Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione motocompressore


davi93

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei chiedervi consiglio sulla costruzione di un motocompressore, ho la necessità di sabbiare alcuni pezzi e mi piacerebbe avere qualcosa che sia piu potente del compressore 100lt 2hp elettrico che ho adesso...come base  ho a disposizione un motore lombardini 240cc 4t per dare il moto.. e volevo capire se è vero che si possono sfruttare motori 4t come gruppi pompanti, in tal caso avrei a disposizione 2 motori da rasaerba da 150cc ognuno o in alternativa un motore honda 240cc come serbatoio utilizzerei una bombola per gas gpl..a voi i commenti, grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao davi93

 

La capacità di pompaggio dei motori 4 tempi esiste sicuramente. Il punto è che, oltre ad una bassa resa  quantitativa (litri di aria forniti e pressione della stessa) hanno pure una Resa Energetica Totale bassissima.

Se tu fossi disperso in qualche deserto e ti dovessi salvare la pelle facendo funzionare un tale compressore d'aria, allora si : potrebbe valerne la pena.

Scusami se salto una lunga ed inutile spiegazione.

 

Quello che potresti fare con successo sarebbe acquistare un altro compressore da 2CV, con serbatoio da 24 lt (prezzo 70-90 €) e collegarlo al serbatoio di quello che hai già (tu dici da 100 lt) facendo funzionare insieme le due macchine.

Così avresti anche un altro compressore facilmente trasportabile anche fuori casa o in macchina che......non si sa mai potrebbe tornarti utile in qualche altra evenienza.

 

Immagino che a casa tua tu abbia il solito Contatore ENEL da 3 kW, che ti può però dare sino a 3,3 kW senza problemi.

 

Naturalmente con 4 CV che corrispondono a 3 KW elettrici sarà preferibile avviare i Compressori separatamente scalati almeno di 2 o 3 secondi uno dall'altro.

Se invece tutto il sistema è già carico (in pressione) i due Compressori si avvieranno da soli dopo alcuni secondi di tempo da quando cominci ad usare l'aria (per sabbiare, dici tu) e sicuramente con una piccola differenza di tempo tra loro.

 

In genere i motori non prendono mai tutta la potenza dichiarata sulla loro targhetta, se usati alle classiche 6 Atm (ho fatto dei controlli e prendono un 15% in meno). Dunque con il Contatore dovresti farcela e ti rimarrebbero almeno 500 W a disposizione dei servizi base della casa.

 

Comunque tieni presente che, per usi continuativi dell'aria compressa, i serbatoi come il tuo non possono essere sufficienti per più di 30 - 60 sec (dipende a quanto riduci la pressione dell'aria che stai usando).

Per l'uso continuativo bisogna avere compressori sufficienti a fornire l'aria richiesta istante per istante e, preferibilmente, anche un po' di più.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...