prezzo dell'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ciao Maurizio, grazie.

 

Comunque i cancelli sono due...  e quello che ho visto stamattina è davvero scioccante! 

 

...ho in mano documento rilasciato per cancello a norme! (e sono identici!!) ..anzi forse quello dei tre condomini è messo peggio! 

 

..poi posto foto del documento e dei cardini! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...giusto per cronaca: 

 

ecco il documento che il tecnico ha rilasciato per  il secondo cancello (di  3 proprietari ma GEMELLO del primo! Costruito e motorizzato  insieme all'altro) 

 

La relazione è: il cancello automatico ad anta battente dell'ingresso secondario rientra nei parametri della normativa attualmente in vigore! 

 

Ovviamente mi sono recato all'istante su questo cancello per vedere le differenze   e ..... NON ce ne sono!! GIURO identici!! Anzi su questo i cardini sono più mal messi, più ruggini (posto foto) Ma anche su questo se si prova fare forza sui cardini nessun movimento, alzando l'anta dalla parte della sarratura ha  un piccolo gioco (come l'altro!) ma ovviamente non tanto da cadere!

 

Se alle prossime revisioni vorranno sostituire anche qui  tutto allora anche per questo firmerò poi io!:) ..poi altri € 1000 a me:)

 

..ma ora  mi domando, visto che siete credo tutti installatori,  come mai qualcuno qui  mi ha detto:  Visto che sei , da come dici, strutturista (sia già che il pilastro è a posto), hai un rilevatore di forza incorporato (sai già , a mano che il cancello non spinge oltre i limiti previsti dalla norma), sei onnipresente per spostare gli eventuali ostacoli in fase di apertura del cancello (prova a metterti dei pressi del pistone e poi mi dici se il cancello si ferma in apeertura, sono le semplici regole delle leve), sei in grado di verificare lo stato dei tasselli (che , a quanto dici, sono almeno 25 anni che sono murati con esposizione diretta alle intemperie, ma basta una verniciata...) 

 

ed inoltre:  

1) il cuscinetto in basso è sicuramente carente di manutenzione (basta vedere lo stato dei tasselli di fissaggio)

2) Il cuscinetto in alto presenta una staffa che risulta murata all'jnterno del pilasto in cemento (o altro materiale) e, in queste condizioni, chi mi assicura che sia stato correttamente legato ai ferri di armatura?

3) mettere il collare non serve assolutamente a niente se non viene prima certificato pure lo stato del pilastro

4) l'altezza da terra dell'anta mi sembra superiore a quanto indicato dalle normative (mi riservo comunque di verificarla) e personalmente avrei messo una costola sensibile in modo da rilevare un eventuale ostacolo in fase di apertura (piu' che altro se un qualcuno cade sul percorso di apertura rischia di essere schiacciato dalla forza dell'attuatore, specialmente nei pressi dei cardini)

5) non vedo il pulsante di arresto di emergenza (come pure non vedo nessun sezionatore nei pressi della centralina)

5) quel fermo anta in mezzo al piazzale è un pericolo pubblico.Piuttosto un fermo diverso, correttamente segnalato, vicino alla centralina

 

Quindi qualcosa adesso ancora di più non mi torna! 

 

Come fa ad essere a NORME e in SICUREZZA quel cancello e l'altro NO  se sono gemelli?!!  ...e senza fare tutto quello di cui sopra??!!:wacko:

 

Come allegati metto  anche delle foto: ripeto che a mio parere i cardini sono addirittura più ruggini del primo!

 

La mensola superiore è anche meno fissata/immurata bene dell'altra! (ma NON si muove!)  

 

ps: oggi mi sono dato da fare:) ...siccome ho notato che dalle mie foto sembrava un disastro (ma NON lo è!)  con un po' di vernice ho ritoccato i cardini/piastre e con un cucchiaino (da caffè)  di cemento liquido  ho tappato la piccolissima crepina che c'era sulla soglia. 

 

Potete ora notare come il cancello a NORME stona rispetto a quello NON a norme! (assurdo dai!!  ..qualquadra NON cosa!! :roflmao:)

 

Ora chiedo scusa a tutti per la mia lungaggine, ma davvero qualquadra non cosa:wacko:

Vi saluto, grazie a tutti per le info e buon fine settimana.

