Vai al contenuto
PLC Forum


istruzione per tradurre una tabella di condizioni 0-1


Johnny T.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

Mi vogliate scusare se chiedo consigli e apro discussioni in modo assiduo.. lo faccio solamente per sapere se possibile, se ci sono istruzioni anche complesse che mi possano far risparmiare memoria nella cpu senza dover fare alla vecchia rung x rung con logica set-reset a rele'. 

Questa volta vorrei creare un istruzione che mi traduca delle condizioni di attivazione delle uscite da una tabella di compatibilita' che ho steso a mano. Esempio.. sempre quando ho prrmuto 1 dei 22 pulsanti di prima, che ora possono arrivare solo 1 per volta, ciascuno di questi 22 pulsanti ha delle condizioni diverse cioe' puo' abilitare la messa a 1 di altre uscite nel programma come anche inibirne delle altre ancora. Per non fare lunghe serie varie di contatti nc o no che siano nelle logiche di attivazione delle uscite da inibire o attivare, esiste una combinazione di istruzioni per fare qualcosa di simile avendo poi come uscita magari un solo merker o bit???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Creati un loop che verifichi ogni volta quanti bit sono attivi dei 22 pulsanti,

incrementando di uno il contatore di bit attivi ogni volta ne trovi uno vero,

terminato il loop di controllo quando ne risulta attivo uno solo, cioè quando il contatore è a uno

metti sulla attivazione delle singole uscite la condizione di quale pulsante premuto ne crea l'attivazione,

non mi sembra complicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ho capito. Pensavo anche a creare 2 word x i 22 pulsanti appunto con lo stesso metodo mettendo a sempre on i bit che mi servono condizione x condizione, mascherare con andw la seconda word di soli sei bite fare come sopra, poi 2 move che copiano le condizioni relative al pulsante premuto che ho definito con i bit nelle precedenti 2 word e vado a scriverle melle memorie che uso hr per avere un contatto nc che se a 1 il suo bit hr apre e non permette determinate azioni nel programma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...