Vai al contenuto
PLC Forum


Inversione di marcia motore DC 12 volt con crepuscolare


Joker58

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo appena iscritto 

Dunque sto cercando di realizzare un circuito il quale mi dovrebbe dare un positivo con la notte e un positivo con il giorno ovviamente da due punti diversi 

Circuito pnp uscita "A" con la notte quindi con fotoresistrnza e altro circuito sempre pnp con uscita "B" con positivo durante il giorno 

Ovviamente il circuito con uscita "A deve tornare a zero appena diventerà giorno e altrettanto l'uscita b deve tornare a zero  appena si farà notte 

Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie in anticipo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso di capire che vorresti il movimento del motore in un senso quando fa giorno e nel senso opposto quando fa notte ?

Quale sarebbe l'applicazione ?

Chi ferma il motore ? E' sempre in moto, in un verso o nell'altro ?

In tal caso basta un solo crepuscolare e un relè a due scambi collegati come invertitore di polarità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per la poco chiara spiegazione del circuito che vorrei realizzare

Ora cercherò di spiegarmi meglio ..

Dunque io già avevo realizzato un circuito con un crepuscolare utilizzando un doppio relè il quale veniva eccitato da un bc 547 e che gli forniva un negativo e durante il giorno si diseccitava ritornando al suo stato iniziale e così facendo invertiva la polarità al motorino DC 

Ovviamente avevo installato dei fine corsa una di chiusura e uno di apertura i quali venivano azionati dalla rotazione del motore dopo aver fatto i suoi 15 secondi di moto 

Tutto funziona alla perfezione il problema è che non avendo corrente elettrica ho dovuto mettere un piccolo pannello solare per far ricaricare la batteria altrimenti ( rimanendo il relè eccitato per circa 12 ore) e consumando circa 0,03 A dopo circa 2 giorni la batteria era scarica 

Dunque il mio problema che sto diventando matto per riuscire a fare un circuito che inverte la rotazione di un motore sfruttando la luce (fotoresistrnza) e che consumi circa 0,5milliamper max 0,7

Così facendo avrei un autonomia di circa un anno con una batteria di 3Ah 

Ora il circuito che sto utilizzando mi consuma circa 0,3millliampe che accoppiato ad un ponte h sempre fatto con bc npn e pnp arrivo circa a 0,7milliamper 

Il consumo del motoriduttore a 12v non lo considero un quanto verrà acceso solo per 10secondi circa la mattina e 10 secondi la sera 

Ora se riesco postero il piccolo circuito che sono riuscito a realizzare solo che anche se funziona ( dandomi un positivo di notte e uno di giorno ) uscita a e uscita b 

Il problema è che in una determinata condizione di luce ( ad esempio al tramonto) mi si crea un positivo sia nell' uscita a che nell' uscita b

Anche se questo è solo per pochi secondi mi riprovo con due uscite alte che collegandole al ponte h me lo fa bruciare all' istante 

 

IMG_20180111_151146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uso il relè sono al punto di partenza

Consuma circa 30milliamper nella fase che rimane eccitato 

Circa 12ore 

E quindi sono punto è a capo

 

Chiedoscusa per la poco chiara spiegazione del circuito che vorrei realizzare

Ora cercherò di spiegarmi meglio ..

Dunque io già avevo realizzato un circuito con un crepuscolare utilizzando un doppio relè il quale veniva eccitato da un bc 547 e che gli forniva un negativo e durante il giorno si diseccitava ritornando al suo stato iniziale e così facendo invertiva la polarità al motorino DC 

Ovviamente avevo installato dei fine corsa una di chiusura e uno di apertura i quali venivano azionati dalla rotazione del motore dopo aver fatto i suoi 15 secondi di moto 

Tutto funziona alla perfezione il problema è che non avendo corrente elettrica ho dovuto mettere un piccolo pannello solare per far ricaricare la batteria altrimenti ( rimanendo il relè eccitato per circa 12 ore) e consumando circa 0,03 A dopo circa 2 giorni la batteria era scari

 

3 ore fa, fisica scrisse:

Utilizza un rele' bistabile, e salvi capra e cavoli

Era lo schema che usavo prima di questo 

Ma purtroppo consuma troppo la bobina del relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei trovare due positivi da poter collegare a questo circuito a ponte per fare l' inversione di marcia 

Nel circuito sopra postato collegandolo a questo funziona però c'è un punto in cui dove si trovano tutti e due i positivi contemporaneamente e questo mi fa bruciare il ponte 

Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore ?

