Vai al contenuto
PLC Forum


Feedback uscite digitali con contattori


Alessio La Mantia

Messaggi consigliati

Alessio La Mantia

Buonasera a tutti!

E' la prima discussione che pubblico e quindi mi presento: mi chiamo Alessio, sono un elettricista di Monte Argentario in provincia di Grosseto (Toscana) e ho 30 anni. Non sono molto pratico di forum, quindi mi scuso in anticipo se (o meglio QUANDO) commetterò qualche errore... cercherò di correggermi nel miglior modo possibile appena me lo farete notare.

 

Venendo al nocciolo della discussione, sto progettando un sistema di gestione dei settori di filtraggio di un locale pompe di un laghetto artificiale e ho necessità di monitorare le uscite dei miei Logo.

 

Mi spiego meglio: i quattro Logo sono identici, essendo identici i quattro settori di filtraggio. Il logo di ogni settore comanda, attraverso le 4 uscite a bordo, le bobine di 4 contattori che, previo fusibili, alimentano ciascuno il dispositivo relativo (una pompa, una elettrovalvola, un ballast per lampade germicida, un dispositivo di rilascio dell'alghicida).

Ho bisogno di un feedback per sapere se il fusibile di ogni uscita è integro o meno, così da poter generare un allarme in caso di fusibile bruciato.

 

Avevo pensato di utilizzare dei TA con uscita 0-10V, così da poterli inserire direttamente in ingresso ai logo e sfruttare a pieno i 4IN e 4OUT di ogni modulo logico e non aver bisogno di espansioni. In quel modo risolvo creando una funzione del tipo "se l'uscita X è attiva, e sul TA relativo non ho assorbimento, genera un allarme" (sul pannello operatore che installerò per il controllo delle funzioni).

Il problema è che solo i16 TA costano a me minimo 800-900 euro e ho necessità di ridurre i costi, devo quindi trovare un sistema di feedback più economico.

 

Come posso accertarmi del corretto funzionamento dei dispositivi alimentati tramite le uscite digitali dei logo?

 

Qualcuno conosce un sistema più pratico per effettuare questo tipo di monitoraggio? Oppure conoscete dei TA 0-10V molto molto economici? In effetti non ho bisogno di misurazioni accurate, a me basta "sentire" un assorbimento. L'accuratezza della misurazione è relativa. Purtroppo personalmente non sono riuscito a trovare un TA che costi meno di 55 euro.

 

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessio, se ti serve solo sapere se hai tensione a valle dei fusibili, basterebbe collegare un relè in parallelo al carico, poi utilizzi un contatto pulito e lo colleghi ai vari ingressi liberi del Logo. Se invece, vuoi sapere se, ad esempio la pompa fa circolare effettivamente l'acqua, potresti mettere un flussimetro sul tubo, per la lampada serve un sensore di luminosità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alessio La Mantia scrisse:

sono un elettricista di Monte Argentario in provincia di Grosseto

 

Per prima cosa ti espimo tutta la mia invidia perchè vivi in un posto meraviglioso.:)

 

Da quanto scrivi deduco che tu vuoi sapere se fisicamente l'attuatore comandato è in funzione o meno.

L'idea del TA è ottima. Se scegli opportunamente la scala del TA puoi non solo stabilire se l'attuatore è fisicamente attivo, ma anche se il suo assorbimento eccede il limiti di normalità.

Purtroppo i costi non possono certo arrivare alla cifra da te indicata, anche se 800€ per 16 TA mi pare una cifra esagerata.

Tanto per farti un esempio su Amazon (ma è solo uno delle migliaia di riferimenti che da google) trovi TA per 9€ con campo di misura da 50mA a 100A.

Visto che la funzione che ti necessita è tutto o niente e non una misura precisa e ripetibile, dovrebbero andar bene anche se di qualità non eccelsa.

