Vai al contenuto
PLC Forum


MONTANTI


Paolino1983

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti...chiedo perché ho questo dubbio...

Devo tirare su dei montanti che dal contatore vanno al centralino di casa.

il contatore e in cantina e il L appartamento e al 7 piano, ci sono circa 30/40 m di altezza indicativamente. 

il contatore e il centralino sono collegati con due tubi ( separati tra loro ma diretti )di diametro 16 di plastica dura.

io volevo tirare i 10 mm ma in un tubo non c passano mentre i 6 mm c passano a pelo. Ora la mia domanda è questa 

posso tirare i 10 mm facendo passare la fase in un tubo e il neutro nell altro??quindi in due tubi separati ma vicini tra loro??

se si o se no che tipo di protezione metto a valle del contatore per la protezione montanti??

tenete presente che il contratto di distribuzione passerà da 3 kw a 4,5 kw e c sarà l’installazione di un piano induzione...

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

@Paolino1983 

3 ore fa, Paolino1983 scrisse:

Ahh ok....pensi che un C32 non sia sufficiente??

Un c32 per 6 kilowatt è sufficiente ma io preferisco proteggere il cavo per la sua portata massima nella condizione in questione. Anche perché ad esempio volessi mettere un piano ad induzione che necessita di un c32 nel quadro non potresti perché avresti un c32 come generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 ora fa, Paolino1983 scrisse:

Ahh ok....pero parliamo di 4,5 kw non di 6 kw....me lo consigli lo stesso??

Ciao, indipendentemente dalla potenza che avrà la fornitura del contatore (3, 4.5, 6 KW) consiglio comunque un C40 se si utilizza un cavo da 10mm2. Se invece si utilizza un cavo da 6mm2 consiglio un C25. Come vedi il calcolo del magnetotermico si fa in base alla portata massima del cavo in una determinata condizione. Ciao.

 

PS: se la tua intenzione è però quella di usare un contratto a 4.5 kw e non prevedi in modo assoluto di un giorno passare a 6kw, è sufficiente un cavo del 6 con un C25. Io comunque nelle nuova case e se possibile ritengo che un montante da 10mm2 sia d'obbligo, quondi se ci passa senza problemi nel tubo metti un 10mm2 protetto con C40. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 minuto fa, Paolino1983 scrisse:

come montante metto un magnetotermico c 40 e non un differenziale magnetotermico...

allora, considerato che il cavo non è a doppio isolamente, ma un normale FS17 o n07v-k sarebbe meglio  un magnetotermico differenziale selettivo con corrente differenziale 300mA, potere di interruzione da 6ka C40. Calcola che un poco costa. Dove metteresti l'interruttore di protezione del montante? appena sotto il contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto ...appena sotto il contatore la protezione montante e poi i montanti salgono per 30/40 m circa al piano...dove vi è il centralino ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
2 minuti fa, Paolino1983 scrisse:

Si esatto ...appena sotto il contatore la protezione montante e poi i montanti salgono per 30/40 m circa al piano...dove vi è il centralino ....

ok allora o mentti un blocco differenziale associato con un magnetotermico, oppure un magnetotermico prima e poi un differenziale selettivo. 

per esempio:

-BTICINO FN82C40 http://www.catalogo.bticino.it/BTI-FN82C40-IT     ( a monte)

-BTICINO G724AS40 http://www.catalogo.bticino.it/BTI-G724AS40-IT   (a valle)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...allora ne approfitto per altre sue cose...come Inter generale al centralino a questo punto un c32 o un c 25??e per la protezione del piano induzione un diff-magnet da 0,03 C 20 o C 25??

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
25 minuti fa, Paolino1983 scrisse:

allora ne approfitto per altre sue cose

vai tranquillo chiedi pure!:thumb_yello:

 

25 minuti fa, Paolino1983 scrisse:

come Inter generale al centralino a questo punto un c32 o un c 25??

nessuno dei due. Come generale metti un sezionatore da almeno 40 ampere, poichè la linea è protetta a monte. un esempio che potrebbe andare bene a te è il BTICINO F72N63 http://www.catalogo.bticino.it/BTI-F72N63-IT. è da 63 ampere poichè da 40 non esiste. in pratica è un interruttore manuale. che usi solo per disalimentare il quadro.

 

33 minuti fa, Paolino1983 scrisse:

per la protezione del piano induzione un diff-magnet da 0,03 C 20 o C 25??

magnetotermico differenziale in classe a idn 0,03 A C32  1p+n con cavi del 6mm2

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la tubazione va diretta dal contatore al quadro d'appartamento ,e quest'ultimo sicuramente è in materiale isolante ,io credo proprio che si possa risparmiare la spesa del differenziale selettivo alla partenza (visto che non costa poi poco) e lasciando la sola protezione magnetotermica.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, eliop scrisse:

Visto che la tubazione va diretta dal contatore al quadro d'appartamento ,e quest'ultimo sicuramente è in materiale isolante ,io credo proprio che si possa risparmiare la spesa del differenziale selettivo alla partenza (visto che non costa poi poco) e lasciando la sola protezione magnetotermica.

