Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono fisso da collegare a centralino


Giuseppe Giannuzzi

Messaggi consigliati

Giuseppe Giannuzzi

Salve a tutti creo un nuova discussione perchè non mi pare di avere trovato discussioni simili sul forum (se invece ce ne fossero perdonate la mia ignoranza nel settore)

Lavoro in uno studio legale ed essendo il classico giovanotto che passa per il mega hacker di turno solo perchè ha medie conoscenze informatiche mi è stato chiesto di sistemare un grosso problema dello studio. In pratica avremmo due linee telefoniche, nel senso di 2 numeri di telefono, che dovrebbero in qualche modo "passare" attraverso la linea adsl infostrada ( linea voip, può essere ?). Nello studio è presente un centralino (credo un flexy 2000 configurazione 2 numeri telefonici e 10 interni) al quale è collegato un vecchio telefono, del quale allego una foto trovata su internet. Ci sono naturalmente una decina di interni collegati. Da un po' di tempo a questa parte non si riesce ad utilizzare uno dei due numeri telefonici. Il telefono non vede proprio la linea, è come se non ci fosse (ossia permette di selezionare solo la "linea 2"; se si prova a telefonare verso il numero telefonico non funzionante si sente che squilla come se fosse libero, ma il telefono rimane appunto inerte. Naturalmente ho chiamato un operatore infostrada il quale, dopo aver a suo dire riconfigurato le linee, asserisce che le linee siano ok e che sia un problema del terminale, ossia del telefono nella foto, che sarebbe quindi da sostituire. La mia domanda è: ammesso che sia come dice l'operatore (non ne sono sicurissimo), posso acquistare qualunque dispositivo in grado di gestire due linee e 10 interni o devo valutare altri parametri? O mi conviene trovare un identico terminale nell'usato che ho visto costare 1/4 di un dispositivo nuovo?

Scusate se mi sono espresso come un totale ignorante, ma io detesto la telefonia fissa e non ne ho mai capito un accidenti.

telefono-flexy.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Devi acquistare un telefono compatibile con il PBX Flexy. Non vanno bene quelli normali.

 

Capace pure che costi più di 5 telefoni VoIP (che ormai si trovano da 30€ a salire) che hanno infinite funzioni in più di un sistema tradizionale.

se poi si tratta di studio legale con partner esterni (che vogliono essere tutti sotto unico PBX ma con gestioni separate) è decisamente la ciliegina sulla torta.

i miei clienti più affezionati sono proprio studi legali e assicurazioni che vogliono masssina flessibilità e abbassare i costi del l’infrastruttura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Giannuzzi
1 minuto fa, Andrea Annoni scrisse:

Devi acquistare un telefono compatibile con il PBX Flexy. Non vanno bene quelli normali.

 

Capace pure che costi più di 5 telefoni VoIP (che ormai si trovano da 30€ a salire) che hanno infinite funzioni in più di un sistema tradizionale.

se poi si tratta di studio legale con partner esterni (che vogliono essere tutti sotto unico PBX ma con gestioni separate) è decisamente la ciliegina sulla torta.

i miei clienti più affezionati sono proprio studi legali e assicurazioni che vogliono masssina flessibilità e abbassare i costi del l’infrastruttura.

 

 

Intanto ti ringrazio per la risposta, deduco quindi che possa tranquillamente prendere lo stesso modello di telefono usato giusto ? Un'ultima cosa, secondo te il problema è sicuramente nell'apparecchio telefonico o è facile che sia un abbaglio dell'assistenza infostrada ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Può essere anche il PBX.

banalmente hai provato a mettere al suo posto un’altro telefono (staccandolo da altra postazione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Giannuzzi
3 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Può essere anche il PBX.

banalmente hai provato a mettere al suo posto un’altro telefono (staccandolo da altra postazione)?

