Vai al contenuto
PLC Forum


Canbus-rs232


fabiobn

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

collaboro da poco per un progetto in cui potrebbe esserre necessario acquisire dati dal CANbus di un camion, per portarli secondo standard RS232 ad un microcontrollore in grado di gestirli.

Sul web ho trovato alcuni dispositivi in grado di effettuare la conversione da CAN ad RS232, ma ho ancora molti dubbi sulla realizzabilità del progetto.

Ad esempio, una volta effettuato il collegamento fisico del CANbus con il generico dispositivo di conversione, mi chiedo in che modo è possibile leggere i dati e distinguerli a seconda della loro provenienza (vari nodi del CANbus).

In attesa di risposta ringrazio tutti per l'attenzione.

fabiocorrado_at_tin.it

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Una volta superato il livello fisico , penso che avrai il grosso problema di sapere che protocollo e' implementato nel camion , visto che in genere i produttori tendono a mantenere segreti i loro protocolli.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto.

Infatti questo è proprio il mio problema, ho visto però che alcuni camion trasmettono dati sul CAN secondo il nuovo standars FMS che, a differenza del potrocollo utilizzato dalla generica casa costruttrice, non è segreto.

Forse è questa la mia unica via di uscita?

Grazie, Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni costruttori usano il protocollo SAE J1939 (penso soprattutto quelli americani).

Cercando in rete trovi qualche informazione in piu'.

Io sono molto ignorante in materia.

Ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...