Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore technics Su v460


Vincenzo VSL

Messaggi consigliati

Salve a tutti il su detto amplificatore aumenta il volume da solo e si sente un po male .

qualcuno ha un idea su dove concentrarsi ?

Io avevo pensato di mettere un po di spray per contatti al potenziometro. Potrebbe essere il potenziometro la causa dei 2 difetti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, parlo da non professionista, ma come primo approccio non è una cattiva idea spruzzare potenziometri e selettori, specie se il bimbo è fermo da tempo. Dopodiché passerei agli elettrolitici, e man mano per le resistenze, diodi (zener e non) e transistor...e naturalmente a quelli finali. Se hai il SM a portata di mano il tutto potrebbe semplificarsi. Controlla anche tutti gli ingressi delle sorgenti. Devi circoscrivere l' area di componenti che possono dar luogo al difetto. In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale di servizio lo trovi qui : 

https://elektrotanya.com/technics_su-v460.pdf/download.html

o qui :

https://www.hifiengine.com/manual_library/technics/su-v460.shtml

 

Per il volume che va e viene, possono esser diverse cose, ma il potenziometro è un buon indiziato, sopratutto se noti che ruotandolo il suono va a scatti con fruscii colpi ecc.

Cosa intendi per "si sente un po' male" ? Hai della strumentazione adeguata per la riparazione (generatore di segnali bf e oscilloscopio) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Dopo aver cambiato tutti i condensatori ne è scoppiato uno . il bello è che io l'ho tenuto in prova diversi giorni e non è successo nulla l'ho portato al cliente ed è scoppiato . perchè?

Puó essere perche quelli erano hi speed e quelli che gli ho messo io erano normali ?

Se è per questo perche ne è saltato solo uno ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimesso i condensatori originali ho misurato le genzioni e ho visto che sono 47v i condensatori sono da 50. V presumo sia un po altina la tenzione no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato lo schema . ho dato un'occhiata alle tensioni del trasfo ac in ingresso da schema dovrebbero essere 34,9v - 34,9v - 1,7v mentre io ho 36v - 36v - 7v le prime due sembrano buone metre l'ultima è un po altina rispetto a quella dello schema. Che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema si vede che ai capi dei due condensatori grossi ci dovrebbe essere 45,5v invece c'è 49 v , alle volte anche 47 e 48 (potrebbe essere giusta allora perche non si discosta di molto). Com'è possibile che con una tensione di 45,5 v ci mettono dei condensatori da 50v ??

Allora magari è scoppiato perche non era hi speed ma era uno normale ?.

Poi quella tenzione da 7 forse non crea nessun problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Speró che non ci siano errori pure per quanto riguarda il 45,5v . 

comunque la tensione di questi 2 condensatori serve ad alimentare il finale audio . ci potrebbe stare secondo te che sia attorno ai 50 v . e secondo te li dovrei cambiare questi condensatori visto il primo difetto di audio rauco un po vibrante ? O questi secondo te non centrano  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli apparecchi un po' datati erano progettati per una tensione di rete di 220V - adesso lo standard è 230 - in alcune abitazioni può essere anche 240 o più.
Logicamente la tensione sul secondario segue pari passo quella del primario. Comunque 48V contro 45V non sono un problema.

Il condensatore non serve che sia hispeed (che sarebbe ? intendi low esr ?)

Il fatto è che i condensatori di 30 - 40 anni fa erano costruiti bene, e se marchiati 50V i 50V li reggevano, adesso o prendi condensatori di qualità (Elna, Panasonic, Kendeil, ecc) o devi abbondare sulla tensione e metterli da 63V o più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so io hispeed significa che si caricano e scaricano più velocemente di un condensatore normale .

Quindi sono un po più particolari di quelli normali .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumo tutto : 

L'amplificatore si sentiva rauco .

1"  riparazione lubrifico tutti i potenziometri .

L'amplificatore si sentiva di nuovo rauco e l'uscita destra non si sentiva . 

