Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio impianto nuovo B&B


francsr

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho bisogno di qualche consiglio pratico per la realizzazione di un nuovo impianto in edificio che sarà poi adibito a bed e breakfast

dunque normativamente un b&b penso si possa assimilare ad un'appartamento di civile abitazione e qui al momento ho solo il problema.... che sarà decisamente grande e probabilmente sarà necessario un progetto...comunque per andare dal cliente un po' più informato ho deciso di chiedervi dei consigli...per il momento sono solo chiacchere su un forse futuro remoto cantiere....

B&B su due piani per complessivi 300mq circa, cantine altri 100mq circa, previste 9 camere con servizi, cucina gestita dalla moglie del cliente e zona comune

fosse un'appartamento normale direi che stringendo i denti si rientra nei 6kw e senza obbligo di progetto, e tutto monofase

nell'ottica dell'uso turistico invece devo ipotizzare l'uso contemporaneo di almeno 4/5 phon, illuminazione in tutte le stanze e magari forno in cucina...quindi 6kw mi diventano stretti...ad occhio ho ipotizzato una media di 0,5kw per camera nell'uso normale (un paio di lampade, tv, caricabatteria e poco più...) che però mi si impennano al momento del bagnetto e dell'uso del phon..e potrebbero raggiungere i 2kw anche se per pochi minuti (gestione carichi la eviterei...io sarei scocciato se mi staccassero una spina mentre mi voglio asciugare...)

che contratti posso ipotizzare per un uso senza problemi secondo voi? meglio andare verso un 6kw trifase? ma comunque non potrei prendere troppa corrente..

è meglio impostarsi subito tutto in trifase magari sugli 8/10kw (ed in tal caso ci sarà un progettista che deciderà al posto mio)...ma potrebbero esserci costi elevati di contratti...che poi sarebbero sfruttati pochi giorni l'anno

le camera è meglio prevederci un centralino per ogni stanza o mi diventa superfluo (mi piace la possibilità di considerarli miniappartamenti..e c'è buona selettività...in caso di problemi...)..mi diventa solo un problema di costi...in un b&b non credo sia obbligatorio un centralino per stanza..

idem per le emergenze...sono obbligatorie o è solo buonsenso...?

in più essendo al limite dei 400mq sono vicino all'obbligo di progetto....eventuali garage e capannoni adiacenti coperti mi rientrano nei mq dello stabile? e le pertinenze esterne? (in questo modo si passerebbe i 400mq.. mi sa)

dite la vostra...almeno parte preparato.....

grazie e ciao

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh...io optereri per una fornitura di 3kW, e seguirei le intese come se fosse un albergo.

Quadro di camera, con analizzatore rete nel quadro generale che legge il consumo di camera.

Attenzione anche alla potenza installata in cuicina come Kilocalorie o kW, ma penso che la cucina sia già alla stregua di una normale cucina, e ci togliamo il dente.

E' bene redigere anche un impianto di illuminazione emergenza nella zona comune e negli appartamenti.

Per il restop ..bisongna vedere cosa vuole fare il committtente, io poserei una fornitura unitaria per quella tipologia.

Poi, un contattore per togliere l'alimentazione ad ogni stanza in caso di superamento del limite di assorbimento - fatto salvo l'illuminazione.

Chiedi prima al cliente quanto vuole investire, l'installatore non vende in miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Personalmente andrei su un 10-15 kw trifase, installarei un quadro generale in una zona comune e a valle di esso metterei diversi sottoquadri alimentati dal quadro generale: si tratterà di quadri monofase per le stanze (1 fase a camera bilanciate) e un quadro trifase per la cucina. Metterei poi impianto di illuminazione di emergenza (1 luce per camera e nei corridoi, con indicazione vie di fuga). Importante anche un trafo di isolamento per rasoio vicino alla specchiera. sconsiglio gestione carichi, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
2 minuti fa, click0 scrisse:

(se non erro) un b&b può definirsi tale solo se non supera le 6 camere

secondo me ti stai confondendo con un affittacamere. un B&B mi pare oltre le 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

secondo me ti stai confondendo con un affittacamere. un B&B mi pare oltre le 6

mi sembra il contrario

il b&b è una cosa "casalinga", l'affittacamere è "un lavoro"

 

Quote

io optereri per una fornitura di 3kW

Quote

Personalmente andrei su un 10-15 kw trifase

Quote

mi affiderei ad un progettista

un po' come nello studio veterinario che sto allestendo

il proprietario vuole fare tutto con un 3Kw :whistling:

io starei più prudentemente con un 6Kw ^_^

il progettista ha fatto un conto di 40Kw :blink:

 

Quote

nell'ottica dell'uso turistico invece devo ipotizzare l'uso contemporaneo di almeno 4/5 phon

il che ipotizza anche che prima 4 o 5 persone siano entrate in doccia, dubito che si riesca a servire 4 doccie in contemporanea con la potenza "domestica"di una caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
45 minuti fa, click0 scrisse:

dubito che si riesca a servire 4 doccie in contemporanea con la potenza "domestica"di una caldaia

per questo servirebbe un accumulo di almeno 300 litri, a parer mio.

