Vai al contenuto
PLC Forum


Pregi E Difetti Modbus Profibus - Indicazioni di scelta


wakeup72

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono un novizio delle comunicazioni con Bus di campo.

In particolare per esigenze aziendali la mia attenzione è riposta su MODBUS e PROFIBUS.

Vorrei sapere, se è possibile, stabilire i principali pregi e difetti.In una applicazione dove non sono vitali i tempi di risposta, quale conviene usare per un software di monitoraggio remoto su PC WIN?

Quanto costa in più profibus rispetto a modbus RTU????

Wake

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti essere piu' preciso: quanti punti devi collegare? a che distanze? Se non dai qualche dato in piu' non è possibile darti delle risposte precise: ogni sistemi ha vantaggi e vantaggi se però definita la sua applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il modbus e' gratis, questo al di la' di un mero risparmio ha la diretta conseguenza che non ti vincola a nessun fornitore, tutti hanno il modbus, profibus = siemens

se devi comunicare con un ammennicolo stranissimo (in inglese device non standard) 99 volte su cento ha il modbus

il profibus e' delicato, se un nodo muore si inchioda TUTTO, nel modbus puoi accendere e spegne o collegare dal vivo qualsiasi cosa sempre e comunque

il profibus e' profibus, alla sua velocita', a volte basta e avanza, a volte scarseggia

il modbus e' scalabile, funziona su seriale a 300 baud, a 9600 baud, su modem gsm a 9600 baud, su seriale a velocita' a scelta del vicitore da 300 a 115 kb./sec, su ethernet a 10 / 100 / 1000 Mb/sec, e' sempre lui

un programmatore di buon, non otiimo livello potrebbe scriversi un protocollo modbus da solo, profibus ........ NO

il protocollo profibus forse gesu' bambino lo conosce

il protocollo modbus lo conoscono cani e porci

finora SEMBRA che sto facendo pubblicita' al modbus, ma dato che e' a gratis nessuno mi puo' accusare di peculato