Jump to content
PLC Forum


bloodymind

Come faccio a capire che il collegamento UART sta funzionando?

Recommended Posts

bloodymind

Salve ragazzi, spero di non sbagliare sezione

Vi scrivo in quanto ho bisogno di un aiuto: in pratica sono possessore di un tv box android che, ahimè, ho brickato. L'unico modo per riportarlo in vita sarebbe quello di flashare un nuovo firmware, tuttavia le metodologie "normali" per farlo (ovvero tramite USB maschio-maschio o tramite microsd) non danno i risultati sperati.
Allora, leggendo un po' sul web, ho scoperto che posso tentare un collegamento USB-TTL per "forzare" il riconoscimento del box sul PC. Mi sono quindi munito di un cavo USB-TTL 2303 ed ho provato a connetterlo con la scheda madre mediante i 4 forellini dorati (gnd, tx, rx e vcc). Tuttavia, utilizzando Putty come software sul PC, dopo aver installato i driver del 2303, una volta collegato la scheda madre e impostato Putty, la schermata che mi appare resta nera, con la possibilità di impartire ordini ma senza apparente risultato. Inoltre ho notato che anche collegando esclusivamente il cavo USB-TTL il PC rileva una periferica identica a quando collego la scheda madre del box. Ora, per poter impostare correttamente Putty e quindi sbrickare il mio box, cosa dovrei fare? Cosa sbaglio?

Come avrete capito non mastico per nulla bene questi termini, sicuramente per essermi d'aiuto avrete bisogno di più informazioni. Chiedetemi pure!

Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di aiutarmi!

Link to post
Share on other sites

GiRock

In rete usano semplicemente il programma USB BURNING TOOL (sia per MAC che per Windows), collegando direttamente il PC con un cavo USB è possibile eseguire tutte le operazioni tipo FORMAT, ERASE, UPDATE etc...

 

Se hai l'immagine del firmware (gbox.zip) basta caricarla nel programma e cliccare START una volta collegata la TV BOX con il cavo al PC...

 

Alcuni utenti mettono in guardia che ci sia la possibilità che dopo l'upgrade alcune funzionalità del BOX vengano perse, vedi WLAN o le varie segnalazioni di STATUS dei LEDs...

 

Non possiedo questo apparecchio, però essendo un programmatore mi è batato guardare un video su youtube per comprendere come fare...

 

Link to post
Share on other sites
bloodymind

Grazie per la risposta, ma sto provando la via seriale in quanto USB Burning Tool non mi riconosce la periferica. Ho già provato con la via "classica" da te descritta, ho provato anche tramite microsd, ma il PC non ne vuole sapere di riconoscere la periferica. Ho provato con tre diversi PC e con due cavi USB ma il risultato è sempre negativo. Ecco perché necessitavo sapere qualcosina in più riguardante l'approccio tramite UART. In particolare mi riferisco a questa discussione su freaktab: http://freaktab.com/forum/tv-player-support/amlogic-based-tv-players/s905x/others-aml-s905x/firmware-roms-tools-bx/667819-nexbox-a95x-on-nexus-rom-7-1-twrp-bricked-solved al post #9.

Link to post
Share on other sites
dkmorb

Dice di fare così:

 - Connect s905x board with PC by UART-Usb. I used pl2303 and Putty. (4 golden holes on the board. pl2302=UART USB and Putty is the Terminal Software. Connect by Serial in my case it was COM3 and Bitrate 115200)
- Then run Burning Tool.
- Connect s905x board with PC by male - male USB and press ctrl+c on Putty to stop autoboot. 
- Type "update" and enter. Burning tool will connect success.

 

1) Hai usato la porta seriale corretta?
2) Ho letto che han "premuto" il tasto reset prima della connessione...

Link to post
Share on other sites
Darlington
il 11/1/2018 at 13:36 , bloodymind scrisse:

Inoltre ho notato che anche collegando esclusivamente il cavo USB-TTL il PC rileva una periferica identica a quando collego la scheda madre del box.

 

Scusa ma è normale, non puoi collegare niente alla USB senza che venga installato il relativo driver, non è una porta a cui puoi inviare comandi direttamente. Quindi una volta installato il convertitore dovresti vedere una COM virtuale apparire in gestione periferiche, e quella è la porta che devi poi impostare nel tuo emulatore di terminale.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...