Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus Su Tavola Rotante - Wireless o collettore rotante?


BeppeM

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ritorno a scrivere sul forum dopo un lungo periodo di assenza.

Come al solito il lavoro è poco ma i casini sono sempre in aumento...

Ho la necessità di montare alcuni nodi profibus all'interno di una tavola che ruota (molto piano).

Ho avuto alcune esperienze positive con un collettore rotante, ma lavoravo con Can Open

a 500kbps.

Ora dovrei utilizzare Profibus, e lavorare ad una velocità decente ... (1.5MB è chiedere troppo?)

Il PLC è un Simatic 300.

Stavo pensando ad una soluzione wireless, o a un collettore rotante tipo Mercotac (in bagno di mercurio).

Qualcuno ha fatto esperienze in merito, e ha voglia di scambiare qualche notizia?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io ho collegato dei dispositivi in profibus con dei radiomodem seriali (in banda libera), il fatto che uno ruoti non è un problema purché le antenne siano sempre in vista. Purtroppo la velocità è ben lontana da quella che vuoi tu, io andavo a 9600 o 19200 bps...

Con velocità più elevate puoi usare il Wi.Fi, ovviamente ti devi collegare in ethernet. Purtroppo in ambito prettamente industriale io ho rilevato una non sufficiente affidabilità del Wi.Fi a causa delle interferenze (ma era tanto tempo fa, oppure posso aver beccato un caso sfigato).

Scarterei il GPRS per velocità e costi (del traffico non dei moduli).

Ciao

jjo

Link al commento
Condividi su altri siti

La siemens mette a disposizione delle apparecchiatura per la trasmissione su rete profibus con contatti striscianti (quindi collettori, spazzole, ecc) Li ho utilizzati e non mi hanno dato problemi.

Si chiamano Power rail booster.

Su internet puoi trovare informazioni all'indirizzo http://www4.ad.siemens.de/-snm-0135030360-...05-&jumpto=1205

Saluti, Luca Nazari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho avuto anch'io questo problema in passato, e l'ho 'risolto' con un collettore rotante (contatti striscianti). L'applicazione era un profibus fra un PLC S7-314 e un pannello Operatore tutch-screen Siemens TP27B, e non ho avuto nessun tipo di problema (1,5 MB !!).

La macchina sta lavorando da un anno in anbiente gravoso (vetreria, con vapori di acqua e silicio) e non ho avuto nessuna richiesta d'intervento fino ad ora.

naturalmente ho usato un modello di collettore con contatti decenti (direi 16A per canale).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

......i collettori rotanti mercotac li ho' utilizzati alcuni anni fa' per collegare due cpu 315 in profibus , di cui una su una tavola rotante , a 1,5 Mbit , senza avere particolari problemi ......attenzione : i mercotac , da quello che mi risulta , oggi sono fuori norma ( per la presenza del mercurio ) , almeno nel mio settore (industria alimentare)

...per le prossime macchine sto' valutando l'ipotesi di utilizzare la trasmissione via radio per la comunicazione tra cpu fissa e cpu rotante.

... JumpMan , mi potresti dare qualche informazione su queste fotocellule laser ??

ciao

Modificato: da weather
Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Le fotocellule laser per trasmissione dati ci sono, l'unico problema è che devi essere allineato tra ekmettitore e ricevitore, (nella tavola rotante non puoi montarle). Non sono sicuro ma mi pare che li produca anche sick. Dovrebbero avere portate dell'ordine dei cento metri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
Ivan Castellaro+21 Sep 2004, 09:36 PM-->
CITAZIONE(Ivan Castellaro @ 21 Sep 2004, 09:36 PM)

Ciao

se per quello adattatori ottici (infrarossi) li produce anche Siemens

Siemens ILM 6ZB5530-3AC30-0AB1 (da un vecchio catalogo, ma non è più a listino, credo)

Un buon consiglio è il Power Rail Booster ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io normalmente utilizzo un collettore ad anelli (contatti striscianti) per potenza e alimentazioni varie con

in cima un collettore al mercurio con 3 contatti per il Profibus, e viaggio tranquillamente a 12 Mbit /s.

ciao

wally

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le sollecite risposte.

Una buona soluzione (grazie Gabriele) è il link ad infrarossi, "Infrared Link Module"

di Siemens.

Tra l'altro funziona anche nell'applicazione su tavole rotanti.

Il costo non è malaccio, tenendo conto che parliamo di Siemens. ;)

Se a qualcuno interessa il manuale in PDF, fatevi avanti.

Il power Rail Booster mi sembra un po' lento, comunque grazie dell'informazione! ;)

Come qualcuno di voi ha gia fatto sto anche valutando l'utilizzo di

collettori rotanti.

Ho fatto due chiacchere con Litton.

Sembra non abbiano problemi nel trasferire segnale profibus

anche a banda piena (12Mbps) :huh:

Hanno un buon catalogo prodotti, ... vediamo il costo visto

che sono fornitori dell'esercito USA.

Per chi interessa il link è:

Main:

http://www.littonppi.it/

Catalogo:

http://www.polysci.com/SlipRings/slipring.html

Vi farò sapere.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona soluzione (grazie Gabriele) è il link ad infrarossi, "Infrared Link Module"

di Siemens.

Tra l'altro funziona anche nell'applicazione su tavole rotanti.

...quindi non è necessario che siano allineate?....ed eventuali ostacoli che si interpongono tra trasmettitore e ricevitore , durante la rotazione della tavola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che conta é che l'asse di rotazione dei 2 oggetti sia il medesimo.

Anche se non sono perfettamente allineate. Infatti il fascio e' un "cono"

e riesce a compensare eventuali irregolarità.

E' ovvio che se si frappongono oggetti nel mezzo o si accumula sporco o polvere

sulle lenti, si interrompe la comunicazione.

La distanza tra le 2 apparecchiature va da 0.5 a 15 m.

Comunque tengo a precisare che non l'ho ancora usato,

quello che sto dicendo è quanto sostiene mamma Siemens. ;)

Se qualcuno mi aiuta ti allego un paio di pagine del catalogo

che contengono le caratteristiche di massima.

La dimensione del file è c.ca 150kb dove lo "invio" ?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

..... grazie , ho' appena scaricato il manuale completo dal sito siemens ; purtroppo non fanno al mio caso in quanto l'ambiente di utilizzo è incompatibile col fatto che le lenti rimangono perfettamente pulite ; penso che dovro' indirizzarmi al collegamento via radio , qualcuno conosce i modem della satelline ? questo è il link :

http://www.sartelco.it/Pages/application.asp?c=99

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buongiorno.

Io ho usato un connettore rotante creato apposta per la mia applicazione (Tra i vari segnali c'era anche la connessione Profibus). Ho connesso la periferia a 12 mb senza problemi. La ditta a cui ho commissionato il lavoro è Parigina e si occupa di giunti rotanti. Cosa da non trascurare è che fornisce il collettore rotante completo di scheda tecnica dei test ai quali ogni singolo anello è stato sottoposto.

sono però un po cari, ma ho preferito andare sul sicuro dovndo montare questo collettore su di una macchina che lavora su tre turni senza fermate e in un ambiente particolarmente ostile.

Se interessa il link lo mando privatamente.

Cordialità

Silvio Borda Bossana

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...