 

23 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ecchediamine ci deve fare!!!!!

vorrei saperlo pure io

Link al commento
Condividi su altri siti

il proprietario nulla di particolare è uno studio veterinario con sala chirurgica,

ma ogni tanto <_< i progettisti abbondano

tanto per rendere un po' l'idea il quadro generale è strutturato più o meno

generale quadro (100A),

1 differenziale generale per stanza

1 circuito luce da 6A per stanza (con fusibile per emergenza)

1 circuito prese 13A per stanza

1 circuito prese 16A per stanza

7 stanze più bagno e due corridi (3m di lunghezza)che comunque hanno il loro singolo circuito luce + emergenza e prese

poi qualche extra (caldaia,clima,rack dati,centralino telefonico,centrale allarme,centrale anticendio, impianto videosorveglianza)

su una superficie totale di meno di 90 mq

 

 

ritornando in tema

Quote

in un b&b non credo sia obbligatorio un centralino per stanza..

non è obbligatorio ma comodo se salta qualche interruttore (il cliente è "autosufficente")

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

grazie a tutti per la velocità

non ho idea se ci sono limiti di camere...non sapevo del max 6, ma il geometra che mi ha contattato dovrebbe sapere il fatto suo

ehm tipo...6 camera da affittare.....3 riservate ai famigliari...ed aggiriamo le regole..

a parte gli scherzi, siamo ancora in fase di preliminari e chiacchere..

la cucina credo che sarà standard casalinga....anche perché un b&b in teoria non può fare da ristorante, ma un paio di kw bisogna che glieli dedichi, se volessero preparare un paio di dolci e pezzi di pizza...sceglieranno loro nel tempo

i quadretti uno per camera od al limite un'interruttore dedicato per stanza...

investire...ovviamente ci sarà da spendere poco...come sempre...anche perché non ho idea di che ritorno potranno avere nel tempo, almeno nella mia zona, anche se i b&b stanno prendendo piede...

se dovessero lavorare veramente 6kw sono troppo stretti per un'uso reale...nei momenti morti invece sono anche troppi..

che sappiate se rimango sottoi 6kw posso infilare nella di.co anche tutti gli eventuali quadri, anche se composti da 20 mtd?

per il fattore acqua al momento non so niente, probabilmente ci sarà una caldaia ed un puffer..

conoscendo l'andazzo del mercato, mi conviene predisporre anche per i pannelli fotovoltaici...potrebbero aiutare a tenere un contratto Enel più piccolo?

 

nei prossimi giorni approfondirò la cosa e vi tengo aggiornati

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima e' bene capire quanto ha da invedtire il cliente, definire i suoi obiettivi funzionali che redigera' il geometra.poi, si tenta una bozza di progetto.progetto che e' al di fuori della competenza dell'installatore.dal geometra e' bene farsi redigere la classificazione catastale degli ambienti ed il loro scopo. Senza quadri di zona e contrllo carichi e' un brutto impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

ho aperto il topic per partire già con qualche info in più...telefonicamente mi hanno già chiesto se potevo gestire tutto io...o doveva subentrare un progettista, ho in mano al momento solo un disegno dei locali e qualche chiacchera, diciamo che l'idea di partenza è sempre spendere il minimo, se riesco a far rientrare tutto in 6kw (magari con l'uso del controllo carichi..) posso fargli risparmiare, ma dovranno sapere che non potranno sfruttare al massimo le camere. Sono d'accordissimo con quanto asserito da elettroplc.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, click0 scrisse:

l progettista ha fatto un conto di 40Kw :blink:

Forse ha semplicemente fatto il conto della somma dei magnetotermici installati senza valutare un fattore di conteporaneità.

Comunque con 6Kw monofasi puoi prelevare fino a 7,8Kw per un massimo di 3 ore con contatore elettronico,oltre avviene il distacco entro pochi minuti.Ora 6Kw per 9 utenti sono pochini,ma se il cliente vuole risparmiare le spese di un professionista,utilizzando un controllo carichi per stanza sulla linea forza(staccando solo le prese da 16 elasciando attiva la luce da 10,ovviamente...)puoi raggiungere un buon compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che la potenza massima per stanza(intendo camera con gabinetto)dovà essere limitata a 2200-2300W max e utilizzare un ritardo sull'intervento e rilascio del controllo carichi con preavviso da buzzer integrato(esempio bticino F80GC da piombare sullo sportello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io opterei per dei contrl EMC 3 micro o dei Lovato, ma per limitare la spesa, ma non di molto, anche dei controllo carichi con 2 contatti NC non prioritari ed uno P.

