Vai al contenuto
PLC Forum


Can Open Con S7-300 - esiste il driver di comunicazione ?????


luciopro

Messaggi consigliati

Devo collegare un s7-300 con il protocollo can open per dialogare con delle apparecchiature DS-europe. La scheda Ds-Europe è slave; la velocità di comunicazione 500 Kbit e lo scambio deve avvenire tramite PDO.

La scheda deve essere master e dialogare al massimo con tre apparecchiature slave.

Ho dato un occhiata sul suo sito, ma non ho trovato niente.

Chi mi da una mano??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi siemens per il momento non ha una scheda can-open giusto??

Come al solito ho parlato con un rappresentante che mi ha detto che era sufficiente una cp-341 e caricargli il driver can-open, ma dalle risposte mi sembra che ancora ciò non ci sia!!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Lucio

se hai la possibilità di sentire il commerciale fatti dare i codici di ordinazione ... soprattutto del fware della CP ... non scherzo ... chiediglielo realmente, magari si tratta di novità, ci credo poco ... ma chieder non costa nulla.

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

Per il problema di collegamento tra S7300 e CAN Open, ho appena terminato una lunga "battaglia" per colloquiare tra una rete Profibus con una CPU master S7315-2DP e un dispositivo in CAN Bus.java script:emoticon(':blink:')

java script:emoticon(':blink:')

Devo dire che con il senno di poi il problema non era così complesso tecnicamente, il vero scoglio è stato quello dello scambio di informazioni tra e con i tecnici del dispositivo su CAN Bus e i tecnici dell'interfaccia Profibus / CAN Bus, infatti essendo ambedue le aziende tedesche, nessuna delle due si voleva sbilanciare più di tanto nel dare informazioni considerando l'altra ditta un concorrente.

In pratica questa intefaccia è un Profibus-DP / CAN-Gateway che nasce come dispositivo in grado di collegare una rete Profibus ad un qualsiasi dispositivo su CAN Bus e direi che è chiaramente orientata al mondo Simatic S7.

Il dispositivo si chiama CAN-CBM-DP e il sito dove trovarlo è http://www.esd-electronics.com (parlano tedesco e/o inglese e sono puntuali e precisi nelle risposte sia commerciali che tecniche).

Spero di essere stato di aiuto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

grazie per la risposta....

interessante il dispositivo CAN-CBM-DP, mi sai dare un idea del costo??

Inoltre a livello di plc ti richiede parecchio software?? Esitono delle fc particolari da richiamare??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è molto interessante.

Comunque per risparmiare si può sempre fare riferimento a VIPA, oltre che a Helmotz che in Italia la si può trovare da Telestar.

Tanto per dire la Siemens settore ferrovie per attrezzare una grossa commessa per delle carrozze ha utilizzato VIPA dato che Siemens AG di CAN non ne voleva sapere.....

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

Vipa non produce moduli CAN in formato S7300, ma solo per i suoi plc S-100V o S-200v mon ricordo ... a naso direi per il S-200V

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

finalmente un po di tempo per procedere con le prove...

Vi ringrazio per le risposte e vi disturbo ancora un attimo.

Mi interessava sapere se qualcuno ha gia utilizzato le schede Helmholz, come vanno e se sono complicate da programmare.

La mia applicazione è molto semplice devo interfacciare solo due acquisitori di cella di carico.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno.

Vi segnalo, anche se non so quanto vi è utile, un gateway CAN/Ethernet/RS232/RS485/USB di ADA srl.

Per colloquiare via CAN è ottimo, inoltre è intelligente (ha su un micro per controllo remoto I/O e motori) ed è velocemente parametrizzabile per esigenze particolari.

http://www.adasrl.it/approfondimenti/gateway.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, riapro questa discussione dopo un pò di tempo sperando che qualcuno sappia aiutarmi e abbia un pò di tempo per farlo.

Mi trovo nella seguente situazione:

in alcuni automezzi da lavoro sono installati PLC Siemens S7 con rete profibus per collegare moduli slave ed HMI. La maggior parte dei sensori è però collegata direttamente al PLC con ingressi digitali e analogici.

La mia idea è di cominciare ad utilizzare sensori con uscite digitali in grado direttamente di trasmettere secondo i protocolli tipici dell'ambito automotive.

Non ho trovato sensori intelligenti con uscite in Profibus, ma ne esistono un sacco nel settore in questione con uscite in CAN e CANopen.

Il vincolo assoluto per il momento è quello di non sostituire il PLC Siemens per mantenere la maggior parte del programma già esistente.

Mi ritrovo quindi a dover valutare la possibilità di interfacciare Sensori con uscite CANopen con il PLC Siemens. So che qualcuno starà già facendo dei sospiri, ma è praticamente una necessità. :(

Per quello che so e ho potuto leggere, il protocollo CAN stabilisce solo gli strati inferiori del protocollo ISO/OSI (ecco perchè si trovano diverse reti CAN che non comunicano tra loro), mentre il CANopen è + standard in quanto stabilisce anche alcuni strati superiori dell'ISO/OSI.

Da qui la scelta di utlizzare il protocollo CANopen. Sbaglio quialcosa fino ad ora? unsure.gif

A questo punto devo interfacciare una rete CANopen con un PLC Siemens.

Forse il prodotto AnyBus “X-Gateway” della EFA http://www.efa.it/Connetivita_Seriale_Fiel...dem/seriale.asp

potrebbe fare a caso mio. Qualcuno lo usa o lo conosce? E' semplice per esempio interfacciare un inclinometro con uscita CANopen al PLC Siemens attraverso questo modulo?

Un altra soluzione è utilizzare il prodotto della Helmholz http://www.helmholz.de/prod,48_54,48363660...8444433384.html

Questo modulo dovrebbe funzionare da master CAN e interfacciarsi direttamente con la CPU Siemens. E' in grado però anche di gestire una rete CANopen? Qualcuno lo ha mai utilizzato? E' necessaria una difficile programmazione del modulo o ci sono strumenti specifici?

Scusate per la lunghezza del post :P e vi ringrazio per le risposte.

Se avete altri prodotti o alternative da considerare le accetto volentieri!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa : non ho mai fatto l'applicazione

ma guardando documentazione ( e suggerimenti anche da tecnici siemens ) la cosa migliore e' la scheda Helmotz

di convertitori o pseudo/convertitore ce ne e' piu' di uno ,

conosco una ditta produttrice di inverter che vende un convertitore PRO/CAN che in realta' e' un PLC con le 2 interfaccie e necessita di programmazione

La scheda integrata e' sempre ( o quasi ) la soluzione migliore

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...