 

Ho provato con i telefoni interni, ma quelli non danno segnali di vita se collegati al posto del telefono principale (scusa non saprei come chiamarlo diversamente). Con il secondo numero invece funziona tutto perfettamente. Non ho un altro principale a disposizione purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Può essere anche che i secondari sono dei semplici analogici; mentre per quello principale serve necessariamente un digitale con loro protocollo.

Vediamo se qualcuno conosce meglio il vecchio Flexy

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Giannuzzi
1 minuto fa, Andrea Annoni scrisse:

Può essere anche che i secondari sono dei semplici analogici; mentre per quello principale serve necessariamente un digitale con loro protocollo.

Vediamo se qualcuno conosce meglio il vecchio Flexy

 

Si penso che siano analogici. Sono di questo modello qua, che viene descritto come analogico. Intanto blocco un telefono usato dello stesso modello che ho io, nel caso il problema sia davvero quello. si chiama tm23 pare

panasonic_ts880fx_6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Secondo me tutto dipende da qualcosa che non è chiaro e cioè se le due linee di Infostrada sono analogiche o in Voip . Come entrano le due linee dall'esterno ?  Se sono due analogiche ,mettendo un apparecchio telefonico normale provi se sono presenti le due linee separate . Se sono in voip la linea è una ed entara nel modem per poi uscire dalle prese posteriori con i plug RJ11 .

Queste sono le prove da fare escludendo il centralino per vedere se il problema è prima o dopo questo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Giannuzzi
45 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Secondo me tutto dipende da qualcosa che non è chiaro e cioè se le due linee di Infostrada sono analogiche o in Voip . Come entrano le due linee dall'esterno ?  Se sono due analogiche ,mettendo un apparecchio telefonico normale provi se sono presenti le due linee separate . Se sono in voip la linea è una ed entara nel modem per poi uscire dalle prese posteriori con i plug RJ11 .

Queste sono le prove da fare escludendo il centralino per vedere se il problema è prima o dopo questo .

Ciao

 

Sono in Voip, la linea è una sola e le prese sono delle rj11. Il supporto infostrada dice che il modem è ok e che la linea è presente e operativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi a questo punto non resta che inserire dietro al modem nelle prese Rj telefoniche due apparecchi analogici normali ,staccando il centralino,e  provare se sono presenti i due numeri . Dopo si prosegue con il centralino .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Giannuzzi
3 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Quindi a questo punto non resta che inserire dietro al modem nelle prese Rj telefoniche due apparecchi analogici normali ,staccando il centralino,e  provare se sono presenti i due numeri . Dopo si prosegue con il centralino .

Ciao

 

Va bene, domani o al massimo lunedì farò questa prova. Intanto ringrazio te e Andrea Annoni per l'aiuto. Buona serata ad entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Giannuzzi
il 6/1/2018 at 20:55 , Domenico Maschio scrisse:

Quindi a questo punto non resta che inserire dietro al modem nelle prese Rj telefoniche due apparecchi analogici normali ,staccando il centralino,e  provare se sono presenti i due numeri . Dopo si prosegue con il centralino .

Ciao

 

Salve ho fatto la prova che mi ha detto di fare ed effettivamente ora riesco a gestire e utilizzare la seconda linea con un telefono analogico collegato direttamente al modem. Quindi ora ho le due linee a disposizione ma sua due telefoni diversi, di cui uno senza la possibilità di trasferire la chiamata ad un interno. Ora come procedo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

è un problema di PBX o telefono; Per essere sicuro se uno o l'altro dovresti avere un telefono digitale compatibile con Flexy.

A mio avviso fai prima a chiamare un tecnico che quanto meno ti sa dire subito se è l'uno o l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Giannuzzi
4 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

è un problema di PBX o telefono; Per essere sicuro se uno o l'altro dovresti avere un telefono digitale compatibile con Flexy.

A mio avviso fai prima a chiamare un tecnico che quanto meno ti sa dire subito se è l'uno o l'altro.

