Vai al contenuto
PLC Forum


Velocita' Profibus?!?!


route86

Messaggi consigliati

Aiutatemi non so più che fare....

Ho una apparecchiatura con rete profibus 5 inverter Siemens Micromaster 420 e 10 Slave I/o VIPA e come master CPU 314C-2dp. La rete funziona e siamo riusciti a mandare la macchina in produzione ma non come mi aspettavo, non riusciamo ad alzare la velocità di rete oltre i 500k. Appena cambiamo la velocità di rete la cpu segnala un errore, controllando la diagnostica dal programma di configurazione hardwere di STEP7 le ultime stazioni slave vengono segnalate assenti! Appena riabassiamo la velocità a 500 tutto torna a funzionare! Confermo che utilizziamo cavo siemens e connettori siemens. Che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite bingobongo

mi sono ritrovato in situazioni analoghe con cpu 400 + 6/12 masterdrive + 6/12 trasduttori E&H. sia i trasduttori che gli inverter sono garantiti per i soliti 10-12 mega (non ricordo bene!) e infatti presi da soli effettivamente a quella velocità arrivano, ma quando le apparecchiature lavorano tutte assieme ho dovuto abbassare la velocità a 500K. le ho provate tutte , ma l'unica cosa che ha realmente funzionato è stato l'abbassare la velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non resta altra soluzione! Lasciare la velocitaà a 500k! Il problema è che devo aggiungere ancora un sistema Moby di 6 lettori/scrittori (3 Slave) ed un pc con WinCC spero che non sia necessario abassare ulteriolmente la velocità! Credete che la veloità del profibus possa andare a discapito del tempo ciclo dell'apperecchiatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Coro Route86

ma quanto è lungo il cavo profibus , e (sicuramente avrai gia' controllato le resistenzae di fine bus) i connettori di che tipo sono?

Se superi i 100 metri di cavo (che deve essere del tipo adatto) devi mettere dei repeater.

Non tutti i connettori sono omologati per i 12 Mbaud.

Ho installato reti profibus con azionamenti,inverter ,I/O ecc. ma sono sempre andato a 12 MBaud con piu' di 40 nodi.

Mi sembra strano che tu abbia questo tipo di problema , ti posso dire di controllare se i connettori sono cablati bene con le schermature del cavo a posto , e' molto importante.

Puo' bastare un connettore non collegato bene che abbassa la prestazione di tutta la rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steu, ti ringrazio per i consigli ma,

I connettori sono quelli Siemens ed anche il cavo è Siemens, la lunghezza della rete non supera i 40m, ho controllato personalmente ogni singolo connettore ed ogni singolo cablaggio e schermo, la resistenza terminale è ok. Non escludo che un connettore possa essere difettoso ma trovarlo diventa un'impresa. Aumentando la velocità l'unico riscontro che ho è che la disgnostica mi segnala l'assenza delle ultime 3 stazioni slave che sono I/O VIPA serie 100 (a catalogo 12M) ho già provveduto a sostituire (+ di una volata) gli stessi moduli e i loro connettori, ho provato ad escluderne 2 dalle ultime 3 ma con lo stesso risultato (= ultima stazione non presente). Come potrei fare per trovare l'errore o il difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Anche a me è capitata una cosa molto simile (velocità max 500 Kbit, se no perdi i nodi più lontani) con una tipologia di rete simile alla tua: CPU 314C-2DP, una decina di nodi, circa 40-50 metri di dorsale profibus.

Penso che sia un problema di schermature, cavo, ecc.... ecc...

Io uso "tutto Siemens" e ho il problema solo quando uso le ciabatte ET200eco con connettore M12, mentre quando uso quelle con connettore "ECOFAST" tutto funziona bene (sulla stessa tipologia di macchina / stesse lunghezze).

La differenza che ho riscontrato è che il cavo e i connettori ECOFAST sembrano migliori e ho smesso di usare gli altri.

Alla fine il tutto resta un mistero.

Se riesci a venirne a capo, mi farebbe piacere saperlo.