 

Magari a Luglio, se come spero sarò in vacanza a Talamone, verrò a vedere il tuo impianto funzionante.:lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio La Mantia

@elettrodino ti ringrazio per i tuoi suggerimenti ma purtroppo non è ciò che fa al caso mio... Non ho modo di mettere sensori così "elaborati" anche se sarebbe bello. 

 

@Livio dove hai trovato TA a 9 euro?? Sarebbe ciò che fa al caso mio, ma ho cercato anche su Amazon (mi andrebbe benissimo) senza trovarne! I più economici che ho trovato sono trasduttori Seneca e costano 55 euro l'uno, quindi 880 euro per 16 TA....!

 

Dimmi il nome da cercare su Amazon, e se mi hai trovato ciò che mi serve a luglio ti offro una birra ghiacciata o quello che preferisci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.amazon.it/Connettore-filetto-interruttore-sensore-dellacqua/dp/B00HG7F9SS/ref=sr_1_5?s=tools&ie=UTF8&qid=1515423425&sr=1-5&keywords=flussometro

 

4 minuti fa, Alessio La Mantia scrisse:

.. Non ho modo di mettere sensori così "elaborati" anche se sarebbe bello

Questi ad esempio, non mi sembrano tanto elaborati :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio La Mantia

Carini e semplici, grazie per il link! Però il mio problema è che non posso fisicamente lavorare sulla parte "utilizzatore" per inserire quel sensore, devo rimanere nella centralina che sto progettando... ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una ricerca con google come "trasduttore di corrente ta", avrai un'infinità di dati e prezzi. Ad esempio questo costa <4€, mentre questo è Lovato e costa <10€

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio La Mantia

Questi due non capisco che uscita hanno, non sembra specificato... A me servono tassativamente in uscita 0-10V perché gli ingressi del logo sono obbligati... Non leggono 4-20mA o altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio La Mantia scrisse:

Non leggono 4-20mA o altro

 

Ma si che legge anche il 4mA-20mA, basta mettere in parallelo all'ingresso un resitore da 500 ohm ed i 4mA - 20mA si trasformano magicamente in 2V - 10V:)

 

1 ora fa, Alessio La Mantia scrisse:

Questi due non capisco che uscita hanno,

 

Devi scaricarti i datashets (foglio tecnico, specifiche) e leggerli; via una parte del lavoro devi farla tu;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio La Mantia

Ahah hai ragione, ma non voglio la pappa pronta, solo che ero col telefono e non avevo modo di fare troppe indagini...

 

Comunque non avevo pensato alla semplicità di una resistenza in parallelo!! Così posso usare uno di quelli trovati su amazon: ne ho visti 2 modelli a meno di 10 euro. Per l'utilizzo che devo farne sono il giusto compromesso, perfetto. I resistori li ho... ... ... GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio La Mantia scrisse:

previo fusibili, alimentano ciascuno il dispositivo relativo (una pompa, una elettrovalvola, un ballast per lampade germicida, un dispositivo di rilascio dell'alghicida).

Alessio, non conosco l' assorbimento dei dispositivi che citi, però permettimi alcune considerazioni riguardo alla scelta del trasduttore, per poter rilevare correnti presumo moooooolto basse, dovrai utilizzare un trasduttore con una corrente nominale in linea con con i tuoi dispositivi per avere una discreta risoluzione, ad esempio un elettrovalvola a 12 Volt da 3 VA avrà una corrente di 3/12 di circa 0,12 Amper; nel caso fosse alimentata a 230V assorbirebbe  circa 0.0130434782609 Amper, tieni presente anche che gli ingressi a bordo del Logo hanno una risoluzione molto bassa.

