Vai al contenuto
PLC Forum


Motore trifase 2 velocità


emanuele.porzi

Messaggi consigliati

emanuele.porzi

Buon giorno a tutti

avrei bisogno di capire un paio di cose.

Ho rimediato un trapano trifase di qualche anno fa.

Il motore è quello dell'etichetta e fin qui tutto ok. Volevo configurarlo a triangolo ma ci sono 2 cavi trifase che arrivano.

Dall'etichetta si evince che il trapano andava a 2 velocità e smontando l'interruttore effettivamente ha un trifase che arriva dall'ingresso e poi ci sono 2 cavi che vanno al motore.

Come mi devo comportare per riconfigurare a triangolo con inverter ????

 

 

IMG_20180105_183724099.jpg

IMG_20180105_183733680.jpg

IMG_20180107_103634936.jpg

IMG_20180107_103641430.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Dottore 88

Non verrei dire una fesseria ma se il motore è a 380 c'è poco da fare. L'unica è alimentarlo a 380 o usare l'accoppiata inverter trasformatore. L inverter ti eroga la 220 trifase e il trasformatore la converte in 380. La soluzione è però molto costosa e forse varrebbe la pena prendere direttamente un motore monofase anche usato e usare una sola velocità. Io avevo un motore simile però a 220 trifase e ho potuto collegarlo direttamente alla inverter solo perché era a 220.  PS quella del collegamento stella triangolo su questo tipo di motore serve solo a cambiare la velocità e viene fatto dalla pulsantiera che si occupa di collegare o meno il motore a doppia stella per avere la velocità alta o a triangolo per quella bassa. Infatti come puoi vedere nella morsettiera non ci sono le classiche tre barrette per variare i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo puoi fare perchè si tratta di un motore tipo Dahlander. Se vuoi mettere un inverter e non hai la linea trifase devi procurarti un inverter mono trifase che accetti 400V in ingresso, poi elevi la linea da 230V a 400V con un autotrasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione di Livio é valida ma devi tener conto che i condensatori interni all inverter sono dimensionati per l'ingresso a 400V trifase e quindi inferiore a quello che in teoria puó servire se monofase,.

Altra idea si potrebbe tentare di alimentarlo con un inverter mono fase 230V

configurato opportunamente come se fosse collegato ad un motore a 230v ma a frequenza circa 30hz. Questa soluzione mi era stata data dalla danfoss una ventina d' anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che il motore lavorerà a una potenza ridotta, io trasformai un motore come il tuo da 380 a 220 monofase, semplicemente collegando un condensatore (60microfarad) tra due fasi, naturalmente collegando un capo dell'alimentazione alla fase del motore libero e l'altro capo a un capo dove è collegato il condensatore, (l'inversione della rotazione dipende dal punto dove è collegato al condensatore). Dimenticavo, la morsettiera la colleghi a stella. Ti assicuro che gira e la coppia è sufficiente per forare, meglio di niente e a costo zero 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, max.bocca scrisse:

La soluzione di Livio é valida ma devi tener conto che i condensatori interni all inverter sono dimensionati per l'ingresso a 400V trifase e quindi inferiore a quello che in teoria puó servire se monofase,

 

Infatti ho scritto: "..... devi procurarti un inverter mono trifase che accetti 400V in ingresso, .."

Se il produttore ha previsto il funzionamento con ingresso monofase da anche i limiti di declassamento per uso in monofase

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.porzi

grazie a tutti per le risposte , ho fatto alcune considerazioni, la prima in assoluto è che essendo un trapano e non avendo più le pulegge per il cambio posizione cinghie e quindi velocità di rotazione, devo comunque avere la possibilità di variare velocità.

Quindi opto per l'inverter e cambio motore così da avere un impianto elettrico minimo, motore + inverter e sicurezze che interagisce con inverter e ho la possibilità di avere tutte le rotazioni possibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scelta; ricordati solo che un inverter di ottima qualità, per motori da 1kW (questa è la potenza del motore che dvresti usare) costa al massimo una decina di euro in più di uno di dubbia affidabilità.

Ovviamente acquista un inverter che abbia la regolazione vettoriale sensorless (oramai tutti gli inverter di buona qualità hanno questa funzione a meno che siano previsti solo per comando pompe e ventilatori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...