Grazie in anticipo

 

Screenshot_20171229-145209.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Joker58 scrisse:

Era lo schema che usavo prima di questo 

Ma purtroppo consuma troppo la bobina del relè

:) Leggi sul link postato da Ale .....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilguargua scrisse:

Ciao Ale sì sembrerebbe facile con il bistabile visto è considerato che non consuma corrente anche se i contatti mi rimangono chiusi 

Il problema è che avrei tutta la notte un positivo sulla bobina del relè ma al mattino con la luce non avrei piu nulla e il circuito mi rimarrebbe in quello stato senza scambiarmi più i contatti non è così semplice come sembra 

Comunque grazie lo stesso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z scrisse:

:) Leggi sul link postato da Ale .....

Ciao Gabri 

Questo era il circuito che usavo all' inizio e funzionava però il relè mi rimaneva eccitato per circa 12 ore prima di farmi lo scambio e invertito il positivo con il negativo

Ovviamente era facile perché venendo a mancare il positivo che mi veniva fornito da circuito crepuscolare al mattino avevo il relè che mi ritornava allo stato iniziale e così via 

Ecco dovrei realizzare lo stesso circuito senza avere perdite di corrente o meglio limitarle a poche decine di microamper

Proprio adesso, Joker58 scrisse:

Ciao Gabri 

Questo era il circuito che usavo all' inizio e funzionava però il relè mi rimaneva eccitato per circa 12 ore prima di farmi lo scambio e invertito il positivo con il negativo

Ovviamente era facile perché venendo a mancare il positivo che mi veniva fornito da circuito crepuscolare al mattino avevo il relè che mi ritornava allo stato iniziale e così via 

Ecco dovrei realizzare lo stesso circuito senza avere perdite di corrente o meglio limitarle a poche decine di microamper

 

IMG_20180111_224134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il solo problema è non mandare in conduzione entrambi gli stadi del ponte H, basta che guardi il datasheet del L298 per vedere come fare, devi inibire B quando comandi A e viceversa. 

Oppure se realizzi il ponte H con 2 pnp e 2 npn, non avrai mai i 2 dello stesso ramo in conduzione.
Poi secondo me se usassi un comparatore avresti una transizione più netta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, tesla88 scrisse:

Se il solo problema è non mandare in conduzione entrambi gli stadi del ponte H, basta che guardi il datasheet del L298 per vedere come fare, devi inibire B quando comandi A e viceversa. 

Oppure se realizzi il ponte H con 2 pnp e 2 npn, non avrai mai i 2 dello stesso ramo in conduzione.
Poi secondo me se usassi un comparatore avresti una transizione più netta.

 

Non posso usare l 298 perché avrei bisogno di ulteriore alimentazione a 5v 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Joker58 scrisse:

Non posso usare l 298 perché avrei bisogno di ulteriore alimentazione a 5v 

 

Comunque il mio problema è cercare di creare un circuito con un uscita A positiva +12v di giorno 

E un circuito avente uscita B positiva+12v di notte 

Ovviamente se è presente A non deve esserci B 

E viceversa 

Consumo max 0,001 A

Altrimenti sono punto è a capo

 

9 ore fa, tesla88 scrisse:

Se il solo problema è non mandare in conduzione entrambi gli stadi del ponte H, basta che guardi il datasheet del L298 per vedere come fare, devi inibire B quando comandi A e viceversa. 

Oppure se realizzi il ponte H con 2 pnp e 2 npn, non avrai mai i 2 dello stesso ramo in conduzione.
Poi secondo me se usassi un comparatore avresti una transizione più netta.

 

Non posso usare l 298 perché avrei bisogno di ulteriore alimentazione a 5v 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ilguargua scrisse:

Ciao Ale cosa succede se arriva continuamente la tensione al relè bistabile per 12 ore circa ?

Quando escono dal mio circuito crepuscolare i 12v rimarrebbero sulla bobina per 12 ore e non credo sia una cosa bella

Comunque grazie per avermi risposto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ciao Ale cosa succede se arriva continuamente la tensione al relè bistabile per 12 ore circa ?

 

I rele bistabili si usano ad impulso, altrimenti sarebbero normali rele. Creare un impulso è un sortilegio abbastanza semplice, anche con un transistor una resistenza e un condensatore (un diodo gradito ma non del tutto essenziale).

Invece per avere il segnale opposto ci sono molti sistemi, e tutti a consumo minimo se non prossimo a zero

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, fisica scrisse:

 

 

I rele bistabili si usano ad impulso, altrimenti sarebbero normali rele. Creare un impulso è un sortilegio abbastanza semplice, anche con un transistor una resistenza e un condensatore (un diodo gradito ma non del tutto essenziale).

Invece per avere il segnale opposto ci sono molti sistemi, e tutti a consumo minimo se non prossimo a zero

Un impulso con sfruttando la fotoresistenza ??

Sia con il giorno e con la notte ??