 

Schermata 2018-01-12 alle 20.37.46.png

ec7df0ab-154c-4254-8695-fd9a88323f27.jpeg

c249be85-5086-4522-89c4-ff43bb3231e3.jpeg

3ee65014-4c83-4a42-99d0-58b4b3dc7612.jpeg

7a4313f3-f083-429a-80e6-1578e3521064 (2).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

....ho rifatto un po' il trucco di quello NON  a norme! :wacko:

 

..ed anche fatto un fermo più visibile!   ... siccome prima:  <<quel fermo anta in mezzo al piazzale è un pericolo pubblico!>>:)

 

Ciao tutti, scusate lo sfogo ma quando ce vo ce vo...:)

 

Buon fine settimana a tutto il bel forum! :thumb_yello:

 

 

4e11b22b-4869-4058-abb7-0f44e60babfd.jpeg

7ba51e04-422d-4a87-9e24-3a78d764e99c.jpeg

8f71c87e-833b-4729-91c9-ecd3378cdc28.jpeg

44da6593-2672-4871-9631-fc7feada3315.jpeg

9252a6fa-92ff-4466-b949-39739c2020ab.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

PS: dimenticavo, quella relazione, SOLO quel foglio (che per compilarlo quanto ci vorrà? 3-4 minuti?)  e niente altro. € 59.:wacko:

 

Rinnovo i saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
14 minuti fa, valerio64 scrisse:

PS: dimenticavo, quella relazione, SOLO quel foglio (che per compilarlo quanto ci vorrà? 3-4 minuti?)  e niente altro € 59.:wacko:

 

Scusa ma tu che lavoro fai? Ti pagano o ti sfruttano? Ti assicuro che €59 per quel foglio sono un regalo grosso grosso e ti spiego il perché.

Questa persona è venuta con un mezzo, avrà perso tra uscita (andata/ritorno)e controllo almeno un’ora, già così tolte le spese vive e le tasse non  ci sta guadagnando, adesso valutiamo cosa vale quel foglietto di carta che io personalmente non avrei mai e poi mai rilasciato, vale che un qualunque incidente e mi riferisco a persone non a cose che arreca un danno equivale a una montagna di rogne e costi, sempre che non capiti il peggio e al sol pensiero, mi viene la pelle d’oca per questo incosciente che con €59+iva o peggio iva compresa si è addossato delle colpe altrui, quindi ringraziatelo a vita, dammi retta!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...io non lavoro, vivo di rendita ..vado in giro a rompere le scatole a tecnici disonesti! :roflmao: (per fortuna NON sono tutti uguali!

 

...piuttosto che lavoro fai tu? Che pensavi che il cancello era tenuto su da delle fascette di plastica!!??      ma dai ....:roflmao:

 

..e quell'altro che dice che NON sa di cosa possono essere fatte le colonne, che il  fermo è un pericolo pubblico ...e la barra sensibile da mettere sotto   ....ma ridai!!  :roflmao:

 

..ho capito che siete tutti installatori di cancelli e vi sentite tirati in ballo ma io fin dall'inizio ho ben specificato che NON faccio di tutta l'erba un fascio! ...qui ho sempre trovato gente disposta ad aiutare ..e così pensavo fino a poco fa! 

 

Sto postando quello che mi sta capitando, dovreste esserne contenti...sapere anche Voi cosa succede in giro.... pensavo di avere delle risposte sensate (come sempre è stato in questo bel forum) ma siccome ora si tocca il Dio denaro aiuto! :angry:

 

.. e ora che sono anche  riuscito ad avere il modulo  dove lo stesso tecnico dice che un cancello CONCIATO PEGGIO dell'altro è a NORME e in SICUREZZA  invece di guardare le foto e dire: o  C***O  è proprio vero!

..che si fa? ...si guarda che ho detto dei 59€, che secondo me, per quello che ha fatto e ha tentato poi di fare sono troppi davvero!)      ...  perchè non parliamo dei 1000 poi diventati 500??

 

Ok se vogliamo approfondire i 59€ :

 

Il tecnico abita in un paese limitrofo, saranno 2/3 km, per compilare il foglio (mia mamma e altri due proprietari presenti) ci ha messo 8/10 minuti forse meno! ..ha guardato le fotocellule, passato la manina per sentire tic tac, guardato lampeggiatore se si accendeva  (o meglio: controllo dispositivi di segnalazione visiva! Fa più figo!) guardato i cardini (mi hanno riferito nemmeno provato a tirare  come ho fatto io!:angry:) tenuto con una manina il cancello per verificarne la forza. 