Sono tubi del 16 in plastica rigida 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

vai tranquillo chiedi pure!:thumb_yello:

 

nessuno dei due. Come generale metti un sezionatore da almeno 40 ampere, poichè la linea è protetta a monte. un esempio che potrebbe andare bene a te è il BTICINO F72N63 http://www.catalogo.bticino.it/BTI-F72N63-IT. è da 63 ampere poichè da 40 non esiste. in pratica è un interruttore manuale. che usi solo per disalimentare il quadro.

 

magnetotermico differenziale in classe a idn 0,03 A C32  1p+n con cavi del 6mm2

Ahh quindi un sezionatore e non un magnetotermico ...si anche io avevo pensato di tipo A sia quello del piano che per la lavatrice ( a quest ultima MTD DA 0,03 C 16 ).

se invece dovessi per un motivo o per L altro tirare su i 6 mm come montanti, allora cambierebbero anche le protezioni giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che deve sezionare il quadro quindi deve essere almeno un sezionatore, se vuoi metti un magnetotermico ma è inutile e generalmente i sezionatori si riconoscono a colpo d'occhio come generale (colore leva differente generalmente)

 

se tiri un 6 invece di un 4 puoi lasciare tutto uguale, è il contrario invece che non si può fare di solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per riassumere..

Se montanti da 10 mm :

prtezione montante

MAGNETOTERMICO C40( a monte )

DIFF selettivo AS 40 A ( a valle) 

 

al centralino

Sezionatore da 60 A ( o MTC DA 32 c )

LINEA PIANO IND. ( MTD 0,03 A C 32 TIPO A )

LINEA CUCINA ( MTD 0,03 A C 16 TIPO AC )

LINEA CONDIZ ( MTD 0,03 A C 16 TIPO A )

LINEA LAVATRIC ( MTD 0,03 A C 16 TIPO A )

 

LINEA LUCI ( MTD 0,03 A C 10 TIPO AC )

LINEA PRESE ( MTD 0,03 A C 16 TIPO AC )

LINEA TAPPARELLE ( MTD 0,03 A C 10 TIPO AC )

TRASFORMATORE 220/12 V

 

SE INVECE TIRO I MONTANTI DA 6 mm e non da 10 le protezioni rimangono invariate..

giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
18 minuti fa, Paolino1983 scrisse:

SE INVECE TIRO I MONTANTI DA 6 mm e non da 10 le protezioni rimangono invariate..

giusto??

rimane tutto uguale tranne il magnetotermico del montante che dovrà essere un c25 anzichè un c40, e la linea del piano induzione dovrà essere un C20 CON CAVO DA 4MM2.

altra cosa: capisco il costo dei differenziali in classe A rispetto agli AC, ma sarebbe bello mettere tutto in classe A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Behh certo di tipo A sarebbe il top...vediamo la spesa...quindi tutte le altre vanno bene di protezione... Ahh adesso come Sezionatore ho trovato questo tipo  della gewiss, per non metterne uno da 63

GW96114 da 32 A

GW96115 da 40 A

che ne dici??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolino,

lasciando da parte per un attimo le protezioni (interruttori vari) e la sezione dei fili di cui se n'è parlato abbondantemente,

- ma qualcuno ha pensato al conduttore di terra? 

- Nel senso, è già esistente?

- Di che sezione è?  Questo dovrebbe essere della stessa sezione dei conduttori di fase e neutro.

- Se c'è, è fa parte dell'impianto condominiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 ora fa, Paolino1983 scrisse:

Ahh adesso come Sezionatore ho trovato questo tipo  della gewiss, per non metterne uno da 63

se vuoi mettere quello della gewiss metti quello da 40 ampere. in fondo tieni conto che non protegge un sezionatore, apre solo il circuito manualmente. Quindi deve avere a monte una protezione magnetotermica, nel tuo caso data dal magnetotermico sotto contatore. comunque anche se lo metti da 63 non cambia nulla, neanche il costo quasi.

 

30 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

- ma qualcuno ha pensato al conduttore di terra? 

giusta osservazione come sempre Roby

 

28 minuti fa, Paolino1983 scrisse:

comunque è di sezione 6 mm

è un po' piccolo. bisogna poi vedere se si tratta di PE (presumo che di 6 mm2 sia la sezione del cavo che collega ogni singolo appartamento alla corda dorsale che sarà almeno da 25mm2 spero). comunque se metti il montante del 6 siccome sarebbe un PE (almeno credo) dovrebbe andare bene, meglio un 10. Aspetto anche però le opinioni del bravissimo e super gentile @ROBY 73

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo vedere se la dorsale è più grande...perché sono in canalina esterna che entrano poi negli appartamenti...perché devo mettere il PE da 10??

comunque per ora ringrazio tutti voi per i consigli...appena ho la certezza di tirare i montanti ( che non c siano imprevisti ) vi dirò se sono da 6 o da 10 mm...e poi in tal caso vi aggiorno per le considerazioni del caso...grazie a tutti e in particolar modo a Matteo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 minuto fa, Paolino1983 scrisse:

comunque per ora ringrazio tutti voi per i consigli...

attendiamo notizie

1 minuto fa, Paolino1983 scrisse:

grazie a tutti e in particolar modo a Matteo..

grazie a te:thumb_yello: facci sapere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...