Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugabiancheria RDH97959W va in surriscaldamento


jackboogie

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho un problema con la suddetta asciugatrice in pompa di calore, ed ho scoperto che il surriscaldamento è dovuto alla ventola di raffreddamento del compressore, per intenderci quella posta frontalmente in basso a destra, eseguito il programma test come suggerito in altri post, la ventola di estrazione raffreddamento compressore funziona. Errori nell'archivio (posizione 9 o 10 del selettore programmi) è 00. Poi ho eseguito un altro test con lo stecker J10 staccato (quello con i due cavi arancioni interessato alla ventola) e nulla di fatto. La scheda non segnala errori di nessun tipo. quindi le domande sono le seguenti:

- Visto che non mi pare ci siano NTC saldate nella scheda se non 3 varistori ed un condensatore ceramico, da cosa viene gestito il parametro della messa in funzione della ventola?

- avevo pensato di alimentarla direttamente dallo stecker del compressore, secondo Voi potrebbe essere una soluzione sicura?

 

ringrazio in anticipo

 

Jack

IMG_20180120_183950.jpg

IMG_20180120_184003.jpg

IMG_20180120_190816.jpg

IMG_20180120_191102.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa   , ma non ho capito se tu l'hai vista  girare  o no .

 Ed    eventualmente   perchè  non apri     e  guardi     se gira       , magari    pure   girandola a mano  per vedere se va dura     .   Oppure misurare durante il funzionamento     se vi arriva tensione   ai suoi capi .

Link al commento
Condividi su altri siti

salve Stefano, grazie per la tempestività.

come scrivevo alla 4^ riga la ventola funziona correttamente solo durante il programma test e non durante qualsiasi ciclo di asciugatura. l'apparecchio non è necessario smontarlo perché dai forellini in basso a destra la si vede benissimo. la ventola gira a 220 ed è simile a quella di raffreddamento di un case da computer fisso, ma con dimensioni piú grandi.

 

grazie

 

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per surriscaldamento, che la macchina diventa molto calda durante il funzionamento?

Stacca la ventola e fai il ciclo di test, dovrebbe segnalarti errori......................

Se da errori, devi aprirla e controllare la sonda................ se non la apri e prima non la pulisci dalla polvere o altro, parliamo e nulla più...................... poi qualche foto zona compressore.....

Ma la biancheria come esce confrontandola con i precedenti funzionamenti........ poi usi programmi a tempo o programmi gestiti dalle sonde......................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Archimede,

come scrivevo all'inizio del post, quello di staccare la ventola e fare il test è già stato fatto, vedi foto in allegato scheda, il connettore J10 è quello interessato.

Fatto il test con il connettore staccato: posizione 9 o 10 del selettore programmi (archivio errori eeprom) NESSUN ERRORE = 00

 

La macchina dopo un funzionamento di 2 ore e mezzo circa, dentro la biancheria scotta. Da qui che ho scoperto che la ventola non girava.

A causa di ciò non vorrei bruciare il compressore.

Curioso è il fatto che durante il test invece funziona correttamente.

 

 

allego foto la macchina: è sia stata pulita.

        la freccia rossa indica le ventola di raffreddamento interessata che collegata direttamente alla rete elettrica e durante il test funziona egregiamente,

LA VENTOLA NON GIRA IN QUALSIASI CICLO O PROGRAMMA IMPOSTATO CON IL SELETTORE E PREMUTO IL TASTO AVVIO

 

e ripeto la domanda

 

- Visto che non mi pare ci siano NTC saldate nella scheda se non 3 varistori ed un condensatore ceramico, da cosa viene gestito il parametro della messa in funzione della ventola di raffreddamento?

 

grazie infinite

IMG_164332.jpg

IMG_183952.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A causa di ciò non vorrei bruciare il compressore.

Quella è la ventola che raffredda il compressore come hai ben detto, non vedo relazione tra questa ventola e il ciclo di lavoro della macchina (biancheria che scotta) salvo che il compressore non si disattivi al raggiungimento della temperatura impostata dal ciclo. Di NTC per controllo ciclo ce né una J1.5 e J1.6 se non vado errato.

Il costruttore non da molte indicazione sul comando di questa ventola, ma probabilmente questa si attiva al raggiungimento di una certa temperatura interna alla covery della macchina in prossimità della scheda e del compressore............

Il relè che la comanda lo darei per scontato come buono................................. visto che si attiva in test.

L'indagine a mio parere va fatta sulla scheda e non si deve scartare l'ipotesi di una riprogrammazione se possibile.

Nota: Il programma di test è un mini programma in parallelo al programma principale, serve per valutare l'efficienza dei componenti esterni la scheda e per ciò....... (vedi punto precedente)

7defed24bc2f49cb417cfddccd11f744.PNG

Magari segui le piste e vedi dove ti portano quelle interne dal relè............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Archimede,

  ottime le tue osservazioni: di NTC ne vedo solo una ed è quella che controlla il flusso del gas alla fine della batteria condensante, e serve a far sapere alla scheda se nel circuito il refrigerante sta funzionando o meno. Il morsetto dovrebbe essere il J4 e rispettivamente posizione 4 e 5.

  Speravo di trovarne una saldata nella scheda, che giustamente una volta raggiunta una certa temperatura dentro i carter della macchina facesse azionare la ventola di estrazione, ma non è così. Il morsetto della ventola di estrazione è J10 e rispettivamente posizioni 2 e 3, per scrupolo nelle foto allegate sopra vedi il relais diverso, l'ho cambiato ma ovviamente non modifica nulla.

   mi sa che collegherò i fili in parallelo con il compressore e fine.

 

ciao e grazie

 

soprattutto ad Archimede!.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • 2 years later...

stesso identico problema electrolux perfect care che cucina e stringe i vestiti, ho notato che la ventola non parte dovendo accendersi e spegnersi ogni 2 minuti! in test funziona, chiamata assistenza zero errori sostituito comunque la scheda per il primo ciclo tutto perfetto ventola 2 minuti on 3 off, secondo ciclo si è accesa solo due volte a random a metà ciclo, dal terzo ciclo in poi zero, ora in compenso funziona nella fase di raffreddamento gli ultimi 10 minuti prima di cambiare la scheda manco in questa fase! hanno cambiato cuscinetti perché rumorosissimi quelle ruote ruote dove gira il cesto per intenderci, e dopo due mesi rumorosi pure loro a questo punto credo si rovinino per la troppa caloria! il sensore temperatura sul compressore credo funzioni perché nei cicli delicati arriva a 45 gradi e stacca il compressore, ma sta benedetta ventola c'è modo per trovare che problema ha? tralaltro leggendo diversi gruppi facebook molti utenti lamentano restringimento capi e non la usano piu identica macchina che a sto punto avranno identico problema! può essere il sensore temperatura sotto il filtro dell oblo? grazie in anticipo!

Modificato: da calsal
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...