 

Per tutto questo po po di lavoro per 59€ se vuoi comincio domani!!   NB: se per caso all'amico gli andava bene, prendeva altro che i 59€ .

 

Ok, io ho cercato sempre di essere MOLTO gentile con tutti,  ma in questo tread  ho notato un po' di scontrosità fuori luogo...

 

ok ora bannatemi pure..  

 

...ma.... non siete curiosi di sapere come andrà a finire questa bella avventura? :)

 

..io il finale lo so già...  e credo che anche Voi, sotto sotto,  lo sapete già ...

 

ps: ma nei forum non si dovrebbe salutare (come nella vita del resto) ogni volta che si entra o si esce?  ...a già ..ormai io vi sto sulle OO :)

 

Buona serata a tutti.:thumb_yello:

 

 

Schermata 2018-01-13 alle 00.41.58.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, valerio64 scrisse:

Buona serata a tutti.

Buongiorno Valerio, non è che ci stai sui "cosiddetti"... è il tuo modo di fare che cozza contro la normale quotidianità.. 

 

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Egregio valerio64 buongiorno,

avrei voluto dare risposta adeguata al suo scritto ma essendo questo un forum che tratta argomenti tecnici, mi astengo nell”esprimere le mie modestissime opinioni in fatto di; costi di intervento, controversie condominiali, educazione ecc.ecc.

La pregherei di non tener conto di quanto da me espresso precedentemente, anzi sarò io a trarre profitto dalle sue burrascose esperienze Tecno/amministrative.

Voglia gradire i miei più distinti saluti.

Roberto Garoscio

PS

di professione anche installatore di automazioni. (fino ad oggi lo pensavo)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Scusa ma tu che lavoro fai? Ti pagano o ti sfruttano? Ti assicuro che €59 per quel foglio sono un regalo grosso grosso e ti spiego il perché.

Questa persona è venuta con un mezzo, avrà perso tra uscita (andata/ritorno)e controllo almeno un’ora, già così tolte le spese vive e le tasse non  ci sta guadagnando, adesso valutiamo cosa vale quel foglietto di carta che io personalmente non avrei mai e poi mai rilasciato, vale che un qualunque incidente e mi riferisco a persone non a cose che arreca un danno equivale a una montagna di rogne e costi, sempre che non capiti il peggio e al sol pensiero, mi viene la pelle d’oca per questo incosciente che con €59+iva o peggio iva compresa si è addossato delle colpe altrui, quindi ringraziatelo a vita, dammi retta!

Quoto in tutto e per tutto.

p.s fate presente al "tecnico" (è già un complimento...)  che le prove non si fanno come ha fatto lui ma vanno fatte con l'apposito strumento (comprese le misure di sicurezza elettriche) e vanno trascritti sul registro di manutenzione.

Una lettura rapida anche per i "non tecnici"

https://goo.gl/Z6Rzsf

E qui' chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Buonasera a Tutti, purtroppo sono tornato :)   non mandatemi a quel paese:wacko: ...scusatemi se torno a scrivere  ma mi sembrava brutto lasciare così il topic... 

 

Lo so che non è un bel topic  questo ..ma davvero sto andando in confusione... magari Voi che lo fate di professione riuscite a spiegarmi meglio... (però per favore leggere BENE la relazione di verifica normative  cancello qua sotto  allegata.)

 

Nel frattempo sono riuscito a reperire qualcosina di più ... ma la cosa è ancora un pochino "contorta" :wacko:

 

In poche parole il nostro caro amministratore è stato POCO chiaro durante l'assemblea (purtroppo credo di proposito!!:angry:)

 

Ieri sera gli mando una mail chiedendo i prezzi dettagliati per la spesa che serviva per mettere (a sua detta) a norme il cancello ...mi manda i due documenti che allego! NB: nessuno degli altri condomini ha in mano tali documenti e quindi nessuno ovviamente sapeva nulla riguardo il da farsi per mettere appunto a norme il cancello! 

 

Come effettivamente già pensavo io,  ed è evidente anche solo guardando il filmato,  i DUE cancelli sono a norma e in completa sicurezza, infatti ecco qui la seconda relazione che lo conferma!!  (Voi stessi mi dite che firmare un documento del genere su cancelli NON a norme porta conseguenze gravissime!:wacko:) ..quindi o al tecnico piace il rischio o i cancelli sono effettivamente a NORME! 