Quindi avere un impulso positivo al alba e uno al tramonto ?? Magari ?

Io sinceramente non ci sono riuscito ma ti ringrazierei tantissimo semmai riuscissi a darmi qualche consiglio su come fare 

Vincenzo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nei vari post, alle volte parli di crepuscolare, alle volte di fotoresistenza. Sono due cose distinte.

 

Supponendo di usare una fotoresistenza, certamente devi trattare il segnale perchè diventi digitale. (ON-OFF) 

Per ottenerlo devi decidere se vuoi poter imporre una soglia a piacere o una soglia fissa. Il circuito cambia, perchè puo' servire un comparatore.

 

Poi, per ottenere ON-OFF puoi far uso di un circuito a trigger di Schmitt a transistor o a integrato, tutta roba comunque che consuma molto poco. Se scrivi su un motore "trigger di schmitt" trovi montagne di schemi.

 

Per ottenere l'impulso un altro trigger di schmitt, un condensatore e una resistenza ti semplificano la vita, altrimenti puoi usare un integrato a monostabile, ancora tutta roba che ti permette di stare sotto a 1000 microA di consumo

 

Se usi sempre qualche motore, puoi poi incappare in schemi come questo, http://www.elettromoretto.com/public/moretto/dispensepdf/manuali_progetti/crepusc.pdf in cui ti manca solo di duplicare lo stadio di uscita opportunamente, e ottieni tutto quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fisica scrisse:

nei vari post, alle volte parli di crepuscolare, alle volte di fotoresistenza. Sono due cose distinte.

 

Supponendo di usare una fotoresistenza, certamente devi trattare il segnale perchè diventi digitale. (ON-OFF) 

Per ottenerlo devi decidere se vuoi poter imporre una soglia a piacere o una soglia fissa. Il circuito cambia, perchè puo' servire un comparatore.

 

Poi, per ottenere ON-OFF puoi far uso di un circuito a trigger di Schmitt a transistor o a integrato, tutta roba comunque che consuma molto poco. Se scrivi su un motore "trigger di schmitt" trovi montagne di schemi.

 

Per ottenere l'impulso un altro trigger di schmitt, un condensatore e una resistenza ti semplificano la vita, altrimenti puoi usare un integrato a monostabile, ancora tutta roba che ti permette di stare sotto a 1000 microA di consumo

 

Se usi sempre qualche motore, puoi poi incappare in schemi come questo, http://www.elettromoretto.com/public/moretto/dispensepdf/manuali_progetti/crepusc.pdf in cui ti manca solo di duplicare lo stadio di uscita opportunamente, e ottieni tutto quello che vuoi.

Intanto grazie per la tua risposta al mio quesito 

Dunque io parlo di fotoresistenza o di crepuscolare forse erroneamente ma era solo per far capire che io ho bisogno di una tensione positiva al buio e una tensione positiva al giorno .

Parlo di crepuscolare perché è logico che solo con una fotoresistenza riesco ad avere quello che cerco 

Comunque avere un segnale positivo fisso o ad impulsi non mi cambia molto 

Perché nel caso lo riuscissi ad avere ad impulsi collegherei un bistabile 

Mentre nel caso riuscissi ad avere un segnale fisso lo inserirei nel ponte h a comandi alternati 

In poche parole devo poter far girare un piccolo motorino a 12v oppure anche volendo a 6v in un verso la notte e nel verso contrario il giorno 

Tutto qui 

Se riesci a darmi qualche dritta magari 

Ciao Vincenzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/1/2018 at 14:07 , Joker58 scrisse:

Intanto grazie per la tua risposta al mio quesito 

Dunque io parlo di fotoresistenza o di crepuscolare forse erroneamente ma era solo per far capire che io ho bisogno di una tensione positiva al buio e una tensione positiva al giorno .

Parlo di crepuscolare perché è logico che solo con una fotoresistenza riesco ad avere quello che cerco 

Comunque avere un segnale positivo fisso o ad impulsi non mi cambia molto 

Perché nel caso lo riuscissi ad avere ad impulsi collegherei un bistabile 

Mentre nel caso riuscissi ad avere un segnale fisso lo inserirei nel ponte h a comandi alternati 

In poche parole devo poter far girare un piccolo motorino a 12v oppure anche volendo a 6v in un verso la notte e nel verso contrario il giorno 

Tutto qui 

Se riesci a darmi qualche dritta magari 

Ciao Vincenzo 

IMG_20180115_144126.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Secondo voi se collego un relè bistabile a 12v con le uscite A e B che si alternano sempre positive riesco a farlo eccitare di giorno e di notte ?

 

 

Ovviamente non tenete conto del relè collegato nello schema ma solo le due uscite che ho segnato con A e B

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...