 

Va bene, adesso valuto se provare direttamente un telefono o chiamare un tecnico e poi provvedere (i soldi li spende il capo dello studio quindi deciderà lui).  Ringrazio sentitamente per l'aiuto, meno male che ci sono persone come voi che mettono a disposizione le loro conoscenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La prova che ti ho fatto fare serve per sapere se il guasto era nel modem/linea adsl o sul centralino .

Visto che ,da quello che ho capito ,escludendo il centralino hai entrambe le linee telefoniche dietro il modem ,vuol dire che il problema sta nel centralino ,o come guasto hardware o di programmazione . Effettivamente conviene cercare un tecnico che conosca il centralino .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Giannuzzi
1 ora fa, Domenico Maschio scrisse:

La prova che ti ho fatto fare serve per sapere se il guasto era nel modem/linea adsl o sul centralino .

Visto che ,da quello che ho capito ,escludendo il centralino hai entrambe le linee telefoniche dietro il modem ,vuol dire che il problema sta nel centralino ,o come guasto hardware o di programmazione . Effettivamente conviene cercare un tecnico che conosca il centralino .

Ciao

 

Si infatti alla fine ho contattato una agenzia di tecnici. Spero tanto che sia un semplice problema di programmazione, ho dato una occhiata ai prezzi e ho visto che i centralini non sono propriamente economici, senza considerare la manodopera e tutto. Grazie per l'aiuto, voi e questo forum siete il top ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Infatti secondo me è FOLLE mettere ancora un PBX analogico.

Se lo metti in VoIP:

Telefoni a partire da 30€ e vanno con cavo di rete (molti hanno lo switch a bordo per non dover occupare due porte)

Il PBX o lo compri licenziato (si parte da 150 per 10 intrni 2 urbane) oppure, cosa che consiglio per piccole rwaltà, lo metti software su un PC, un NAS, o comunque qualsiasi sistema che abbia un processore x86 o superiore. Io ultimamente uso le VPS e con 5€/mese non ho problemi di corrente, manutenzione, banda ecc.

 

Se vuoi mantenere le linee analogiche (non ha senso) parti da gateway da 40€,

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Giannuzzi
16 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Infatti secondo me è FOLLE mettere ancora un PBX analogico.

Se lo metti in VoIP:

Telefoni a partire da 30€ e vanno con cavo di rete (molti hanno lo switch a bordo per non dover occupare due porte)

Il PBX o lo compri licenziato (si parte da 150 per 10 intrni 2 urbane) oppure, cosa che consiglio per piccole rwaltà, lo metti software su un PC, un NAS, o comunque qualsiasi sistema che abbia un processore x86 o superiore. Io ultimamente uso le VPS e con 5€/mese non ho problemi di corrente, manutenzione, banda ecc.

 

Se vuoi mantenere le linee analogiche (non ha senso) parti da gateway da 40€,

 

La possibilità di metterlo software su un pc mi aggrada parecchio, sui computer metto mani a occhi chiusi ! Ottimo consiglio, grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Software puoi mettere una distro qualsiasi di Asterisk come ad esempio Elastix, Issabel, Freepbx, ecc. Oppure metti Asterisk puro.....ma è tutto da CLI.

Queste distro sono tutte gratuite e senza alcuna limitazione. Anche molte aziende lo usano.....e quasi tutte i software a pagamento sono versioni customizzate di Asterisk.

In alternativa per Windows c'è 3CX che è gratuito ma con alcune limitazioni; oltre occorre acquistare la licenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Giannuzzi
26 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Software puoi mettere una distro qualsiasi di Asterisk come ad esempio Elastix, Issabel, Freepbx, ecc. Oppure metti Asterisk puro.....ma è tutto da CLI.

Queste distro sono tutte gratuite e senza alcuna limitazione. Anche molte aziende lo usano.....e quasi tutte i software a pagamento sono versioni customizzate di Asterisk.

In alternativa per Windows c'è 3CX che è gratuito ma con alcune limitazioni; oltre occorre acquistare la licenza.

 

Bene nel caso il centralino fosse da sostituire chiederò al tecnico che metta su un sistema di questo tipo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...