 

INVECE: Come vedete dalla relazione, il tecnico della ditta ABILITATA scrive, timbra e firma che è a norme già così come si presenta adesso!

 

Poi sotto scrive che si CONSIGLIA  la sostituzione del pistone e del cuscinetto inferiore! (comunque io  Vi assicuro che dal vivo NON si sente nessun rumore ..se riguardate il video si sente come gira tutto bene, inoltre il cancello apre e chiude sempre perfettamente!

 

...boh... ora ricontatterò ancora  il caro amministratore per capire come mai questi DUE fogli/documenti IMPORTANTISSIMI non sono stati dati a NESSUNO ma  solo ora e sotto mia insistenza? 

Ovviamente, essendo già tutto a norme,  il lavoro per adesso NON verrà fatto fare, quando il pistone non andrà più davvero, chiameremo la ditta che fece i due impianti, la quale ha ancora i materiali di quella marca! (li ho già sentiti ;))

 

..secondo VOI: se in assemblea davanti a dei pensionati (con la minima) diceva: ho fatto verificare i due cancelli, il tecnico mi ha rilasciato i due documenti dove viene attestato che sono a norme! ...i cancelli FUNZIONANO BENE ENTRAMBI (guardare video) lui consiglia la sostituzione del motore (anche se funziona) signori pensionati con la minima, cosa volete fare?  ..secondo Voi cosa rispondevano?? :angry::wacko:

 

PS: giusto per curiosità i  prezzi come vi sembrano..? 

 

..scusatemi ancora per il noioso topic... :wacko:

 

Grazie a Tutti, buona serata.

Schermata 2018-01-15 alle 17.22.21.png

 

Schermata 2018-01-15 alle 17.22.35.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Buongiorno a Tutti .....

 

..ma cos'è... Vi siete offesi?   ...mah.... vi ho lasciati senza parole? :wacko:

 

PS: nel frattempo è venuto un altro Vostro collega: controllato BENE i due cancelli, anche tramite uno strumento per verificare la forza, e come dicevo io NON c'è nulla che non va! 

 

Il pistone (che secondo l'altro) aveva dei problemi viene lasciato stare finchè non si fermerà davvero, il cuscinetto NON ha nulla!   

 

Il cancello è bello solido, così come l'altro, DEDUZIONE:  l'altro tecnico voleva portare a casa del lavoro nel modo piu' facile di questo mondo, cioè TRUFFANDO dei poveri anziani pensionati!   V E R G O G N A! 

 

....  vedete? NON ero io che   <<.. è il tuo modo di fare che cozza contro la normale quotidianità.. >>  ma tecnico e piu' che altro AMMINISTRATORE MOLTO DISONESTI che cozza contro la normale ONESTA'!:angry:

 

GRAZIE a tutti per l'attenzione e risposte ricevute.:thumb_yello:

Buona continuazione su questo bel forum! 

Ciao.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Buonasera,

non voglio continuare una sterile conversazione ma non mi si venga a raccontare che (con l'unico strumetto atto a verificare la corrispondenza alla norma come forza, l'impattometro) le  misurazioni hanno dato esito favorevole, su un cancello che quando arriva a battuta torna in dietro di rimbalzo in apertura e vibra vistosamente in chiusura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Buongiorno, grazie dell'attenzione.

 

Allora, Sig. Roberto, NON è proprio come lei dice!  GUARDI MEGLIO IL VIDEO! ...se vuole gliene faccio un altro più da vicino al fermo!! Il cancello SI FERMA ADDIRITTURA PRIMA del fermo, NON torna per nulla indietro, tanto è vero che quando mi sono accorto volevo quasi quasi togliere il fermo stesso! Ma siccome è li da ben 20 anni e NESSUNO ci è MAI inciampato! ... ormai li rimane, ho messo la pallina da tennis incastrata sopra giusto perchè si vede di più.

 

Ma ovviamente il VERO problema NON è questo! ..il problema è BEN PIU' GRAVE! ..cioè che i due FURBONI si erano messi d'accordo che su due cancelli da verificare portare a casa almeno un pistone e un cuscinetto! NON SI FA! 

 

RIPETO: ok le giuste normative e regole imposte dalla legge (infatti come avete visto ci sono le DUE conformità!) ma nelle cose  bisogna anche avere del BUON SENSO! ...Tale cancello e anche l'altro NON potranno MAI fare del male a nessuno!! e questo se necessario  lo FIRMO io col SANGUE!!  ..uno scorrevole è MOLTO piu' pericoloso!!   ... anche se dotato di rete, fotocellule, coste fisse e mobili, potrà sempre arrecare danno a qualche bambino o PAZZO che ci mette le mani, ma ad anta battente, specie come questi due NON puo' succedere NULLA! 

