Vai al contenuto
PLC Forum


Problema di portata caldaia Baxi Luna 3 Avant+ 240fi


aspide80

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da titolo possiedo una caldaia baxi in un immobile che ho acquistato da poco; succede che già dopo l'apertura del secondo rubinetto si nota un drastico calo di portata d'acqua calda tanto che al terzo rubinetto arriva proprio un filo. Premesso che ho notato la differenza perché in una casa di campagna ho installata una westen star digit 240fi (praticamente identica alla baxi) che mostra un cenno di calo di portata al quarto rubinetto aperto!!

Ho contattato un tecnico che dopo aver fatto il lavaggio chimico e accertato che lo scambiatore è pulito secondo lui è un normale funzionamento, nonostante dopo aver smontato l'uscita dell'acqua calda era chiaro che non fosse proprio consistente come l'ingresso.

Cosa potrei controllare? Ho letto oggi nel manuale che all'ingresso dell'acqua fredda c'è un sensore di flusso ed un regolatore di portata; a cosa serve? potrebbe essere lui il problema?

Oggi ho chiuso per metà il rubinetto in ingresso ma non cambia nulla nemmeno peggiora rimane uguale. Potrebbe essere un problema di pressione in entrata troppo alta?

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


lavaggio chimico su scambiatore a piastre? si cambia e basta.....dopo aver controllato il filtro e regolatore di portata sul sensore di flusso ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà lo scambiatore era stato sostituito dal vecchio proprietario a gennaio per questo era pulito. Ma il regolatore di portata non mi pare sia stato guardato.... Si può sostituire?

È questo? 

IMG-20180120-WA0007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato e pulito quel filtro (mi hanno detto si chiami trasduttore) però non è cambiato nulla.

Ho fatto una misurazione di portata e mi sono accorto che la westen star digit 240fi produce 10 l/m mentre la baxi fa 7 l/m; ho trovato on line un esploso della caldaia e relativa lista ricambi notando che esistono trasduttori con riduzione 7 o 8 litri. E' possibile che sia applicato uno di quelli? come faccio ad individuarli?

Ultima domanda: nel circuito di uscita ci sono otturatori, regolatori o comunque qualcosa che possa ostruire l'uscita (per escludere il problema all'uscita)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Anch'io ho la stessa caldaia e ho un problema simile,stavo pensando di cambiare lo scambiatore,non prima di avere pulito il filtro del regolatore flusso.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...