Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant 242/2-5 problema riscaldamento

Messaggi consigliati

marcosiciliano
Inserito:

Buongiorno a tutti, sono un utente nuovo, non sono un professionista e sono in cerca di aiuto.

La mia Vaillant Turboblock vmw 242/2-5 ha sempre funzionato bene.

Adesso ho problemi al riscaldamento, ruoto la manopola termosifoni nella posizione desiderata, sento la pompa che và, sento la valvola tre vie che commuta, si accende la fiamma, sta per qualche secondo e poi si comporta come se qualcuno aprisse l'acqua sanitaria per un istante, lampeggia anche la spia verde per qualche istante. a questo consegue che si sposta la tre vie per 2 volte (prima passa sul sanitario e poi nuovamente ai termosifoni) ed è un continuo così, infatti i termo non scaldano mai. Ho provato a staccare il sensore hall del flussometro e i termosifoni vanno ma chiaramente non produce più acqua sanitaria.

Il tutto ha una cadenza random senza nessun intervallo regolare. 

Potete darmi un consiglio?

Grazie mille.

marcosiciliano
Inserita:

Volevo allegare un video, ma credo non si possa.

Inserita:

Ciao,

se dici che staccando il flussostato del sanitario il riscaldamento funziona, il problema sarà sicuramente quello. Sarà guasto il flussostato, prova a cambiarlo.

Altrimenti hai degli sbalzi di pressione nella rete dell'acqua fredda che fanno intervenire il flussostato e gli danno una falsa lettura.

Ciao

marcosiciliano
Inserita:

Ciao marco1278, grazie del consiglio. prima provo a sostituire il sensore hall e vedo come và? o credi sia tempo perso?