 

Ognuno la pensi come vuole, io so solo che al momento ho in mano QUATTRO 4  RELAZIONI DI CANCELLI A NORME!! (altre due fatte da ditta che installo' i due cancelli) 

 

..il pistone NON VIBRA  AFFATTO  (guardare BENE il video!) e il cuscinetto NON ha nulla!  (il lavoro se lo va a cercare da un'altra parte!) 

 

...ora vediamo come mi comporterò in assemblea... cosa verrà fuori quella sera e chi si dovrà SCUSARE e VERGOGNARE quella sera!

 

PS: appena posso faccio il video inquadrando il fermo! ..così da capire che nemmeno lo SFIORA! 

 

Grazie dell'attenzione, buona giornata a tutti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015
2 ore fa, Microchip1967 scrisse:

Non basta acquistare gli strumenti.

Bisogna anche saperli usare e posizionare correttamente

...con questo mi pare di capire che insomma bisogna "trovarlo" in qualche modo il FINTO problema ...così da portare a casa il lavoro... giusto? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...ovviamente sarebbe meglio un bel NUOVO MOTORE con encoder, una BELLA NUOVA CENTRALINA per motore con encoder... e chi non lo sa, ma finchè va questo e con 4 QUATTRO certificazioni che risulta nei parametri delle attuali normative vigenti perchè bisogna BUTTARE dei sioldi? ...i 750€  sarebbe meglio metterli nella verniciatura di tutta la recinzione che almeno è un lavoro che SERVE DAVVERO!:thumb_yello: Ciao Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Valerio64, forse non ha ben capito che la discussione si è spostata, non stiamo più discutendo riguardo i suoi benedetti cancelli se sono robusti e se volevano fare interventi non necessari, io personalmente sono molto dubbioso sulla consapevolezza di ciò che scrive, chi dichiara che quei cancelli sono conformi alle normative vigenti e torno a ribadire che voi con quel pezzo di carta in mano siete a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015
11 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

...e torno a ribadire che voi con quel pezzo di carta in mano siete a posto.

  ...ooohhh finalmente qualcuno ha capito! 

 

...d'altronde se il primo tecnico ha rilasciato una dichiarazione (vedi allegati nei post più sopra)  dove scrive, timbra e firma che il cancello è a norme e poi nelle note scrive: si CONSIGLIA bla bla ... sono nel GIUSTO se dico che mandando poi un preventivo (vedi allegati nei post più sopra)  invece viene scritto (secondo me di proposito) DIVERSAMENTE e quindi l'amministartore NON ha capito un TUBO o fa FINTA di NON capire quando gli dico che sono già a norme senza PER ORA dover spendere dei soldi INUTILMENTE?! 

 

PS: lo so che magari per Voi che fate impianti sicuramente più precisi e perfetti di questo cancello VENTENNALE, il funzionamento vi puo' sembrare un po' "brutto/pericolso" ..ma oltre al fatto che dal vivo si puo' percepire/capire che NON puo' succedere nulla (infatti 4 dichiarazioni di ok!)  resta il fatto che in quasi 25 ANNI non si è MAI fermato, MAI successo niente a nessuno ...e 25 anni fa li qualche bimbo piccolo c'era ... dai ammettetelo che un cancello con tanto spazio attorno come questo e alla velocità da LUMACA che ha NON puo' arrecare danni a nessuno! ..infatti ecco 4 QUATTRO belle dichiarazioni di normative ok! :thumb_yello:  (..cos'è ho trovato un altro tecnico/ditta  a cui piace il rischio? :))

 

PS: ecco il video dove si puo' vedere che NON va in battuta (siccome sono un po' distante ho chiesto a  mia mamma OTTANTENNE!:thumb_yello:) ...me l'ha mandato su whatsapp :thumb_yello:(GRANDE DONNA!)  

 

..osservate bene bene PIU' VOLTE! ...perchè SEMBRA che rimbalzi ma invece NON tocca il fermo! .. è solo la forza di inerzia e rimbalza un paio di volte perchè privo di spinta al mancare della corrente! 

 

Grazie ancora a tutti per l'attenzione e i vari consigli. 

Ciao a  tutti e buon fine settimana.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...