Vai al contenuto

davp

Guasto scheda tcon tv lcd

Recommended Posts

davp

Salve a tutti, queli de belli e queli de brutti...  scrivo qui e non nella sez. tv perche' preferisco qui, poi casomai risolvo postero' in quella la soluzione,

diciamo che sto andando a male come una crescenza al sole con questo tv e mi arrendo alla mia ignoranza e chiedo a voio...

Sulla scheda tcon che sicuramente e' guasta ho il circuito genera segnali pwm di alimentazione che non riesce quasi mai ad avviarsi, sulle tcon i primi circuiti a funzionare sono quelli di alimentazione, vengono generate le tensioni che alimentano i circ. digitali della tcon e il pannello, su questo 60" a led se metto a massa il pin SCP (Short Circuit Protecton) del chip, THine THV3056, il tv funziona sempre regolarmente, questo pin si connette a un piccolo cond. ceramico (MLCC) che va a massa e serve da timer per i circuiti OVP e UVP,  ovvero se dopo che il cond si carica completamente sono presenti condizioni di errore il chip si spegne e io cosi facendo disabilito le protezioni, le tensioni tralaltro sono le stesse di prima del guasto, infatti prima il problema del tv era un altro, dopo le mie prove ha smesso di avviarsi ,senza il corto sul cond.

A niente sono servite prove tipo forzare consensi da/verso la mainboard dato che il chip non ha pin di abilitazione, o scaldare / raffreddare a turno tutti i componenti della scheda compresi gli unici 2 elettrolitici. Ho provato anche a cambiare il cond. del pin SCP senza risultato.

Volevo capire se pyo' essere piu facilmente un problema del chip o dei componenti che stanno attorno, perche' a me sembra strano sia che un chip guasto anche se con spintarella riesca a generare tutte le tensioni ok, sia che a esser guasto sia uno dei semiconduttori di contorno perche' le tensioni cosi non verrebbero generate o non in maniera indefinita.

Ha senso per esempio, testare la capac. e esr dei vari MLCC attorno visto anche che si tratta di guasto accidentale e non di vecchiaia?

Aggoungo che l'esr dei 2 lettrolitici e' ok 0,03.

Grazie.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
davp

Colto dalla curiosita' ho misurato tutti i condensatori mlcc in zona circ. di alimentazione e ne ho trovato uno accanto al chip thine che misurava 0uF e esr un po' altina 0,3 rispetto agli altri 0,03 massimo, penso sia un cond. di settaggio, poi uno all'uscita del circ. dc-dc che forma i 15v di alimentazione del pannello, che misura stranamente anche lui 0uF,  ho tolto quest'ultimo e messo un elettrolitico di pari capacita' ma la cosa non cambia, il cond. tolto misura sempre 0uF e 0,3ohm, non so se e' scemo il tester. Mi accingero' a cambiate l'altro anche se non misurando capacita' non so quale deve essere.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
Livio Orsini
8 ore fa, davp scrisse:

scrivo qui e non nella sez. tv perche' preferisco qui, poi casomai risolvo postero' in quella la soluzione,

 

Non è che poi aprire la discussione dove ti è più simpatico, ma dove l'argomento è trattato.

Qui si tratta charamente di un argomento specialistico per televisori, non di elettronica generica.

Dovrei chiudere la discussione, ma questa mattina sono particolarmente buono e la sposto, anche se non hai indicato la marca ed il modello del TV

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
davp

non e'questione di simpatia, e' che qui mi e' sembrato che si approfondisca meglio. Se vuoi cancellala pure.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso


×