Vai al contenuto
PLC Forum


salta salvavita la sera senza apparente motivo


utentePG

Messaggi consigliati

A seguito di un temporale circa un mese fa ogni sera stacca il salvavita a ripetizione nel mio appartamento per circa un’ora (in fasce orarie che vanno dalle 19.00 alle 22.00 circa). A volte è saltato solo il differenziale, ultimamente solo il magnetotermico, o entrambi. Di sotto il contatore Enel rimane acceso. Ho fatto controllare l’impianto da elettricista di fiducia, che ha riscontrato solo una dispersione a terra di circa 90 Volt: ha provato a staccare le “terre”, ma continua a saltare il magnetotermico. E’ stato sostituito anche l’interruttore stesso (magnetotermico e differenziale) senza miglioramento della situazione. Questa situazione si è verificata per il momento solo la sera, quando siamo in casa e sembra che ogni accensione (anche di una lampadina), o addirittura i nostri movimenti (!)  inneschino una specie di cortocircuito generale. Sotto il nostro appartamento al piano sotterraneo ci sono i garage.  Gli altri condomini non hanno riscontrato problemi, per lo meno non nella stessa misura: si sono azionati degli allarmi antifurto (forse per sospensione alimentazione elettrica) e si è momentaneamente bloccato l’ascensore (forza motrice) ma null’altro, soprattutto niente di perdurante. Tutti gli elettrodomestici in funzione la sera sono  utilizzati anche durante il resto della giornata senza problemi. Qualcuno ha delle idee sulla possibile causa del problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani
1 ora fa, utentePG scrisse:

ha riscontrato solo una dispersione a terra di circa 90 Volt

cosa intendi dire? di quanti ampere disperdeva a terra?

 

propendo per il fatto che si tratti di qualche elettrodomestico, bisogna sezionare l'impianto e capire dove sta il problema.

 

metti una foto del nuovo interruttore. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Fabrizio Paoli scrisse:

Sicuro che nella fascia oraria dove salta il salvavita  non sia in funzione qualche altra

apparecchiatura elettrica?

sì sicuro. solo le luci che sono condominiali (impianto a sé stante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo probabile un bel fascio di cavi cotto con giunzioni a nastro o le prese dietro il bancone distrutte allagate da liquidi.solo 90 vac tra terra e neutro..??pochi...scherzo.le dispersioni sul PE si eseguono con uno strumento specifico che non costa meno di 600€. E la pinza della fluke  360.puoi comunicare anno di realizzazione dell'impianto.? Forse..alla sera attivi la caldaia per il riscaldamento ed accendi il forno, probabile?una volta da un cobosvente un installatore con 30 anni di esperienza e' stato 3 giorni a casa di un conoscente per un problema simile..poi ha detto: prova tu a capire poi me lo dici e torno.indovinate chi ha risolto a mani nude senza strumenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, utentePG scrisse:

A seguito di un temporale circa un mese fa ogni sera stacca il salvavita a ripetizione nel mio appartamento per circa un’ora (in fasce orarie che vanno dalle 19.00 alle 22.00 circa). A volte è saltato solo il differenziale, ultimamente solo il magnetotermico, o entrambi. Di sotto il contatore Enel rimane acceso. Ho fatto controllare l’impianto da elettricista di fiducia, che ha riscontrato solo una dispersione a terra di circa 90 Volt: ha provato a staccare le “terre”, ma continua a saltare il magnetotermico. E’ stato sostituito anche l’interruttore stesso (magnetotermico e differenziale) senza miglioramento della situazione. Questa situazione si è verificata per il momento solo la sera, quando siamo in casa e sembra che ogni accensione (anche di una lampadina), o addirittura i nostri movimenti (!)  inneschino una specie di cortocircuito generale. Sotto il nostro appartamento al piano sotterraneo ci sono i garage.  Gli altri condomini non hanno riscontrato problemi, per lo meno non nella stessa misura: si sono azionati degli allarmi antifurto (forse per sospensione alimentazione elettrica) e si è momentaneamente bloccato l’ascensore (forza motrice) ma null’altro, soprattutto niente di perdurante. Tutti gli elettrodomestici in funzione la sera sono  utilizzati anche durante il resto della giornata senza problemi. Qualcuno ha delle idee sulla possibile causa del problema?