Come ultima considerazione mi chiedo, ma vale la pena misurare l' assobimento di una bobina o un ballast ? Al limite la pompa, se ci fosse una variazione sostanziale tra quando lavora correttamente e quando ha dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio La Mantia

Hai ragione elettrodino, infatti a cena stavo facendo proprio queste considerazioni... le correnti in gioco sono troppo basse per poter avere un sistema funzionale con una soluzione simile :wallbash:

 

Sto valutando l'idea di fare una proposta di modifica anche dell'impianto in sè, invece di lavorare solo sulla centralina di gestione. Se me lo consentono, installerò flussostati tipo quello da te proposto per quanto riguarda il feedback dei motori, e cambierò le elettrovalvole installando un modello con il controllo di stato integrato.

 

Mi rimane però il problema del feedback sui dispositivi di rilascio dell'alghicida e addensante, e anche sulle lampade UV... su quelle non ho ancora una soluzione veramente funzionale.

Consigli?

 

Progetto e preventivo un sistema professionale funzionale e accurato, affidabile. Questo comporterà modifiche che non avevano richiesto, e un prezzo molto più alto. Ma la professionalità è più importante: se vogliono il lavoro lo pagano, se non sono disposti a pagare il giusto prezzo preferisco non farlo che farlo in maniera arrangiata e poco affidabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alessio La Mantia scrisse:

Progetto e preventivo un sistema professionale funzionale e accurato, affidabile. Questo comporterà modifiche che non avevano richiesto, e un prezzo molto più alto. Ma la professionalità è più importante: se vogliono il lavoro lo pagano, se non sono disposti a pagare il giusto prezzo preferisco non farlo che farlo in maniera arrangiata e poco affidabile...

ottima risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu cominciassi a dare i dati di assorbimento dei tuoi dispostivi si potrebbe anche ragionare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio La Mantia

Hai ragione. Ho aperto il post brevemente pensando di trovare supporto per una soluzione specifica per un dettaglio. Invece alla fine mi ritrovo a stravolgere completamente la natura del progetto, quindi per ragionare servono tutte le info possibili. Visto che ormai siamo in ballo: domani farò un sopralluogo per raccogliere tutte le info e con calma vi aggiorno con più dettagli possibili.

 

Grazie per il supporto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Alessio La Mantia

Buonasera a tutti! Scusate la mia latitanza...:whistling:

 

Vi aggiorno brevemente: solo oggi sono riuscito a fare un sopralluogo con un mio amico, bravissimo sistemista, che mi aiuterà a sviluppare il tutto. Ho optato, come avevo pensato di fare alla fine giorni fa, nei miei commenti qui sopra, per proporre al cliente una soluzione più drastica ma completa, funzionale e molto più professionale.

 

Quindi l'idea dei TA è stata completamente abbandonata, anche in virtù del fatto che le correnti in gioco (a parte le quattro pompe) sono troppo piccole per essere utilizzate come feedback valido. Prima dovevo rimanere all'interno del mio quadro, adesso l'idea è quella di andare oltre le indicazioni richieste dal cliente e proporre un sistema completo, che sfrutti pressostati montati su uscite già "pronte" dei defangatori (ci sono dei defangatori in questo sistema) come feedback per controllare il corretto funzionamento delle pompe; utilizzerò dei sensori fotometrici montati sulle lampade germicida per controllare il corretto funzionamento delle stesse; utilizzerò i contatti (devo studiare bene il datasheet ma si dovrebbe poter fare) a bordo dei dispositivi dispensatori per controllare il lavoro degli stessi; per le elettrovalvole utilizzerò solo il controllo di stato del relé di comando della stessa, poi vedrò se trovare un sistema più utile.

 

In definitiva: la cosa è alquanto articolata, ma lo scopo del post si è realizzato in quanto non è più necessaria la soluzione che sono venuto a ricercare qui.

 

Grazie per il supporto e le idee che mi avete fornito, :worthy:sono state tutte molto utili e illuminanti. Mi hanno aiutato ad arrivare alla conclusione attuale e ad accrescerele mie competenze in materia.

 

Al prossimo post!! :clap:;)^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...