Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Aspiratore Vortice Micro 100T


xVoLCoM93x

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

Sto ristrutturando casa e tra le tante cose da fare, volevo sostituire un vecchio aspiratore della VORTICE (http://www.vortice.it/it/ventilazione-residenziale/elicoidali/muro/11620 datato 1989) con uno nuovo sempre della stesa marca. più precisamente il modello MICRO 100T (http://www.vortice.it/it/ventilazione-residenziale/centrifughi/muro/11940) nel piccolo bagno cieco di casa.

Ma ahimè ho riscontrato problemi con il collegamento. 

Vi spiego meglio la situazione:

II precedente aspiratore era collegato ad una presa elettrica tramite una spina, che al suo interno portava fase e neutro.

Praticamente, quando accendevo la luce l'aspiratore partiva, mentre quando andavo a spegnere la luce quest'ultimo smetteva di andare.

 

Ora con il nuovo aspiratore, che possiede al suo interno un temporizzatore, vorrei far andare l'aspirazione per tot minuti anche dopo lo spegnimento della luce del bagno.

Ho letto parecchi topic a riguardo, ovvero ho capito che per far funzionare il tutto ci devono essere:

- Una fase sempre presente;

- Una fase comandata da interruttore o lampada accesa

- Un neutro

 

Io però ho solo una fase disponibile, che è quella proveniente dalla presa sul muro... come faccio ad avere una seconda fase?

Ho provato ad eludere il temporizzatore, ovvero ho collegato solo la fase e il neutro nei morsetti dell'aspiratore come se fosse il modello base, ma non parte lo stesso...

Può essere che il mio nuovo aspiratore sia difettoso? 

A parte questo, chiedo a voi se riuscite a darmi gentilmente qualche info su come risolvere il problema.

 

PS: Sul sito della vortice ho trovato questa documentazione:

 

schema elettrico:

 

image.thumb.png.7f8f37bd6b2d0a597454516d9bb063b5.png

 

image.png.3dc03b04cb01062c4747e54029e6a563.png

 

Qui invece c'è il link per scaricare il manuale d'istruzioni: http://www.vortice.it/it/download_documentazione?code2=94,0000011940

 

Vi ringrazio tanto!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, xVoLCoM93x scrisse:

chiedo a voi se riuscite a darmi gentilmente qualche info su come risolvere il problema.

Le soluzioni solo tre:

1) porti una fase sempre presente all'apparecchio e fai il collegamento come da schema con l'utilizzo del timer,

2) trovi i due fili che vanno al motore (che escono dalla scheda temporizzatore) li tagli e li colleghi direttamente ai due fili che arrivano dal muro escludendo la temporizzazione.

3) riporti l'apparecchio al venditore e ti fai dare lo stesso apparecchio senza scheda temporizzatore.

Non vedo altra soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Le soluzioni solo tre:

1) porti una fase sempre presente all'apparecchio e fai il collegamento come da schema con l'utilizzo del timer,

2) trovi i due fili che vanno al motore (che escono dalla scheda temporizzatore) li tagli e li colleghi direttamente ai due fili che arrivano dal muro escludendo la temporizzazione.

3) riporti l'apparecchio al venditore e ti fai dare lo stesso apparecchio senza scheda temporizzatore.

Non vedo altra soluzione.

Innanzitutto ti ringrazio per la gentile risposta.

Vorrei proseguire con la strada 1) per il momento. Per fase sempre presente cosa intendi? Posso prendere una fase da una presa vicino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
26 minuti fa, xVoLCoM93x scrisse:

Posso prendere una fase da una presa vicino?

Per fare un lavoro corretto, sarebbe meglio prenderla dall'interruttore che accende la luce e che di conseguenza da lo start anche all'aspiratore, come da schema allegato all'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Per fare un lavoro corretto, sarebbe meglio prenderla dall'interruttore che accende la luce e che di conseguenza da lo start anche all'aspiratore, come da schema allegato all'apparecchio.

 

Ho capito grazie. Però la fase è già presa dall'interruttore della luce. Praticamente la presa a cui si collegava il precedente aspiratore è comandata dall'interruttore della luce del bagno.

Te lo posso confermare al 100% perché ho provato ad attaccargli un caricabatterie del telefono e praticamente quando accendevo la luce il cellulare si carica... quando invece la spegnevo il cellulare smetteva di ricaricarsi...

Quindi sapendo ciò come posso procedere? Cioè dove posso collegarmi con la fase sempre presente?

 

Altra cosa: ho provato a bypassare il temporizzatore collegando il neutro su N1 e la fase su L2 e facendo un ponte tra L2 e il morsetto 3. Ma la ventola non parte

Non da proprio segni di vita... :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Devi collegare la fase ed il neutro (che hai già nelle vicinanze dell'aspiratore) ai morsetti N1 neutro e 3 fase, e poi portare una fase diretta al morsetto L1 (presa prima dell'interruttore) esattamente come da foto 22 o 23 in base alla velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Devi collegare la fase ed il neutro (che hai già nelle vicinanze dell'aspiratore) ai morsetti N1 neutro e 3 fase, e poi portare una fase diretta al morsetto L1 (presa prima dell'interruttore) esattamente come da foto 22 o 23 in base alla velocità.

Ok grazie domani ci provo e ti dico! 

Ricapitolando alla morsettiera dovrò attaccare solo 3 cavi giusto?

Ti ringrazio di nuovo per la disponibilità! :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...