 

 

20180119_201620.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non amo la chint..credo vi sia un ptoblema dietro il banco cucina, o nell' eventuale micronde.vi e' cucina ed elettrodomestici?poi vedo anche in mtd per luci e prese.vedo i soliti errori.leggendo le serigrafie vedo ...se vedo bene...altri errori.credo lo abbia eseguito un appassionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche probabile che sia un impianto anni 70 rivisitato in parte.cosi' chi lo ha sistemato  ha fatto quello che poteva.il c20A per la cucina? E per un forno induzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
55 minuti fa, Elettroplc scrisse:

ha fatto quello che poteva.il c20A per la cucina?

allora non ho visto male io... anche a me pare un c20

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elettroplc scrisse:

E' anche probabile che sia un impianto anni 70 rivisitato in parte.cosi' chi lo ha sistemato  ha fatto quello che poteva.il c20A per la cucina? E per un forno induzione?

no si tratta di un impianto realizzato anni 90. in cucina c è un piano cottura forno e frigo le prese sono integre

35 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

allora non ho visto male io... anche a me pare un c20

sì confermo c20 per la cucina

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Elettroplc scrisse:

Vedo probabile un bel fascio di cavi cotto con giunzioni a nastro o le prese dietro il bancone distrutte allagate da liquidi.solo 90 vac tra terra e neutro..??pochi...scherzo.le dispersioni sul PE si eseguono con uno strumento specifico che non costa meno di 600€. E la pinza della fluke  360.puoi comunicare anno di realizzazione dell'impianto.? Forse..alla sera attivi la caldaia per il riscaldamento ed accendi il forno, probabile?una volta da un cobosvente un installatore con 30 anni di esperienza e' stato 3 giorni a casa di un conoscente per un problema simile..poi ha detto: prova tu a capire poi me lo dici e torno.indovinate chi ha risolto a mani nude senza strumenti? 

no non uso sempre forno + caldaia la sera. parte la corrente qualsiasi interruttore si accenda durante l orario critico serale. una sera in cui ho chiamato addirittura il pronto intervento è stato spento tutto e riaccesa una cosa alla volta: quello che un minuto dava cortocircuito pochi secondi dopo non lo dava più, in sostanza in corto non è sistematico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Paoli

ma non salteranno mica tutti i differenziali del quadro??? bisogna individuare il differenziale che salta e controllare le linee di alimentazione che partono da quel differenziale

qualche guasto sicuramente si troverà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai valutato la tua affermazione del primo post dove hai detto che si sono attivati degli allarmi e si è bloccato l'ascensore.

Sicuro che il guasto non si inneschi a monte del tuo impianto e di conseguenza si ripercuota da te?

Il discorso della fascia oraria può coincidere con il massimo carico prelevato dalle utenze condominiali.................. anche perchè aver lamentato il guasto dopo un evento atmosferico.........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, archimede57 scrisse:

Hai valutato la tua affermazione del primo post dove hai detto che si sono attivati degli allarmi e si è bloccato l'ascensore.

Sicuro che il guasto non si inneschi a monte del tuo impianto e di conseguenza si ripercuota da te?

Il discorso della fascia oraria può coincidere con il massimo carico prelevato dalle utenze condominiali.................. anche perchè aver lamentato il guasto dopo un evento atmosferico.........

ciao

quindi se così fosse come dovrei comportarmi contattare l enel?

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto cosi'..pare che sia una interruzione delle parti comuni del condominio o della fornitura .nel tuo impianto, il transiente di sovratensione di rete preceduto dal distacco, attiva i differenziali non immuni.avete un ascensore? Nello stabile avete una linea trifase piu neutro che serve le parti condominiali comuni e con ogni delle tre fasi la ripartizione degli appartamenti con F e N.comunque s uno strano caso..eh..non e semplice.ci ragioniamo

Io sono certo che quel c20A con diff per la cucina e in serie al c16A con diff...una foto senza coperchio aiuterebbe. Cavi e giunzioni sono degli anni 90?

Link al commento
Condividi su altri siti

cavi e giunzioni anni 90 confermo (è quando è stata costruita la palazzina) sì, abbiamo un ascensore. altra cosa che posso segnalare è che il trasformatore in pratica quello che alinenta il campanello dentro casa (ora volutamente staccato) si accende come una lampada di emergenza a volte dopo i distacchi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

paranormale non esiste....., neanche in sicilia dove succedevano gli incendi, alla fine si è scoperta la causa,

penso al neutro lasco nel locale contatori o in cabina,

io avrei controllato: prova strumentale dei differenziali; l'impianto interno, e il montante, con una prova di isolamento; dopo di che avrei lasciato collegato l'analizzatore di rete.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando l'orario in cui accade pare sia una parte della illuminazione ad avere un problema un mezxo corto.ai tempi posavano relais per circuito luce che poi si guastavano sulla bobina e provocavano dei corti.a casa mia ne ho cambiati tanti di nota marca.con l'elettronico mai accaduto.la parte luce e collegata di certo con l'alimentazione campanello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...