Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Sky impianto condominiale


Simone7

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con la visione di alcuni canali Sky, l impianto è condominiale quindi con un unica parabola per tutti i condomini, il problema mi si presenta saltuariamente nell arco della giornata, a volte vedo e a volte no, e il problema capita sempre sugli stessi canali associati alle frequenze 12418 e 12466, comunque i canali di calcio o sport hd di sky, io pensavo fosse un problema di orientamento della parabola ma un condomino che abita sopra di me vede tutto perfettamente, quale può essere il problema? E perché a volte vedo e a volte no?  Grazie mille.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il vicino di casa è attendibile e ha capito bene quale è il problema, bisognerebbe sapere come è fatto l'impianto.

Se ci sono dei multiswitch, potreste (tu ed il vicino) essere collegati a due msw diversi di un impianto fatto "non proprio bene" in cui i segnali, oltre ad essere critici, non sono ben bilanciati.  Ci possono essere cavi di lunghezza molto diversa tra loro e che può fare la differenza proprio perchè l'impianto non è stato ben progettato ma non trascuriamo le cause meno gravi come connettori mal posati e cavi cannabalizzati da schiacciamenti, curve strette e/o strozzate e molte altre cause ancora...

Se il problema è sporadico come hai detto, la spiegazione potrebbe essere nelle righe precedenti, una criticità del segnale sommata ad inconvenienti già descritti pone il sistema ad una soglia di funzionamento troppo vicina ai limiti concessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto potresti fare un test delle frequenze dal decoder, e dai risultati magari salta fuori qualche anomalia su una determinata frequenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho controllato i vari connettori e sembrano a posto, il test frequenze mi da come risultati tutti 7 tranne 12341V dove dà 6, 12418V no lock e 12466V ancora 6, a sto punto dove posso intervenire?

Link al commento
Condividi su altri siti

L impianto dovrebbe essere come in figura visto che mi hanno montato questo MSW 2461, comunque ho provato anche a toglierlo e connettere direttamente il cavo satellitare al decoder ma il problema rimane lo stesso.. 

IMG_20180120_171211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai in casa è solo l'alimentatore del multiswitch che sarà sicuramente montato sula colonna montante nelle scale.

La prova di eliminare l'alimentatore ti è servita a decretare che che il problema è già presente sull'uscita del msw (sempre che il connettore lato msw sia ben intestato così come devono esserlo gli 8 cavi in ingresso ed uscita. I cavi della montante potrebbero essere solo 4 nel caso che tu sia al piano più inferiore dello stabile ed in quel caso i connettori "trunk out" devono essere terminati con apposite resistenze, quindi:

- 4 cavi (VL, HL, VH, HH) + 4 cavi (trunk out) oppure

- solo 4 cavi (trunk out)

 

In questo momento le incognite sono:

- il vicino di casa ha un impianto come il tuo?

- siamo sicuri che il msw nelle scale sia ad una sola uscita come quello dell'immagine di esempio che hai postato?

- hai più di un decoder?

- il problema lo hai anche sugli eventuali altri decoders?

- quale canale SCR stai usando nei/nei decoders fra i 4 disponibii? (1210, 1420, 1680 o 2040)

 

Dal manuale di quel msw non si capisce se c'è un'attenuazione di derivazione, quanti dB eventualmente attenua o se ha un C.A.G.

 

https://unitrongroup.com/download.php?lang=en&id=703

 

Indaga e aggiornaci.

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dal manuale di quel msw non si capisce se c'è un'attenuazione di derivazione, quanti dB eventualmente attenua o se ha un C.A.G.

 

Mi scuso, leggendo in fretta non mi ero accorto che c'èra scritto chiaramente:

 

Quote

Tap Loss -- CAG (Controllo Automatico del Guadagno)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L' unica differenza tra me e il vicino è che lui abita all'ultimo piano ed io al secondo, non so se questo può influire,  per la tipologia di impianto penso proprio sia la stessa abitando nella stessa scala, il msw nelle scale non so quante uscite abbia perché purtroppo essendo nelle scale non posso intervenire :-( , di decoder ne ho uno solo sintonizzato sul canale 1 dell Scr ma provando tutti e 4 i canali il problema rimane :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai detto quanti piani ci sono fra te ed il vicino ma è chiaro che potremmo trovarci in due situazioni molto diverse da loro.

Quando ti ho chiesto se gli impianti erano simili intendevo sapere se anche lui ha un msw SCR-DCSS come il tuo.

 

Quindi stai usando la frequenza di conversione più bassa (1210) che dovrebbe essere quela meno afflitta da attenuazioni. In realtà non saprei dirti come si comporta quel msw con il suo C.A.G.

Non so se è un caso ma rileggendo i post precedenti mi è saltato all'occhio che i TP sui quali hai problemi sono tutti in banda alta e polarizzazione verticale.