2" riparazione aumento il volume e comincia a funsionare il lato destro ( si presume che sia il potenziometro ma non sono sicuro) e per togliermi qualsiasi dubbio cambio tutti gli elettrolitici. Lo tengo in prova dalla mattina alla sera in prova ed era perfetto . lo consegno e dopo qualche ora di funzionamento scoppia un condensatore. Puo essere che la parrucchieria ha una tenzione di qualche volt piu alta di casa mia e quindi è saltato per questo ?

Volevo cambiare il potenziometro ma è un po strano e il mio rivenditore non lo ha . e comunque sembra funzionare bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora voi al posto mio che fareste . comprereste 2 condensatori nuovi da internet che tra spese e robe varie verrebbero a costare 25 euro o provereste a mettere quelli originali con il rischio che saltano pure o che ritorna il suono rauco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

2" riparazione aumento il volume e comincia a funsionare il lato destro ( si presume che sia il potenziometro ma non sono sicuro) e per togliermi qualsiasi dubbio cambio tutti gli elettrolitici. 

Questo non è un gran modo di riparare una cosa. Che senso ha sostituire tutti i condensatori ? Con roba magari non di qualità ?

Se il potenziometro dava problemi e con il lubrificante (che poi servirebbe uno spray apposito) è tornato a funzionare probabilmente il potenziometro ne è la causa. Vuoi esserne sicuro? Bypassi il potenziometro e regoli il volume dalla sorgente. Se non da problemi allora è il potenziometro, lo sostituisci e via. 

Se invece anche bypassando il potenziometro il problema persiste, oscilloscopio o anche signal tracer e si segue il segnale per capire dove avviene il problema. 

La sostituizione di tutti i condensatori ha senso su apparecchi che hanno una certa età, ma questo Technics è abbastanza giovane.

 

In ogni caso non avrei sostituito quelli sull'alimentazione, al 99 % non avranno nulla...comunque non spendi 25€ per 2 condensatori...

 

Ma che condensatore è esploso? Non è che l'hai montato al contrario? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amplificatore ha 10 anni e sta acceso dalla mattina alla sera ecco perche mi è sembrato giusto sostituire tutti i condensatori. Per quanto riguarda il potenziometro è un po particolare cioè è un doppio potenziometro con valori diversi .e non so come bypassarlo. Per quanto riguarda il condensatore è scoppiato per la tenzione alta . la tenzione sul manuale e di 45,5v mentre sulla scheda è di 50v quindi visto che io ne ho messo uno di 50 volt come quello "originale " è scoppiato molto probabilmente perchè essendo una schifezza non riesce a lavorare a limite come quello originale. Poi questi 2 condensatori grossi li ho cambiati perche alimentano il finale audio e quindi per me potevano essere causa dell'audio rauco. Mi consigli di rimettere questi e non pensare al fatto che lavorano con una tenzione al limite ?

comunque di condensatori elettrolitici ne ha pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il potenziometro ruotando non si sentivano fruscii e non variava il difetto quindi mi sono concentrato sui condensatori. Peró ancora non mi spiego perche non si sentiva piu il lato destro!!

E come mai alzando semplicemente il volume è ritornato .

Lo spray utilizzato è uno spry per contatti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato un po su internet e ho visto che molti con l'audio cracchiante hanno cambiato il finale . solo che quasi tutti avevano il suono cracchiante solo di un lato mentre io in entrambi spero di non dover cambiare il finale perche costa un botto . vi prego rispondete . sopratutto posso lasciare i condensatori originali 6800 50v con una tenzione di 50 v ? Certo che questi non sono scoppiati e la tenzione sembra essere giusta anche se è quattro 5 v in piu .

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguimi sono sicuro di poterlo riparare .

Allora risolviamo il primo problema con una tenzione attorno ai 50v posso lasciare questi condensatori originali da 50v visto che non sono mai esplosi ?

 

Non penso proprio che la tenzione prima di metterci mano io era meno . anche perche da 50 a 45,5 cambia pochino .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...