Nelle camere, non vi saranno di certo carichi fortemente induttivi, quindi anche il controllo carichi RMC con un contattore ausiliario ed allarme soglia a buzer.

Se le camere sono senza cucina sì, se sono abitabili non saprei. La potenza installata di 6kW è poca, siamo al limite.Se in queste camere non vi è lavatrice, cucina, ed altro, allora si potrebbe anche tentare.Probabilmente, il progettista ha inteso che erano mini-appartamenti arredati.

Nel quadro generale, è bene posare un analizzatore rete generale, e poi i controllo carichi con contattore Ac3 esterno.

Se un impresario non può sostenere anche qesta spesa, io alscerei stare..vuol dire che poi alla fine non paga neppure la parcella.

Un controllo carichi alla fine si può avere per 70€ ad un installatore. per  8 locali in tutto non è una grande spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera...

ho i disegni, ma non mi sono ancora messo a sommare i mq...comunque sono 9 camere reali dai 13 ai 18mq più bagnetto, una cucina, un salone, scale e corridoi...c'è compresa una camera dedicata ai portatori handicap (i pulsanti a tirante saranno da metter dappertutto?..o anche qui è solo buonsenso?)

se voglio usare un controllo carichi, non posso usarlo in una sola camera, bisogna che limiti l'assorbimenti complessivi su più camere, io avevo pensato di dedicare per esempio 2,5/3kw massimi per le sole camere ed il resto per i luoghi comuni e la cucina...se mando a dritto la linea luce, e metto le prese 16A sotto al controllo, però stacco tutta la linea e rimane scocciato il turista della porta accanto...evito il distacco del contatore...difatto però potrei aver la possibilità di prelevare oltre i 3kw se per esempio nel frattempo non viene usata la cucina..non ho mai usato ma credo che esistano macchinette che mi fanno questo...nel senso che staccano più linee in serie nel momento che alzano gli assorbimenti, e mantengono attive solo le preferenziali..vedremo

se veramente riesco a prelevare 7,8kw per 3 ore consecutive (a me pareva un +10% per mezzora..) si riesce ad asciugarsi anche i capelli, anche in 2 contemporaneamente...

le cose vorrei farle regolari....dovremmo essere sotto i 400mq, ma con 6kw mi sa che siamo al limite...in più c'è da capire se conviene installare i famosi controllo carichi, o magari dare 10euro ad un progettista e 1000all'enel per l'aumento del contratto...

avrebbe senso magari farsi installare un paio di contatori separati...uno da 6 per le camere ed uno da 3,5 per il resto...mi sa che sarebbe una bischerata però mischiare due impianti nei medesimi ambienti...e presumo poco a norma...inoltre  costi sarebbero comunque per due contatori..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, francsr scrisse:

sono 9 camere reali dai 13 ai 18mq più bagnetto, una cucina, un salone, scale e corridoi...

Cavolo,allora 6Kw sono davvero pochini,quindi valuta con il proprietario se chiedere 2 forniture monofase(con diversa intestazione) o meglio una adeguata trifase dove distribuire le varie camere e far fare il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, francsr scrisse:

7,8kw per 3 ore consecutive (a me pareva un +10% per mezzora..)

E' ammesso l'esubero del 30%(sulla potenza contrattuale) per massimo 3 ore consecutive(vale per tutti i tipi di fornitura con GEM).Il 10% di superamento è ammesso in modo illimitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un impianto del genere va progettato sicuramente. Pensare di farsi bastare 6 kw è utopia a mio avviso.

Un b&b dove non si riesce a asciugarsi i capelli riceverebbe talmente tante recensioni negative da far desistere qualsiasi avventore.

Secondo me dell'orario di cena spesso tutti si fanno la doccia prima di andare a mangiare.

Una certa contemporaneità va valutata. Nove camere se tutte affittate consumano.

Come gestore se faccio nove camere è perché spero di affittarle tutte  non una alla volta....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera...

ce lo so, ce lo so....in settimana spero di saperne di più, e valutare meglio

qui da me, pienare 9 camere (anche se ovviamente gli auguro tutto il meglio...) non sarà facile e che quindi credo che vorranno almeno all'inizio fare il minimo...avranno spese più elevate (ma non so di quanto onestamente) nei periodi morti, che potrebbero essere anche diversi mesi...

con un controllo carichi rimango (a forza!) sotto i 6kw, seppoi il +10% è illimitato..meglio...e scontento i turisti...ma magari accontento i proprietari..sempre a me questi problemi...se decideranno di tirare dentro (ovvero pagare...) anche un progettista, tanto meglio, mi leverò delle beghe e dei pensieri...

idea di oggi...devo considerare anche una lavatrice dedicata ai clienti...o potrebbe bastare quella di famiglia?

quanto potrà costar mai un progetto secondo voi? sto ragionando tanto di rimanere sotto i 6kw, ma magari non ne vale poi la pena...mah

ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...