Vai al contenuto
PLC Forum


Em277


claudio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho ripreso a fare alcuni esperimenti sul Profibus e ora mi trovo con questa problema

Sto cercando di collegare un'unità EM277 (collegata a un s7-224XP) a una CPU 314C-2DP

Sono riuscito senza particolari problemi a configurare il sistema, e in efetti non ho alcun led sospetto che si accende quando il sistema va in run.

Il problema è che non ho capito come posso fare, ad esempio, a vedere dalla CPU 314 lo stato degli ingressi del 224 mentre questo sta svolgendo un'applicazione: tenete conto che la mia è solo un esigenza didattica e quindi posso immaginare che forse la cosa non ha un gran senso.

Mi sembra di aver capito che quando installo la rete profibus ho la possibilità di fissare un'area di scambio dati sull'EM277 (con la parametrizzazione ho visto che di default la locazione di partenza è V 0) ,per cui ho scritto un programma sull'S7200 che trasferisce lo stato degli input all'indirizzo e questo funziona.

Ma, ammesso che quello che ho fatto sia corretto, come faccio ora a leggere questi dati con un programma ladder che gira sul 314 ? Devo utilizzare SFC14 o SFC15 ?

Spero di essermi spiegato sufficientemente bene, in quanto come avrete capito sono alle prime armi e sto cercando di arrangiarmi in qualche modo.

Grazie a tutti per la collaborazione

Buona Giornata

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 year later...

Ciao Claudio, in realtà la mia non è una risposta ma una controdomanda:

anche io sono alle prime armi, ho una cpu 224 più il modulo em277 che ho collegato alla cpu con il connettore bus interno (flat grigio) ora cosa devo fare?

Mi serve un'altra EM277 nella seconda zona di lavoro oppure con il cavo profibus collego le utenze?

Come configurazione cosa c'è da fare?

Grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...