Vai al contenuto
PLC Forum


Manuale per gestione nastri di trasporto prodotto


marco1278

Messaggi consigliati

Ciao,

apro questa nuova discussione per chiedere a voi del forum se esistono dei manuali che spiegano come gestire (velocità, sincronizzazioni, ecc) dei nastri di trasporto (accumulatori, lanciatori, sincronizzatori).

Ho sempre lavorato nel campo dell'automazione ma non ho mai trovato testi in cui è spiegato come gestire i nastri di trasporto.

 

Grazie!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo che ne esistano, com non ne esitono per molti altri macchinari.

Ogni macchina è un'applicazione a se stante ed è praticamente impossibile dare indicazioni generali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, ho fatto qualcosa l'anno scorso in logistica ed il mondo è al quanto vario e diciamo "complicabile".

 

Per quanto mi riguarda per quel poco che ho avuto occasione di fare (dico purtroppo perché mi era imposto Siemens ed io non ne ho dimestichezza), oltre alla semplice movimentazione fisica (start, stop e regolazione velocità), per esempio potremmo discutere della tracciatura del collo, fisica o virtuale (tracking), lo smistamento conseguente con il comando sincrono ed ottimizzato dei diverter, infeeder ecc...

 

Purtroppo, come dicevo, non ho avuto la possibilità di proseguire in questo settore e quindi nemmeno di sviluppare con altre piattaforme a me più famigliari.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

gli impianti di movimentazione dei materiali in carico o scarico delle macchine sono appunto personalizzati per le macchine a cui sono destinati.

sono un complesso di meccanica varia, di elettrotecnica, motori e inverter, trasformatori e altro, di elettronica di automazione, (plc, sensori, elettrovalvole,terminali operatore, ecc.) 

e (quasi sempre), di un sistema computerizzato gestionale, server e terminali per gestire la movimentazione. puoi andare da pochi elementi, (carico e scarico di una sola macchina operatrice) a molti e complessi elementi, molte macchine, magazzini automatizzati, confezionamenti sistemi robotizzati di movimentazione e altro. Dovresti prima farti l'idea di una semplice macchina operatrice che devi alimentare di componenti e poi dello scarico dei componenti lavorati. disegna un layout semplice e da qui pensa all'automazione. vai su youtube e vedi degli esempi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

 

Io ho sempre usato questo tipo di sistema quando devo gestire le velocità dei nastri:

 

P [pz/min]: pezzi al minuto che devono passare;

L[m]: lunghezza dei pezzi

 

Nastro in accumulo: Velocità = p*L [m/min]

nastro distanziatore: Velocità = p*(L+d) [m/min]

 

esempio: ho una macchina che produce 120 pezzi al minuto di lunghezza 20cm.

Se i pezzi devono viaggiare in accumolo, cioè uno attaccato all'altro, la velocità sarà di 120*20 = 2400 cm/min = 24 m/min.

I pezzi da questo nastro in accumulo, devono essere cadenziati a una distanza di 10cm per poter entrare nella macchina successiva. La velocità del nastro successivo sarà 120*(20+10) = 3600 cm/min = 3,6 m/min.

Poi se la differenza di velocità tra i due nastri è troppo alta, interpongo un nastro a velocità intermedia che crea una pre-distanziatura.

Poi la lunghezza del singolo pezzo di nastro la calcolo in base alla struttura della linea.

 

Diciamo che questo modo di lavorare l'ho preso per esperienza, ma non so se è giusto.

 

Mi sarebbe piaciuto leggere di modi diversi per distanziare... anche perché mi interessava nello specifico la gestione dei nastri sincronizzatori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...