Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Sharp in blocco


unipo

Messaggi consigliati

Salve,

in una stanza di casa ho un condizionatore inverter Sharp (AY-XP08CE) di oltre 10 anni che dall'ultimo cambio stagione va molto spesso in blocco con errore 14 sull'unità interna. Al primo avvio a caldo di questa stagione non è partita, 2 giorni dopo si. Quando va in blocco infatti, la maggior parte delle volte non riparte, neanche dopo 2-3 ore.

A volte il giorno successivo si riprende, altre volte no... ora è 3 giorni che non si avvia nonostante fuori di notte ci siano 8-10 C°, ma con l'85% circa di umidità. 

Vivo a Cagliari per cui le temperature esterne non sono per niente rigide.

 

L'unità interna si accende, ma passati 5 minuti (senza attivare la ventola interna giustamente), va in errore.

 

Ho avuto la sensazione che il blocco sia più probabile quando chiedo uno sforzo maggiore alla macchina (es. quando imposto la temperatura un po' più alta o la metto a "full power", forse anche quando la temperatura esterna è un po' più bassa del solito o c'è molta umidità) ma appunto è solo una sensazione.

 

 

Dal manuale di servizio la decodifica dell'errore è un po' generica: "Power factor module error 1. Check wiring of power factor module." (Allego pagina del manuale)

 

 

Vivo all'ultimo piano di una palazzina e l'unità esterna è montata sul tetto terrazzato, la linea che collega l'U.I., passando il solaio, con l'U.E., è abbastanza breve, credo non superi i 2 metri. Quest'estate è stata rifatta l'impermeabilizzazione al tetto terrazzato usando la poliurea a spruzzo che catalizza pochissimi secondi dopo essere stata spruzzata e durante questo lavoro l'unità esterna - poggiata solo sui gommini ma non fissata a terra - è stata leggermente movimentata dalla ditta che ha fatto i lavori per poter stendere il prodotto. Sullo stesso tetto ci sono altre 3 unità esterne.

 

Potrebbe essere solo un problema di gas (lesione quando è stata mossa)? Secondo voi c'è qualche prova che posso fare? Ho tranquillamente accesso all'unità esterna e la manualità non mi manca, posso cavarmela con l'elettronica, ma coi circuiti frigoriferi sono a zero e non vorrei neanche provare a far nulla che li riguardi.

 

 

Grazie!

 

Ciao

Antonio

Sharp.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma le poche volte che partiva, la macchina funzionava, cioè buttava aria calda???? (per calda intendo calda non leggermente tiepida) Se così fosse non è un problema di gas, e come dice il manuale probabilmente è il modulo di potenza che va e non va......il manuale dice di controllare le connessioni elettriche, cioè i collegamenti da interna ed esterna e alla 220 v, ma anche i vari connettori che ci sono sulla scheda esterna, staccandoli e riattaccandoli, magari ce ne uno messo male o ossidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, opazzo scrisse:

Ma le poche volte che partiva, la macchina funzionava, cioè buttava aria calda???? (per calda intendo calda non leggermente tiepida) Se così fosse non è un problema di gas, e come dice il manuale probabilmente è il modulo di potenza che va e non va......il manuale dice di controllare le connessioni elettriche, cioè i collegamenti da interna ed esterna e alla 220 v, ma anche i vari connettori che ci sono sulla scheda esterna, staccandoli e riattaccandoli, magari ce ne uno messo male o ossidato.

 

Ciao opazzo,

quando parte scalda, ma nettamente meno rispetto all'anno passato... e' piuttosto "fiacca".

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è possibile che spostandola (sicuramente con la dovuta delicatezza) abbiano "tirato i tubi" e magari rovinato una cartella (specie quella meno forte cioè sul tubo piccolo) e perda gas.........però ricapitolando........accendi il clima in caldo, l'unità esterna parte e lo split dopo un pò si avvia e l'aria calda esce anche se non caldissima, altre volte invece parte l'unità esterna ma lo split non si avvia (inteso come ventilazione) e rimane così fino a quando esce l'errore????

Se fosse come in questi 2 casi sembra proprio una carenza di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il 10/1/2018 at 20:35 , opazzo scrisse:

però ricapitolando........accendi il clima in caldo, l'unità esterna parte e lo split dopo un pò si avvia e l'aria calda esce anche se non caldissima

Si, intendiamoci non esce tiepida, l'aria è calda. Quando funziona è ancora in grado di scaldare la stanza da circa 12mq (34mc), ma la resa a caldo la trovo calata rispetto all'anno passato... ha sempre funzionato benissimo ed è sempre stata costante in tutti questi anni.

 

Oggi non è partita, dopo i primi 5-10 minuti (lasso di tempo l'unità esterna era attiva) dall'avvio in cui lo split non ha ventilato, ha dato l'errore 14.

Ieri invece è partita :wallbash: ho messo il full power, atteso un po' e messo un termometro a sonda sulle alette: l'aria usciva a 48°C, quindi oggettivamente calda. :wacko:

Può raggiungere i 48°C una macchina che ha carenza di gas? La temp. esterna era sugli 8-9 gradi, umidità 85-90%

 

 

il 10/1/2018 at 20:35 , opazzo scrisse:

altre volte invece parte l'unità esterna ma lo split non si avvia (inteso come ventilazione) e rimane così fino a quando esce l'errore????

Esatto l'unità esterna rimane attiva fino al momento in cui l'interna segnala l'errore... da quel momento si ferma anche l'unità esterna.

 

C'è anche un terzo caso, altre volte è successo che dopo essere rimasta attiva per svariate ore, di colpo sia andata in blocco con errore 14.

 

 

Questo fine settimana do una controllata/disossidata alle le connessioni elettriche della scheda e del modulo "di potenza", magari se ho il tempo la scheda me la smonto proprio e verifico anche le saldature, non saprei che altro fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Purtroppo nessun cambiamento dopo una pulizia accurata di scheda e connessioni elettriche, ho smontato tutto. Continua a non partire la maggior parte delle volte.

 

A questo punto data l'età della macchina penso di cambiarla, sto iniziando a vedere qualcosa su marchi come Panasonic, di cui mi sembra che nella zona di Cagliari non ci sia un'assistenza autorizzata, Mitsubishi Electric o Fujitsu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...