Vai al contenuto
PLC Forum


Problema acqua calda caldaia Baxi Luca 3 confort


Riccardo_76

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, piacere mi chiamo Riccardo sono nuovo del gruppo è la prima volta che scrivo, ho un problema con la caldaia a metano è una Baxi confort luna 3 240  i termosifoni vanno benissimo, quando apro L’acqua calda il flusso è regolare ma se la metto al massimo esce acqua fredda se diminuisco la portata parzializzando il rubinetto sempre mantenendolo completamente su acqua calda comincia a venire calda  fino a raggiungere una temperatura accettabile e poi bollente 

Grazie in anticipo 

riccardo pesci 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, la pressione idrica rimane sempre la stessa, la differenza che quando apro il rubinetto settato su acqua calda al minimo esce bollente, come aumento la portata si raffredda rimanendo tiepida

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/1/2018 at 18:48 , Riccardo_76 scrisse:

Grazie, la pressione idrica rimane sempre la stessa, la differenza che quando apro il rubinetto settato su acqua calda al minimo esce bollente, come aumento la portata si raffredda rimanendo tiepida

Buonasera, qualcuno può aiutarmi ?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stefano ti ha dato una risposta.

Hai fatto quello che ti ha detto di fare?

O vuoi una risposta che puoi fare anche tu suppongo senza attrezzature?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  Alessio :thumb_yello:,

 Tu  non lo sapevi  ancora  , scommetto  ,   la risposta   deve essere      gradita !

  Altrimenti     si scarta  .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/1/2018 at 18:48 , Riccardo_76 scrisse:

Grazie per le risposte, scusatemi ma ancora non conosco bene le regole, si ho pulito con l’acido lo Scambiatore, l’ho rimontato ma niente ancora il problema di prima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, scusatemi ma ancora non conosco bene le regole, si ho pulito con l’acido lo scambiatore, l’ho rimontato ma niente ancora il problema di prima

Lo scambiatore l’ho tenuto a bagno per 20 minuti poi l’ho lavato con acqua 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo   e  il prodotto    con cui hai  decalcificato       lo scambiatore     non da la certezza  di     averlo  pulito     bene   .

  Purtroppo ci vuole una  pompa apposita    per    una   pulizia perfetta.

     Per cui        se  il problema persiste      ,        

 E visto     che  tu hai detto che  se   dimezzi  la portata dell'acqua    , questa  arriva  calda .

    La possibilità che questo  sia ancora  sporco  è altissima  , 

    Il sensore   che  potrebbe essere uno  dei secondi  indiziati  è da escludere   , 

  Perchè  anche   con   un passaggio   ridotto  di acqua   ,  dovrebbe   far abbassare    la  fiamma     , e  invece     non  lo fa  ,   visto   ti arriva   bollente .

Link al commento
Condividi su altri siti

devi vedere quanta acqua esce dal rubinetto, perchè se hai una forte portata non te la scalderà mai!
ci sarebbe da controllare la portata gas al massimo con un manometro e gli ugelli gas se intasati!
e il lavaggio su quel tipo di scambiatore non si fa....si cambia!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, bl4st3r scrisse:


e il lavaggio su quel tipo di scambiatore non si fa....si cambia!

 Visto che hai fatto un'affermazione          contrapposta  alla mia  ,

 Ti sarei grato se  mi dicessi  pure il perchè   , a questo punto .

   Visto   che  non mi risulta   .

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che costa non conviene......le pareti interne non tornano lisce come in origine con molta piu probabilità che si ripresenti il problema a breve.....considerando che rimani pure con il dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa   però è una  versione diversa   !  

 Questo   è un tuo punto di vista    , ma     non è   dettato  da nessuna regola   .

Per cui    non   puoi    affermare   che su questo scambiatore non si fa  il lavaggio .

  E  quale dubbio  rimane  !

     Pompa    e  acido      dedicato     in un quarto d'ora     è     come   nuovo !

       al limite       dici   secondo  me   non è conveniente  .

   Poi  ogniuno    fa come meglio crede  .

  No   scusa  ,   perchè       leggendoti         sembrava   che  io  avessi detto  una cavolata.

:)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente è un mio parere, non è che non si fa per legge!
non conosco colleghi che fanno lavaggio su secondario a piastre di queste dimensioni, tra l'altro con quel tipo di attacchi che per il lavaggio ci vuole il kit apposta!
poi c'è la questione economica visto che lo devi smontare attaccare la pompa con acido, farlo circolare  per un po, cambiare gli or e rimontare....il cliente risparmia 30 euro se va bene ed ha uno scambiatore vecchio......come nuovo è un tuo parere  ( dovresti sezionarlo per dirlo)
ripeto...è un mio personale parere
buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, volevo chiederVi se posso fare la pulizia con acido e pompa direttamente con lo scambiatore montato scollegando i tubi sotto la caldaia ingresso acqua fredda e uscita acqua calda e collegando il bypass con la pompa.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

   Lo scambiatore   va tolto   dalla caldaia   e va  pulito     interamente    ,   lato  sanitario  e lato     riscaldamento .

 Se   non  hai come  fare   il lavaggio   e  non   vuoi chiamare    un tecnico   attrezzato  ,

 Compralo    di concorrenza       vanno dai 35      agli   80 .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 17/1/2018 alle 19:12 , Stefano Dalmo ha scritto:

Occorre   decalcificare  lo scambiatore   secondario  a  piastre     . 

Ho lo stesso problema - quanto dovrei pagare per un'intervento così dal tecnico? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scambiatori a piastra si cambiano e basta in quanto la decalcificazione con acido per il tempo che ci si impiega costerebbe più dello scambiatore nuovo.Non capisco questo moderatore che parla di cose che non conosce  chi fa'  questo mestiere sa bene che per questo tipo di scambiatori la pulizia non và  bene in termini di risultato e costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, Resiliente ha scritto:

Non capisco questo moderatore che parla di cose che non conosce

 Resiliente  ,   ma haì avuto  modo di conoscermi !! ?

 Come ti permetti di fare delle affermazioni del genere !

Pensa a dare il tuo contributo  se ti fa piacere   e se lo sai dare  , 

Senza giudicare altri .  Se non vuoi essere giudicato .

 Io sono anni che modero  su questo forum  e non mi sono mai permesso di giudicare nessuno .

Sarà un punto di vista tuo , ma non lo è per me .

Certo che come nuovo utente  non è bel modo di  affacciarti al forum .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche avendone  le possibilità  , non cancello nulla di quanto  hai detto , 

Così che tutti leggano   ,  attraverso le tue parole vedo solo rabbia  e invidia ,  stai tranquillo  ,   le tue   sono solo parole  ,   nei miei ottomila messaggi  rimangono i fatti  .

  Fatti un giro quando hai tempo .

 , io nonostante tutto non nutro niente verso di te .

Un caro saluto .

  Per me finisce qui .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Resiliente ti ricordo che da regolamento È VIETATO POLEMIZZARE CON I MODERATORI.

Detto questo, visto che Stefano è troppo signore per non aver modificato le offese gratuite che gli fai, oltretutto senza motivo, LO FACCIO IO perché sono INTOLLERABILI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...