Vai al contenuto
PLC Forum


bc547 LETTERA FINALE.


agoman

Messaggi consigliati

buonasera qualcuno sa a cosa sta' a significare la lettera finale dopo la sigla?

tipo io mi ritrovo bc547 A -  bc 547 B - bc 547C  

a-b-c a cosa si riferiscono?

grazie per la delucidazione aspetto notizie.

una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di ricordare che ci sia una selezione in base al guadagno o al rumore.

Nei preamplificatori audio si montavano prevalentemente i "C"

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la categoria di guadagno. Dal datasheet Fairchild, A= hFE da 100 a 220, B= hFE da 200 a 450, C= hFE da 420 a 800.

Per migliore figura di rumore, in audio io usavo i BC549 o i quasi introvabili (allora) BC550 (maggiore larghezza di banda).

Link al commento
Condividi su altri siti

In internet trovi tutti i dait, da google cerca Bc550 datasheets e vedi dati e curve

In internet trovi tutti i dait, da google cerca Bc550 datasheets e vedi dati e curve

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, la scelta del tipo A, B o C dipende dal progetto, non è che se metto uno che ha un hFE maggiore va "meglio". Giustamente andrebbero analizzati i datasheet e lo schema elettrico, per vedere come sono fatti lavorare.

In via generale, per diminuire le correnti di base e per altri motivi, io minimo sceglievo sempre il tipo B, che era anche la versione più comune, e la C se era possibile (costava di più ed era difficile da trovare). Sto parlando degli anni '80... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, agoman scrisse:

domanda esistono dei transistor PNP con le stesse caratteristiche  di guadagno?

Il suo fratello complementare , BC557 X entro i limiti della classe .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...