Puoi fare un controllo mirato a questo particolare? Sarebbe bene verificare le 4 combinazioni possibili:

- banda bassa verticale

- banda bassa orizzontale

- banda alta verticale

- banda alta orizzontale

 

Aiutati con la lista che trovi ini uno dei  links che seguono:

 

https://www.lyngsat.com/Eutelsat-Hot-Bird-13B-13C-13E.html

 

http://it.kingofsat.net/pos-13E.php

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio questo controllo mirato? Dal test frequenze del decoder a volte mi dà no lock sulle frequenze 12418V e 12466V e non vedo i canali trasmessi su quelle frequenze.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna capire se i problemi sono presenti solo sulla banda alta verticale e quindi devi andare sul test frequenze come aveva già consigliato snipermosin e rilevare i dati diagnostici del decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non ci siamo capiti. Devi fare il test frequenze come avevi già fatto:

Quote

Dal test frequenze del decoder a volte mi dà no lock sulle frequenze 12418V e 12466V e non vedo i canali trasmessi su quelle frequenze.. 

osservando se i TP critici sono tutti in bada alta verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di capirci.

La banda sat è divisa in 4 sottobande:

- banda bassa verticale

- banda bassa orizzontale

- banda alta verticale

- banda alta orizzontale

I TP da te menzionati sono tutti in banda alta verticale e sarebbe il caso di approfondire se anche gli altri TP appartenenti alla stessa banda hanno lo stesso problema e per sapere quali sono ti ho inkato a list completa dei TP di Hotbird.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che dici (oltre a seguire il consiglio di felix che ti ha appena dato) , le cause possono essere varie, una di queste potrebbe imputarsi ad un collegamento difettoso (lento, ossidato) o un cavo piegato,  se il test delle frequenze ti da tutti 7 e poi 6 e 3 ....... non è normale, la qualità su quelle frequenze è scadente, poi noto che non ti da nemmeno un 8 sulle frequenze che vedi bene, quindi la qualità generale non è neppure un gran che. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

le cause possono essere varie, una di queste potrebbe imputarsi ad un collegamento difettoso (lento, ossidato) o un cavo piegato

Infatti, dopo aver consigliato i controlli:

Quote

......non trascuriamo le cause meno gravi come connettori mal posati e cavi cannabalizzati da schiacciamenti, curve strette e/o strozzate e molte altre cause ancora...

aveva risposto così:

Quote

Si ho controllato i vari connettori e sembrano a posto

Però si è limitato a controllare i connettori all'interno dell'appartamento. Eliminando tutti i cablaggi interni e collegando il decoder al cavo proveniente dalle scale il problema permane.

Se c'è qualche problema nelle connessioni e se in controli fatti in casa sono stai fatti con meticolosità, il problema può essere sul connettore di uscita del msw o sui 4 cavi della montante.

Oltre ai motivi summenzionati, i casi potrebbero essere due:

- un "notch" in prossimità di quelle tre frequenze che però dovrebbe coinvolgere anche qualche TP orizzontale

- un problema comune ai TP banda alta verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto una parte dei TP in banda alta intorno al range in cui si presenta il problema.

 

Numero TP, Frequenza, Polarizzazione, Symbol Rate,FEC, Standard, Modulazione

78=12245,H,29900,56,DVB-S,QPSK
79=12264,V,27500,34,S2,8PSK
80=12284,H,27500,34,S2,8PSK
81=12303,V,27500,23,S2,8PSK
82=12322,H,27500,34,DVB-S,QPSK
------------------------------------------------
83=12341,V,29900,34,S2,8PSK
84=12360,H,29900,34,S2,8PSK
85=12380,V,27500,34,DVB-S,QPSK
86=12399,H,29700,23,S2,8PSK
87=12418,V,29900,34,S2,8PSK
88=12437,H,29900,34,S2,QPSK
89=12466,V,29900,56,DVB-S,QPSK
-----------------------------------------------
90=12475,H,29900,34,S2,8PSK
91=12520,V,27500,56,DVB-S,QPSK
92=12539,H,30000,56,S2,8PSK
93=12558,V,27500,34,DVB-S,QPSK
94=12576,H,27500,34,S2,8PSK

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, roll.59 scrisse:

......e quindi, eventualmente, la procedura per intervenire è : .....

Magari una prova con uno spezzone volante d uni buon cavo da 7 mm dal multiswitch al decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

......e quindi, eventualmente, la procedura per intervenire è : .....

Con uno strumento di misura sarebbe immediato capire ma con soltanto un decoder è meno semplice.

Con il decoder del "canguro" è più difficile perchè non hai la padronanza di tutte le frequenze.

 

Quote

Magari una prova con uno spezzone volante d uni buon cavo da 7 mm dal multiswitch al decoder.

Esatto, questa dello spezzone di cavo è una buona idea, sempre che non ci sia una evidente magagna nell'intestazione del connettore sull''uscita DCSS del msw

.... oppure nei cavi della montante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...