Vai al contenuto
PLC Forum


Feedback uscite digitali con contattori


Alessio La Mantia

Messaggi consigliati

Alessio La Mantia

Buonasera a tutti!

E' la prima discussione che pubblico e quindi mi presento: mi chiamo Alessio, sono un elettricista di Monte Argentario in provincia di Grosseto (Toscana) e ho 30 anni. Non sono molto pratico di forum, quindi mi scuso in anticipo se (o meglio QUANDO) commetterò qualche errore... cercherò di correggermi nel miglior modo possibile appena me lo farete notare.

 

Venendo al nocciolo della discussione, sto progettando un sistema di gestione dei settori di filtraggio di un locale pompe di un laghetto artificiale e ho necessità di monitorare le uscite dei miei Logo.

 

Mi spiego meglio: i quattro Logo sono identici, essendo identici i quattro settori di filtraggio. Il logo di ogni settore comanda, attraverso le 4 uscite a bordo, le bobine di 4 contattori che, previo fusibili, alimentano ciascuno il dispositivo relativo (una pompa, una elettrovalvola, un ballast per lampade germicida, un dispositivo di rilascio dell'alghicida).

Ho bisogno di un feedback per sapere se il fusibile di ogni uscita è integro o meno, così da poter generare un allarme in caso di fusibile bruciato.

 

Avevo pensato di utilizzare dei TA con uscita 0-10V, così da poterli inserire direttamente in ingresso ai logo e sfruttare a pieno i 4IN e 4OUT di ogni modulo logico e non aver bisogno di espansioni. In quel modo risolvo creando una funzione del tipo "se l'uscita X è attiva, e sul TA relativo non ho assorbimento, genera un allarme" (sul pannello operatore che installerò per il controllo delle funzioni).

Il problema è che solo i16 TA costano a me minimo 800-900 euro e ho necessità di ridurre i costi, devo quindi trovare un sistema di feedback più economico.

 

Come posso accertarmi del corretto funzionamento dei dispositivi alimentati tramite le uscite digitali dei logo?