Vai al contenuto
PLC Forum


problema temperatura mandata riscaldamento caldaia radi/ariston con clima manager


Alecxc

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

vi disturbo poichè ho un problema con una caldaia Radi dotata di clima manager (controllo remoto) e che dovrebbe corrispondere alla Ariston Microin 24 MFFI (potrebbe essere anche 28 MFFI, non son certissimo e non ho i libretti sottomano al momento.. );

il problema riguarda la variazione della temperatura di mandata riscaldamento che si sposta tra il minimo ed il massimo impostato a clima manager a seconda delle zone attivate ... mi spiego meglio..

casa a due piani ed impianto bizona giorno/notte gestito con valvole di zona, controllo remoto collegato a zona giorno e secondo termostato (bpt) collegato a zona notte, caldaia esterna a metano dotata di sonda ambiente: accensione riscaldamento zona giorno la temperatura di mandata letta a clima manager risulta pari a 82° (massima temperatura di mandata impostata su CM e gestibile) e termosifoni belli caldi, nel momento dell'accensione zona notte la temperatura letta a clima manager cala a 42° (minima temperatura di mandata impostata a CM e gestibile) e tutti i termosifoni tiepidini e poco effetto riscaldante; temperatura a 42° in mandata anche quando zona giorno è disattivata dal clima manager impostando una temperatura comfort inferiore a quella ambiente e zona notte attivata.

 

ho tentato di modificare i parametri di gestione temperatura su clima manager ma non riesco a modificare la temperatura mandata riscaldamento mentre quella della acs si regola come da manuale..ho tentato di modificare i parametri tecnici di massima e minima temperatura di mandata (che dovrebbero essere i P08 e P09 se ricordo bene) ma anche questi risultano bloccati e impossibili da gestire...

 

di fatto la caldaia in queste condizioni è mal utilizzabile o quasi inesistente dal punto di vista riscaldamento... e mi sta facendo uscire di testa....

 

vorrei impostare una temperatura di mandata tra i 60 e i 65 gradi indipendentemente dall'uso di una zona o di entrambe anche perchè gli 82° mi sembrano decisamente esagerati... acs impostata attualmente sui 50°.

 

secondo voi che problemi ci potrebbero essere??? sonda esterna che blocca la possibilità di variazione o mal funzionante?? consensi valvole collegati male (devo verificare a giorni come è stato cablato ed in che modo) ?? qualche impostazione sulla scheda da bypassare tipo jumper o potenziometri da regolare?? problemi al clima manager o alla scheda??

 

siete la mia unica ancora di salvezza... i tecnici che conosco e che ho consultato fin ora (non ufficiali ariston) non han saputo darmi una risposta valida o indicazioni e prima di rivolgermi eventualmente a qualcuno per un intervento mirato vorrei provarci io o perlomeno provare a capire per evitare di cambiare mezza caldaia per poi non risolvere.....

 

grazie 1000 in anticipo !!!

 

buona giornata.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per avere il maggior aiuto possibili dovresti descriverci e se puoi allegare delle foto di come è fatto il tuo impianto.

Le due zone sono comandate da valvole di zona che prendono direttamente dalla mandata della caldaia? Ci sono valvole di miscelazione a 3 vie? C'è un unica pompa o più di una? 

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco...

Allora..Rettifico...caldaia radi microex 28 mffi..

Impianto direi base comandato unicamente dalla caldaia posta a piano terra; due valvole di zona che secondo me prendono direttamente dalla mandata caldaia non essendoci elementi particolari sulle linee,  una comandata dal clima manager con sonda ambiente (cm che gestisce da remoto la caldaia) e l altra valvola di zona gestita da un termostato bpt..

La caldaia è dotata di sonda esterna..

Tutto funziona..scambio acs riscaldamento. .non cose strane..

L unica problematica sta nei parametri bloccati e nella variazione diciamo automatica della temperatura all intervento della valvola zona notte comandata dal bpt...

Sembra collegata come da schemi forniti dal fabbricante e visibili sul manuale installazione...

Altro al momento non saprei raccontarvi...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libretto della caldaia dice che sulla scheda caldaia c'è un jumper da settare in caso di impianto a pavimento. Prova a verificare quello. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.. proverò a giorcarci un po' e vediamo se cambia qualcosa...

 

il fatto strano è che se fosse impostata a pavimento dovrebbe viaggiare sempre in bassa temperatura... o mi sbaglio e c'è magari anche la possibilità di gestire impianti combinati diciamo zona tradizionale e zona pavimento?

 

nel caso non succedesse nulla... potrebbe essere che ci sia una combinazione di tasti per abilitare la modifica dei parametri tecnici di max e min temperatura mandata da clima manager??

 

domani provo a metterci le mani e vediamo cosa trovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

 

aggiornamento: ho provato a modificare le impostazioni dei jumper per riscaldamento a pavimento e la caldaia risponde tagliando la temperatura di mandata a 44 gradi e all'inserimento della zona notte, continua a modificare l'impostazione e porta la temperatura  a 38 gradi....

 

alla fine, dopo aver ripristinato il tutto, ho provato come ultima prova a disabilitare la sonda esterna da clima manager senza disconnetterla fisicamente dalla caldaia e sembra che  il tutto si sia sbloccato:

ho la possibilità di gestire l'impostazione temperatura mandata (ho impostato 50 gradi acs e 65 gradi riscaldamento) e all'inserimento della zona notte l'impostazione viene mantenuta e finalmente scalda in modo uniforme...

 

ora però la domanda che mi sorge è la seguente: se il tutto si è sbloccato in questo modo è la caldaia che funziona in modo strano (mi aspetterei che la sonda servisse a termoregolare meglio e non inibisse le impostazioni utente) oppure questo è sintomo di un qualche malfunzionamento a livello sonda o scheda/clima manager???

 

un'altra cosa che ho notato a livello scheda, è il relè ventilatore che risulta annerito lato contatti come se sfiammasse: anche se tutto funziona potrebbe creare  qualche malfunzionamento?? sarebbe opportuno sostituirlo??

 

buona giornata a tutti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...