Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter sballato


egli87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Qualcuno mi sa spiegare questo fenomeno che non riesco a capire il perché?!

Praticante ho un inverter che uso per fare il collaudo delle macchine. 

Quando accendo l'inverter e mi avvicino con il multimetro (ho provato anche 3 in contemporanea) senza attaccarmi a niente, semplicemente tenendo i puntalini del multimetro in aria vicino all'inverter, il multimetro legge 2 kHz (tutti e tre). In realta il mio inverter fa solo 50-60Hz.

La cosa più eclatante è che mi sballa anche il PLC della macchina che devo collaudare, anche se la tensione che si legge all'alimentazione del PLC è giusta mentre la frequenza è in continuo cambiamento...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, egli87 scrisse:

semplicemente tenendo i puntalini del multimetro in aria vicino all'inverter, il multimetro legge 2 kHz (tutti e tre). In realta il mio inverter fa solo 50-60Hz

:lol:

Questo capita quando non si rispettano le direttive EMC.

Gli inverters hanno frequenza di commutazione che, nei più performanti, arrivano anche a 15kHz. Generano impulsi di ampiezza di oltre 500V con fronti di commutazione inferiori al µs. I 50Hz si pottengono con opportuna modulazione di questi impulsi.

 

L'inverter probabilmente va benissimo, l'unica cosa sballata è l'installazione.

Dai una lettura a questa discussione, potrai ricavarne qualche indicazione su come van fatti i collegamenti motore - inverter

 

Magari se spieghi un po' meglio come è fatto il tuo impianto si può capire meglio cosa sta succedendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, egli87 scrisse:

Guarda Signor Orsini ho provato a fare la prova collegando semplicemente solo l'inverter all'alimentazione.


Cioè senza carico collegato all'uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello che non riesco proprio a capire è com'è possibili che il multimetro anche se non collegato mi da una frequenza?!

Questo succede solo entro un raggio di  circa 3-4m.

una volta uscito dal raggio i multimetri leggono 0Hz di frequenza... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'inverter, come tutti gli inverters irradia.

Senza carico è anche peggio.

3m-4m non sono nemmeno tanti.

 

Cosa succede l'ho spiegato nel mio primo messaggio. Leggi le direttiv EMC e non prendertela con l'inverter. Se è decente ha superato i test di emissione ed è certificato come spiega il manuale di installazione, uso e manutenzione. Però va installato come prescrive il manuale.

 

Tra l'altro se dichiarassi marca e modello dell'inverter si potrebbe anche capire un po' di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di più normale, gli inverter sono fertili produttori di ogni sorta di disturbi, causa la stategia che adottano per poter funzionar da tali.
La difficoltà per il costruttore dei medesimi, sta appunto nel fare sì che non irradìno più del dovuto, restando entro le normative che Ti menzionava Livio.

Saluti

Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...