Comunque il fronte del 500 kbit dovresti riuscire a difenderlo, è abbastanza robusto da quanto ho visto nelle mie esperienze....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per le vostre risposte,

:lol: Emanuele mi hai fatto sentire un po' meno solo con il mio guaio! Almeno ora so che non è un'eventualità capitata solo a me! Spero che il fronte di 500k sia realemnte robusto come dici, altrimenti diventeranno guai moolto più seri. Il "resto resta" un mistero :rolleyes: cavo, connettori, schermo, moduli i/o, inverter, .............ma... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso abbiamo macchine con dorsali profibus di 60...70mt con collegati una quindicina di nodi Profibus e andiamo a 1,5MB di velocità senza particolari problemi. I maggiori problemi li abbiamo sempre avuti con Slave non Siemens.

Avete eventualmente provato a mettere un repeater Profibus?

CIAo

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Buongiorno.

A me era capitato un problema simile con inoltre l'inconveninete che a volte, in maniera del tutto random, mi appariva la segnalazione sulla cpu di bus fault.

Se annalzavo la velocità il sistema non funzionava.

Dopo svariate prove (come hai fatto tu), spinto dalla disperazione avevo iniziato a testare i cavi. avevo riscontrato che provando a sostituire uno spezzone di cavo tra uno slave profibus e l'altro il problema scompariva. occorre dire che avevo utilizzato del cavo con il filo rigido interno per posa fissa (dopo quella esperienza mai più utilizzato). Avevo poi scoperto che il cavo aveva una microfrattura. Di fatto dopo la sostituzione tutto era andato a 1,5 Mb perfettamente.

Attenzione al tempo ciclo di scrittura e lettura dei moduli Moby. (0,8 sec. e sulla mia macchina avevo un tempo ciclo di 5,5 sec, percentualmente troppi).

Cordiali saluti

Silvio Borda Bossana

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sbb,

Ti ringrazio per l'aiuto e molto probabilmente credo che il problema sul cavo che hai riscontrato corrisponda anche al mio, ci avevo pensato ma credevo che funzionando a 500k il problema delle fratture fosse da escludere, ma cosi' non è! Purtroppo gran parte della posa dei cavi non l'ho seguita io e credo ci siano delle curve veramente "esagerate" che potrebbero aver creato delle microfratture! Devo trovare l'errore anche perchè 5,5 sec sono veramenti molti! Non credo li accetteranno mai!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:) 5,5 secondi erano riferiti al tempo ciclo richiesto per il montaggio del particolare per cui la mia macchina era costruita. La velocità a cui andavo con il cavo microfratturato era comunque non superiore a 500 Kb, e di conseguenza avevo dei problemi con i Moby che per lo scambio dati tra antenna e "saponetta" a quella velocità mi prendevano 0,8 sec di tempo ciclo. Attenzione comunque, perchè non vorrei farti perdere del tempo prezioso per sfilare i cavi e rimetterli e poi il problema non è quello. Comunque se hai fatto tutte le prove che ti hanno suggerito di fare gli altri penso che non ti resti altro da fare che armarti di pazienza e un pezzo di cavo esterno e poi provare singolarmente a sconnettere ogni singolo ramo cablato fisso e connetterlo volante e provare a aumentare la velocità del Profibus. Per iniziare però potresti subito provare a sostituire in maniera volante il cavo profibus che collega il primo slave che non vedi nella configurazione con l'ultimo che invece riesci a vedere anche a velocità maggiori.

Ciao

Silvio Borda Bossana

Modificato: da Sbb
Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: Mi sembravano tanti!! Sai com'è, la tensione di questi giorni e palpabile! Non capisco neppure più quello che leggo!!!

Che lo voglia oppure no devrò armarmi di pazienza e iniziare a testare cavo per cavo per trovare l'inghippo! Non preoccuparti il tuo consiglio non mi farà perdere tempo, riflettendoci bene e ripensando a tutte le prove già fatte è rimasta l'unica alternativa plausibile prima della sostituzione dei moduli Vipa (purtoppo consigliati dal sottoscritto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avrai trovato la soluzione mi faresti sapere che cosa era che ti causava l'inconveniente?. Sai , non si sa mai...

Ciao e buon lavoro

Silvio borda Bossana

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...