Vai al contenuto
PLC Forum


Reperire manuali in italiano su Profibus/Fieldbus - Dove?


verosatx

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi sono appena iscritto e vi ringrazio per avermi accettato al forum.

Come avete visto devo e voglio iniziare a comprendere i bus di campo, Profibus e Fieldbus.

Dove posso repreire dei buoni manuali in italiano che parlano di questi temi???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

ben arrivato.

come primo caziatone ti dico che potersti utilizzare la funzione cerca del forum prima di inserire post con un argomento già trattato.

come secondo caziatone, visto che ti sei appena iscritto le regole del forum dovrebbero essere ancora fresche e quindi (vedi sopra)

comunque:

libro Bus di campo a confronto

discussione sui bus di campo con vari link

profibus = www.profibus.com

device net = www.odva.org

can open =www.can-cia.de

modbus =www.modbus.org

sercos = www.sercos.org

interbus =www.interbus.de

ed inoltre puoi utilizzare un qualsiasi motore di ricerca e mettere le parole "bus di campo" e vedere cosa salta fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sono appena iscritto e quindi nuovo di questo forum, vedo che siete molto fiscali.

Risposta al primo Caziatone:

La funzione cerca la conoscevo già sia nei forum che nei motori di ricerca, e visto che non avevo trovato niente di interessante ho provato a chiedervi aiuto.

Risposta al secondo Caziatone:

Il libro l'ho appena comprato su RS Components.

Scusate, ma sono permaloso e stressato.

Comunque se esiste ancora qualcuno che intende darmi una mano, sono ancora qui.

Ciao :);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

se davi più informazioni, del tipo che conoscevi già il libro proposto, magari non ti veniva proposto come suggerimento...

sai la mia maga personale è in ferie e quindi non ho potuto consultarla per sapere con precisione cosa ti serviva e cosa avevi già...

ma sono permaloso e stressato

questo è un tuo problema, puoi aprire un altro post dove richiedi delle buone massagiatrici o altre cose del genere...

vedo che siete molto fiscali

magari lo sono solo io, quindi non ha senso accusare altre persone.

Comunque se esiste ancora qualcuno che intende darmi una mano, sono ancora qui.

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

:clap::clap::clap:

Capisco che faccia caldo, ma pretendere che nuovi iscritti completamente sconosciuti vengano capiti telepaticamente, mi sembra troppo. Le regole ferree del forum si sono in realtà un po' rilassate, altrimenti non si spiegherebbe il fiorire di discussioni feroci, o insulse, o i messaggi offensivi. Auspico un'irrigidimento delle regole, visto che si rischia di perdere il buon nome che il forum si è fatto per la sua correttezza. Il messaggio non è rivolto particolarmente a verosatx, che in fondo ha solo commesso un'ingenuità (questo forum, a differenza di altri, è una vera e propria comunità, dove bisogna farsi accettare un po' alla volta) , ma piuttosto ai moderatori (che conoscono già il problema).

Del resto, anche se a volte con un po' di sarcasmo, una risposta non la si è mai negata a nessuno. Se verosatx vorrà approfondire l'argomento, troverà certamente un'ottimo supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non pretendevo di essere capito telematicamente, ma neanche mi aspettavo i 2 Caziatoni, che come prima risposta mi sono sembrati eccessivi.

Da lì la mia replica polemica.

Comunque da oggi sono in ferie e spero di rilassarmi, (vado nel Mar Rosso in Egitto......).

In ogni caso, caso chiuso, chiedo scusa al moderatote e ai membri del forum, se sono stato scortese o impreciso.

Buon lavoro o Buone ferie a tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...