Vai al contenuto
PLC Forum


AMPLI VINTAGE NAD 200


giu3cas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono il possessore di un ampli NAD 200 che visto l'età avrebbe la necessità di essere revisionato sotto tanti aspetti.

Il problema a cui vado incontro è  quello di trovare un laboratorio ufficiale dell'importatore (se ne esiste uno) o di un laboratorio fidato che me lo possa certificare senza comunque dovermi sventare.

C'è  qualcuno che mi può  dare una dritta circa un laboratorio serio che mi revisioni il mio vecchietto e che si trova a Roma ?..???

Grazie per l'aiuto che mi verrà  fornito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

  • 1 month later...

Ieri sono andato a riprendere il mio ampli.

E' stato pulito il frontale ed a detta del tecnico sono stati puliti anche tutti i potenziometri ed i commutatori presenti (non ho avuto ancora modo di accenderlo).

Praticamente è stata fatta una semplice manutenzione per un costo totale di E 0,00 (zero).

Quando lo accenderò verificherò la situazione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma, sporco a parte, su un apparecchio che ha almeno 40 anni una controllata ai condensatori elettrolitici, almeno quelli di filtro principali, io l'avrei data ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao tesla88 in effetti il mio pensiero era quello di far sostituire ALMENO i condensatori dell'alimentazione però ha detto che erano buoni...ora io non ho idea se la persona che mi ha fatto il lavoro sia uno serio o meno, lavorativamente parlando, ma pare che sia conosciuto da due rivenditori di materiale HiFi dover mi sono rivolto per acquistare un nuovo piatto.

Onestamente sono titubante se sostituirli io stesso avendo un pò di manualità con saldatore e quant'altro.

Non ho conoscenza elettronica circa la possibilità di capire se un condensatore è buono o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di aprire l'amplificatore provalo attentamente, scommetto che avrai una bella sorpresa. Spesso la pulizia risolve tutti i problemi degli apparecchi vintage.

A mio modesto parere, i condensatori elettrolitici fabbricati in quell'epoca d'oro erano di ben altra qualità rispetto alla maggioranza di quelli in commercio oggi. Per questo li sostituisco solo quando le misure con capacimetro, oscilloscopio ed ESR meter confermano che sono effettivamente fuori uso.

Il mio Marantz 1040 del 1975 ha ancora i condensatori originali e funziona alla perfezione: é il cuore dell'impianto audio del mio laboratorio, e ne ha passate di cotte e di crude senza un cedimento. I NAD erano progettati e costruiti altrettanto bene, se non meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti l' interessato che ha visionato l' ampli mi ha detto che i condensatori sono di ottima fattura ed in buono stato e sarebbe stato un peccato sostituirli così come specificato da j-man.

io credo, per voler essere cattivi, che il tecnico li varebbe sostituiti a priori per guadagnarci sopra.

 

per quel che concerne il capacimetro, indipendentemente dal fatto di voler sostituire o meno gli stessi, vedro il mio tester che credo sia di livello superiore visto che ha anche una presa per essere collegato in rete.

comunque vi farò sapere marca e modello e magari una foto se non è troppo pesante così mi toglierò anche uno sfizio per verificare se sarò in grado o meno di testarne uno ovviamente con il vs aiuto.

a presto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buon pomeriggio! Ho letto ora di questo amplificatore vintage nad 200,ne ho ben 2 a casa,ereditati da mio padre.Quando i condensatori di alimentazione non vanno bene, e accendere l'ampli, emetterà alle casse e a volume  0, un rumore di fondo continuò, mi fecero una relazione di sei anni fa, circa,di come questo amplificatore e un ottimo amplificatore... E non è solo ferraglia come si dice in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lusall74 scrisse:

Buon pomeriggio! Ho letto ora di questo amplificatore vintage nad 200,ne ho ben 2 a casa,ereditati da mio padre.Quando i condensatori di alimentazione non vanno bene, e accendete 'ampli, emetterà alle casse e a volume  0, un rumore di fondo continuò, poi mi fecero una relazione di sei anni fa circa, di come questo amplificatore e un ottimo amplificatore... E non è solo ferraglia come si dice in rete. La vera potenza e di 130 W per canale e non 100.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lusall74 scrisse:

Buon pomeriggio sono nuovo in questo sito! Ho letto ora di questo amplificatore vintage NAD 200,ne ho ben 2 a casa,ereditati da mio padre.Quando i condensatori di alimentazione non vanno bene, e lo si accende,l'ampli, emetterà alle casse  a volume  0, un rumore di fondo continuò, mi fecero una relazione di sei anni fa, spiegando la sua storia e la vera potenza che è 130W per canale.I tecnici quando lo portai,  a uno li cambio proprio un condensatore  era bello grosso . In fine aggiungo che questo amplificatore e un ottimo amplificatore e lo schema elettrico o manuale di servizio non si trova tanto facilmente... E non è solo ferraglia come si dice in rete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 13/11/2018 at 14:44 , Lusall74 scrisse:

 

Per quel che concerne la potenza effettiva il mio è di 115 W per canale come da cartellino originale della NAD.

Per lo schema elettrico non è un problema visto che quando lo acquistai mi fu consegnato sia il libretto  di istruzioni in Italiano ed anche lo schema elettrico.

 

L'unica modifica che vorrei fare, se fattibile è sostituire il cavo di alimentazione con una spina fissa sull'ampli tipo PC da tavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera giu3cas, 

Ha lei per caso lo schema originale del amplificatore NAD mod 200? Mi faccia sapere le do la mia email :

************@gmail.com

grazie cordiali saluti Luca S.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera giu3cas, 

Ha lei per caso lo schema originale del amplificatore NAD mod 200? Mi faccia sapere le do la mia email :

***********@gmail.com

grazie cordiali saluti Luca S.

aggiungo in fine quello che avevo scritto giorni fa per la Potenza di 130 W effettiva,perché un paio di anni fa uno dei miei nad 200 lo portai in riparazione perché quando lo accendevo emetteva alle casse a volume 0 ,un rumore di fondo molto fastidioso,così con una spesa di 350€ mi cambiarono i 2 condensatori,e i due integrati dolby (non so la loro sigla) e una piccola relazione " storia " che e progettato negli stati uniti, e assemblato in canada, e ha un ottimo preamplificatore R.I.A.A. ed infine misurato con apparecchiature di ultima generazione " oscilloscopio "misurava 129,7w RMS entrambi i canali.Mi dissero che quando ha un problema il pre riduce la Potenza...insomma ora mi funziona in coppia alla grande  con il gemello.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
vietato dal regolamento pubblicare indirizzi mail,utilizzare i Messaggi Privati
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!   

Quote

Riccardo Ottaviucci

la ringrazio non è uguale lo schema del NAD mod 200, mi hanno detto che non si trova tanto facilmente, e per il problema di fondo era diventato insopportabile che lo smontati e mi accorsi sull'alimentazione  4 resistenze bruciate,2 transistor illeggibili, e gli integrati dolly anch'essi  illeggibili, per questo lo portai ad un centro specializzato a Cosenza, che dopo un mese gli arrivò lo schema "originale " che ai me chiesi una copia...ma non me la potevono dare.😫😔.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve! Buona sera a tutti, vi ringrazio per l'aiuto, ma conosco Hi-Fi engine ed ero già registrato, ma ,ce solo il manuale del NAD 200 e no lo schema... E un incubo trovarlo credetemi... mi meraviglia come una trestigiosa marca non lo possiede piu.... 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

 ma io vedo uno schema ad elevata risoluzione .  Il mistero si infittisce ...

hfe_nad_200_schematic-1.jpg

Modificato: da sandor626
inserimento file
Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/12/2018 at 01:05 , Lusall74 scrisse:

 gli integrati dolly anch'essi  illeggibili

 gli integrati Dolby , che abbiano la sigla illeggibile poco conta , per due motivi :

1)  è remota la posssibilità che si siano bruciati

2) sono irreperibili 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...